PROBLEMA Problema GPU - ROG Strix Geforce RTX® 4090 OC Edition 24GB

Pubblicità
Beh, l'hardware è tutto di altissimo livello, il Bios è aggiornato... a naso la prima indiziata è proprio quella 4090...

Beh, l'hardware è tutto di altissimo livello, il Bios è aggiornato... a naso la prima indiziata è proprio quella 4090...
Grazie! Al tempo ho messo il meglio che c'era... volevo la MAXIMUS EXTREME ma era uscita di produzione da tempo (per cause ignote) fai conto che nemmeno ASUS ITALIA ha saputo fornire una motivazione valida. Il PC è velocissimo su questo non si discute.

In seconda istanza ho anche una configurazione PRO-ART ASUS dotata di 13900KF con una 4070Ti, e con 4 (HDD e SSD) per un totale complessivo di 32TB ma serve per altro e non per gioco.

La ricostruzione del tecnico ASUS è stata +/- questa.
Nel mentre ringrazio questa fantastica COMMUNITY per il supporto spero di potervi aiutare pure io in qualche frangente.
Ma figurati, per così poco. Io ti auguro di risolverla nel migliore nei modi, con quello che sarà costata quella 4090...

Ma figurati, per così poco. Io ti auguro di risolverla nel migliore nei modi, con quello che sarà costata quella 4090...
Si si si in effetti inoltre l'ho anche usata poco per mancanza di tempo, e con il poco tempo che ho a disposizione desiderei "volare"... almeno ogni tanto.
😃
.

ULTIMO AGGIORNAMENTO:
Nella giornata di ieri 29/01/2024 sono state fatte le seguenti operazioni:

- AGGIORNATO IL VGA BIOS:

Dopo l'aggiornamento ho potuto fare una sessione Gaming in 4K a a Doom (2016), nel mentre registravo anche il Gameplay. Il tutto è durato una 40a di MIN. subito dopo al termine della partita l'errore si è ripetuto.

- AGGIORNATO IL BIOS MOTHERBOARD:
Dopo l'aggiornamento non è cambiato nulla, il pc dopo pochi minuti schermo nero, ventole al massimo e saluti!

Ma, hai controllato la temperatura di hotspot del core tramite gpuz o hwinfo ? ... (la temperatura di hotspot è un valore diverso da quella centrale del core) ... Talvolta può succedere che la temp centrale sia buona (esempio che è capitato a me 70°), ma quella del punto caldo possa essere molto alta (sempre esempio che è capitato a me 100°) ... in una simile situazione, avrai la scheda che va in protezione e ventole al massimo e se nemmeno con il throttling si riesce ad abbassare la temperatura allora la scheda si spegne del tutto per evitare danni. Da come descrivi, sembra esserci un problema simile.

ULTIMO AGGIORNAMENTO:
Nella giornata di ieri 29/01/2024 sono state fatte le seguenti operazioni:

- AGGIORNATO IL VGA BIOS:
Dopo l'aggiornamento ho potuto fare una sessione Gaming in 4K a a Doom (2016), nel mentre registravo anche il Gameplay. Il tutto è durato una 40a di MIN. subito dopo al termine della partita l'errore si è ripetuto.

- AGGIORNATO IL BIOS MOTHERBOARD:
Dopo l'aggiornamento non è cambiato nulla, il pc dopo pochi minuti schermo nero, ventole al massimo e saluti!
Le temperature?

Le temperature?
Tutto nella NORMA ! A oggi il principiale indiziato colpevole è il processore CPU I9-13900KS. Forse si è unito a quella schiera di dannate CPU che si friggono a causa delle impostazioni delle tensioni, purtroppo il BIOS non è stato aggiornato in tempo e ne ha pagato le conseguenze (come tanti...).
Lo porto in riparazione, faranno dei TEST con altra CPU più SOFT per capire il problema.

Devo verificare cosa quando succede... secondo ASUS è un difetto di SCHEDA VIDEO, li ho sentiti poco fa.
Asus ha ragione.
Guarda i miei componenti, i principali sono uguali ai tuoi.
Ho avuto lo stesso problema quando presi la scheda appena uscita.
Ho provato di tutto ma il problema non è mai scomparso.
Me la sostituirono con una nuova e ad oggi sta funzionando perfettamente.

Asus ha ragione.
Guarda i miei componenti, i principali sono uguali ai tuoi.
Ho avuto lo stesso problema quando presi la scheda appena uscita.
Ho provato di tutto ma il problema non è mai scomparso.
Me la sostituirono con una nuova e ad oggi sta funzionando perfettamente.
Intanto GRAZIE dell'avviso... terrò presente ci penseranno loro a fare i TEST io non posso impazzire a sti livelli.
Una volta provato di tutto si vedrà per esclusione dove sta il problema.
Anche se voglio vedere a sostituirmi una 4090 adesso! Spesso le riparazioni non portano bene a lungo termine (per esperienza pregressa).

Intanto GRAZIE dell'avviso... terrò presente ci penseranno loro a fare i TEST io non posso impazzire a sti livelli.
Una volta provato di tutto si vedrà per esclusione dove sta il problema.
Anche se voglio vedere a sostituirmi una 4090 adesso! Spesso le riparazioni non portano bene a lungo termine (per esperienza pregressa).
Se i riparatori sono dei professionisti, seguono gli schemi elettrici e usano componenti certificati la scheda torna pari al nuovo.
Ad un amico un riparatore di Pavia ha sistemato una 4090 TUF che aveva problemi ad alcune induttanze e funziona come da nuova.
Ti condivido lo schema ufficiale della nostra scheda che potrebbe servire a tutti.
Il file .CAD si apre con Open Board View e come da immagini si possono vedere tutti i componenti della scheda, il modello e come sono collegati.
Se per qualche motivo in futuro ti servisse ripararla (spero di no) basta che lo dai a un professionista serio e te la fa tornare come nuova 🙂

Allegati

• STRIX4090_SCHEME.zip
    STRIX4090_SCHEME.zip
    1 MB · Visualizzazioni: 0
  • Strix Fronte.webp
    Strix Fronte.webp
    287.9 KB · Visualizzazioni: 2
  • Strix Retro.webp
    Strix Retro.webp
    184.6 KB · Visualizzazioni: 2
Pubblicità
Pubblicità