Problema GPU rx580 no signal schermo nero

Gabbit

Nuovo Utente
3
0
Buonasera mi chiamo Gabriele, sono nuovo in questo forum, di solito ho sempre letto trovando soluzioni e risposte utili ma stavolta penso che il problema sia più grave.
Ho assemblato il mio primo computer circa 2 anni fa con tutti pezzi nuovi, presi da amazon.
È successo che circa da una settimana il computer ha iniziato a dare strani segnali, ad esempio il mouse e la tastiera non riuscivano più a "svegliare" il computer quando andava in standby. Ho giocato ad alcuni giochi leggeri come Minecraft e Dead by Daylight, ho utilizzato programmi come Photoshop e il pc non presentava nessun problema. Ieri sera avvio GTA V e improvvisamente lo schermo si spegne. Oggi riaccendo il pc e scopro che i drivers della scheda video si sono disinstallati (Radeon Software non si apriva più perché obsoleto), reinstallo i nuovi drivers, riavvio il pc, avvio GTA V e lo schermo si spegne, lasciando il pc acceso. Spengo e riaccendo, ma stavolta lo schermo rimane nero, e non riesco nemmeno ad utilizzare il pc per le funzioni più semplici.
La mia configurazione (sperando di non spaventare nessuno):
Cpu i3 9100f
Scheda madre h310m h 2.0
Gpu rx 580
Ram 2x8gb corsair.
Psu evga 450w
Ssd WD da 500gb
Ho controllato utilizzando un nuovo monitor, ho provato ad utilizzare 1 banco di ram alla volta, ho controllato il collegamento dei cavi e ho scollegato e ricollegato la gpu pesando fosse inserita male. Chiedo scusa per la lunghezza del testo e ringrazio in anticipo.
 

dnd89

Nuovo Utente
27
0
Le ventole della scheda si avviano quando accendi il pc? Potrebbe anche essere un problema dell'alimentatore... ti consiglierei di provare la scheda su un'altro pc se ti è ppossibile
 

Gabbit

Nuovo Utente
3
0
Le ventole della scheda si avviano quando accendi il pc? Potrebbe anche essere un problema dell'alimentatore... ti consiglierei di provare la scheda su un'altro pc se ti è ppossibile
Ciao dnd89, le ventole della gpu non girano.
Inoltre ieri sera sono passato da un tecnico, gli ho descritto il problema come ho fatto qua nel forum e mi ha detto che potrebbe (al 99% secondo lui) essere la gpu. Mi ha anche consigliato di provare ad utilizzare un'altra gpu per vedere come si comporta il pc. Grazie comunque per il consiglio.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
i driver non si disinstallano da soli... è strano quanto accaduto.
Intanto la cosa più semplice sarebbe provare la stesa scheda video su un altro PC per vedere se funziona.
Anche provare un altra scheda video con il tuo PC può funzionare, ma se è un problema software non te ne accorgeresti.
Hai un antivirus ? Hai fatto una scansione ?
 

Gabbit

Nuovo Utente
3
0
i driver non si disinstallano da soli... è strano quanto accaduto.
Intanto la cosa più semplice sarebbe provare la stesa scheda video su un altro PC per vedere se funziona.
Anche provare un altra scheda video con il tuo PC può funzionare, ma se è un problema software non te ne accorgeresti.
Hai un antivirus ? Hai fatto una scansione ?
Buonasera max, mi capitava spesso di dimenticare di aggiornare Radeon Software, capitava quindi ogni tanto che radeon non si aprisse con tanto di messaggio"impossibile aprire Radeon Software perché obsoleto", quindi l'altro giorno quando ho visto che bisognava aggiornarlo ho aperto DDU e ho installato la versione 22.5.1 se ricordo bene. (Questo procedimento lo facevo ogni volta che radeon diventava obsoleto).
Virus non ne ho idea, non utilizzavo il computer da molto se non per Photoshop e YouTube, in ogni caso ora lo schermo è nero quindi non posso scoprirlo. L'unica cosa strana che ho sempre visto in questa scheda è che dopo aver giocato a qualunque gioco, continuava a lavorare, mi spiego meglio, se andavo a vedere il livello di utilizzo della gpu spuntava fuori che stava lavorando al 100%, per farla smettere dovevo riavviare radeon Software oppure riavviare il pc. A breve farò un test con un'altra gpu. Grazie per la risposta max.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buonasera max, mi capitava spesso di dimenticare di aggiornare Radeon Software, capitava quindi ogni tanto che radeon non si aprisse con tanto di messaggio"impossibile aprire Radeon Software perché obsoleto", quindi l'altro giorno quando ho visto che bisognava aggiornarlo ho aperto DDU e ho installato la versione 22.5.1 se ricordo bene. (Questo procedimento lo facevo ogni volta che radeon diventava obsoleto).
Virus non ne ho idea, non utilizzavo il computer da molto se non per Photoshop e YouTube, in ogni caso ora lo schermo è nero quindi non posso scoprirlo. L'unica cosa strana che ho sempre visto in questa scheda è che dopo aver giocato a qualunque gioco, continuava a lavorare, mi spiego meglio, se andavo a vedere il livello di utilizzo della gpu spuntava fuori che stava lavorando al 100%, per farla smettere dovevo riavviare radeon Software oppure riavviare il pc. A breve farò un test con un'altra gpu. Grazie per la risposta max.
Sono comportamenti piuttosto strani, quindi non capisco se si tratta della scheda video andata oppure se è un problema software
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili