PROBLEMA Problema GPU

Lucadyth

Nuovo Utente
4
0
Ho assemblato questo pc a gennaio di del 2018, ma in questo periodo ha iniziato a darmi problemi del tipo che appena avvio un gioco mi si spengono tutti e 3 i monitor e sono costretto a riavviarlo. Ho provato di tutto ma non sono riuscito a capire da che cosa sia causato, ho ragione di pensare che sia un problema di scheda video (ho una 1070 ti), ma non ne sono certo
 
U

Utente 16812

Ospite
Si spengono nel senso che danno la schermata nera o vanno in stand-by ?
Riavviando torna tutto a posto ?
Hai controllato le impostazioni di risparmio energetico ?
Metti la disattivazione dello schermo e la sospensione del PC su "Mai" e nelle impostazioni avanzate setta il "link state" (lo stato di collegamento del bus PCIe) su "inattivo".
Metti tutto su prestazioni elevate (sia nei driver GeForce che in Windows) ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho assemblato questo pc a gennaio di del 2018, ma in questo periodo ha iniziato a darmi problemi del tipo che appena avvio un gioco mi si spengono tutti e 3 i monitor e sono costretto a riavviarlo. Ho provato di tutto ma non sono riuscito a capire da che cosa sia causato, ho ragione di pensare che sia un problema di scheda video (ho una 1070 ti), ma non ne sono certo
beh come prima cosa proverei ad escludere un problema di drivers.
Disinstallazione con DDU e reinstalla solo i drivers (senza GeForce Experience o cose simili), e magari fai una prova con un singolo monitor.

Quando si spengono i monitor il PC resta acceso oppure è proprio l'intero PC a spegnersi ?
 

Lucadyth

Nuovo Utente
4
0
Si spengono nel senso che danno la schermata nera o vanno in stand-by ?
Riavviando torna tutto a posto ?
Hai controllato le impostazioni di risparmio energetico ?
Metti la disattivazione dello schermo e la sospensione del PC su "Mai" e nelle impostazioni avanzate setta il "link state" (lo stato di collegamento del bus PCIe) su "inattivo".
Metti tutto su prestazioni elevate (sia nei driver GeForce che in Windows) ?
riavviando si, torna tuttp a posto, mentre per le impostazioni ho già provato, ora provo con DDU e vedo
Post unito automaticamente:

beh come prima cosa proverei ad escludere un problema di drivers.
Disinstallazione con DDU e reinstalla solo i drivers (senza GeForce Experience o cose simili), e magari fai una prova con un singolo monitor.

Quando si spengono i monitor il PC resta acceso oppure è proprio l'intero PC a spegnersi ?
i monitor si spengono, ma il pc rimane acceso, oltretutto, se sono su discord e tengo il monitor acceso (andando sul menu del monitor) prima che vada in stand-by continuo a poter comunicare e a sentire le altre persone nel discord, ma una volta spento non posso più comunicare, neanche riaccendendo il monitor.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
sembra un crash dei driver video
 
U

Utente 16812

Ospite
riavviando si, torna tuttp a posto, mentre per le impostazioni ho già provato, ora provo con DDU e vedo
Post unito automaticamente:


i monitor si spengono, ma il pc rimane acceso, oltretutto, se sono su discord e tengo il monitor acceso (andando sul menu del monitor) prima che vada in stand-by continuo a poter comunicare e a sentire le altre persone nel discord, ma una volta spento non posso più comunicare, neanche riaccendendo il monitor.
Sì, prova con DDU in safe mode (scollegati da Internet prima di usarlo) o Driver Sweeper e fai sapere ?
 

Lucadyth

Nuovo Utente
4
0
ho provato con DDU ma niente, continua a darmi lo stesso problema. ho reinstallato i driver della scheda video e mi succede comunque. fatto curioso, i monitor si spengono principalmente quando gioco.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ho provato con DDU ma niente, continua a darmi lo stesso problema. ho reinstallato i driver della scheda video e mi succede comunque. fatto curioso, i monitor si spengono principalmente quando gioco.
questo esclude (quasi sicuramente) un problema software, quindi dobbiamo capire cosa sia che sta funzionando male.
La scheda video naturalmente è un forte indiziato (visto che ha sicuramente qualche anno di vita), ma non è da escludere la PSU, se il problema si verifica in situazioni di "carico" come i giochi.

Posta la configurazione dettagliata del tuo pc, con marca e modello di ogni componente.
 

Lucadyth

Nuovo Utente
4
0
ragazzi, sono giunto ad un punto di svolta. A settembre per cercare di risolvere il problema ho cambiato la pasta termica della scheda video ed il problema sembrava essersi risolto, MA ieri all'improvviso booom monitor spenti, riaccendo e rimangono spenti. Allora armato di cacciavite e buone speranze apro la scheda video per scoprire che un connettore che collaga la scheda al dissipatore si è staccato (dal lato sbagliato) e mi chiedo dunque se possa essere quello il problema, per fortuna mentre scrivevo questo post mi sono ricordato che mio cugino ha una 1070 msi (io una 1070 ti msi) e venerdì vado a provare il suo dissipatore sulla mia, ma in caso se conoscete un modo per riattaccare il cavetto ve ne sarei grato (allego la foto) o anche se mi linkate un dissipatore compatibile con una msi 1070 ti gaming. grazie
Post unito automaticamente:

comunque il mio pc ha una 1070 ti msi gaming, un i7 8700k due ram da 16 gb 3600 MHz vengance, una scheda madre msi tomahawk z370, un masterluquid 270, m2 960 evo 250gb, crucial m2 1tb, harddisk wb blue 3 tb, 750W Thermaltake Toughtpower grand rgb e una scheda di rete.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ragazzi, sono giunto ad un punto di svolta. A settembre per cercare di risolvere il problema ho cambiato la pasta termica della scheda video ed il problema sembrava essersi risolto, MA ieri all'improvviso booom monitor spenti, riaccendo e rimangono spenti. Allora armato di cacciavite e buone speranze apro la scheda video per scoprire che un connettore che collaga la scheda al dissipatore si è staccato (dal lato sbagliato) e mi chiedo dunque se possa essere quello il problema, per fortuna mentre scrivevo questo post mi sono ricordato che mio cugino ha una 1070 msi (io una 1070 ti msi) e venerdì vado a provare il suo dissipatore sulla mia, ma in caso se conoscete un modo per riattaccare il cavetto ve ne sarei grato (allego la foto) o anche se mi linkate un dissipatore compatibile con una msi 1070 ti gaming. grazie
Post unito automaticamente:

comunque il mio pc ha una 1070 ti msi gaming, un i7 8700k due ram da 16 gb 3600 MHz vengance, una scheda madre msi tomahawk z370, un masterluquid 270, m2 960 evo 250gb, crucial m2 1tb, harddisk wb blue 3 tb, 750W Thermaltake Toughtpower grand rgb e una scheda di rete.
Non c’è la foto.
L’unico “cavo” che mi viene in mente è quello delle ventole, che solitamente è semplicissimo da riconnettere.
Ma mi serve la foto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili