PROBLEMA Problema gpu e scheda madre

Gabri Rafi

Nuovo Utente
27
1
Ciao a tutti. Ho riscontrato questo problema da un po'. In pratica accendo il pc e le ventole della scheda video girano al massimo e un led giallo rimane acceso sulla scheda madre. Lo schermo rimane nero. Se lo spengo forzatamente e lo riaccendo tutto apposto se non che le ventole della gpu girano al massimo per circa 3 secondi.

Componenti:
b 450f rog strix
g skill trident 2x8 3200 mhz
r5 3600
artic freezer extreme
2070 super rog strix a8g
rocket nvme m.2 1 tb sabrent
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Ringrazio chi mi risponderà.?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,392
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti. Ho riscontrato questo problema da un po'. In pratica accendo il pc e le ventole della scheda video girano al massimo e un led giallo rimane acceso sulla scheda madre. Lo schermo rimane nero. Se lo spengo forzatamente e lo riaccendo tutto apposto se non che le ventole della gpu girano al massimo per circa 3 secondi.

Componenti:
b 450f rog strix
g skill trident 2x8 3200 mhz
r5 3600
artic freezer extreme
2070 super rog strix a8g
rocket nvme m.2 1 tb sabrent
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
Ringrazio chi mi risponderà.?
Ciao,
Il BIOS della mobo è aggiornato all'ultima versione disponibile?
I banchi di ram sono incastrati sugli slot a2 b2 della mobo? D.O.C.P è attivo nel BIOS?
 

Gabri Rafi

Nuovo Utente
27
1
Ciao,
Il BIOS della mobo è aggiornato all'ultima versione disponibile?
I banchi di ram sono incastrati sugli slot a2 b2 della mobo? D.O.C.P è attivo nel BIOS?
Il BIOS è aggiornato, le RAM sono su A2 B2 e il docp
Post unito automaticamente:

E il docp credo che sia attivo
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,392
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,392
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Gabri Rafi

Nuovo Utente
27
1
Ho messo la gpu nel secondo slot e ho provato ad accenderlo. Mi ha dato errore con 3 segnali acustici, 3 bip. Si è spento e riacceso un paio di volte e dopo è partito. La ventola andava sempre al massimo durante l'accensione. Comunque il problema che non si accende accade quando non lo accendo per qualche ora.
Post unito automaticamente:

Ho messo la gpu nel secondo slot e ho provato ad accenderlo. Mi ha dato errore con 3 segnali acustici, 3 bip. Si è spento e riacceso un paio di volte e dopo è partito. La ventola andava sempre al massimo durante l'accensione. Comunque il problema che non si accende accade quando non lo accendo per qualche ora.
Tra un po' provo ad accenderlo
Post unito automaticamente:

Ok ho provato a fare un benchmark e a entrare in qualche gioco ed ho notato che le prestazioni si sono quasi dimezzate. Perché?
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,392
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho messo la gpu nel secondo slot e ho provato ad accenderlo. Mi ha dato errore con 3 segnali acustici, 3 bip. Si è spento e riacceso un paio di volte e dopo è partito. La ventola andava sempre al massimo durante l'accensione. Comunque il problema che non si accende accade quando non lo accendo per qualche ora.
Post unito automaticamente:


Tra un po' provo ad accenderlo
Post unito automaticamente:

Ok ho provato a fare un benchmark e a entrare in qualche gioco ed ho notato che le prestazioni si sono quasi dimezzate. Perché?
Rimettila nel primo slot PCI E x16, il secondo slot limita la scheda.. infatti era solo per provare.
Mmm una domanda, il pc appena lo arresti stacchi pure il PSU dalla presa elettrica?.
 

Gabri Rafi

Nuovo Utente
27
1
Rimettila nel primo slot PCI E x16, il secondo slot limita la scheda.. infatti era solo per provare.
Mmm una domanda, il pc appena lo arresti stacchi pure il PSU dalla presa elettrica?.
no
Post unito automaticamente:

Rimettila nel primo slot PCI E x16, il secondo slot limita la scheda.. infatti era solo per provare.
Mmm una domanda, il pc appena lo arresti stacchi pure il PSU dalla presa elettrica?.
lo spengo normalmente poi basta
Post unito automaticamente:

Rimettila nel primo slot PCI E x16, il secondo slot limita la scheda.. infatti era solo per provare.
Mmm una domanda, il pc appena lo arresti stacchi pure il PSU dalla presa elettrica?.
Però ho notato che se spengo l'alimentatore dal bottone poi lo riaccendo subito dopo si accende il pc. Invece se lo spengo ma dopo un po' lo riaccendo non si accende il pc.
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,392
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
no
Post unito automaticamente:


lo spengo normalmente poi basta
Post unito automaticamente:


Però ho notato che se spengo l'alimentatore dal bottone poi lo riaccendo subito dopo si accende il pc. Invece se lo spengo ma dopo un po' lo riaccendo non si accende il pc.
Secondo me il problema è il PSU.. avrà qualche condensatore difettoso.
Ma una cosa, il pc si accende ma da schermata nera oppure premi il pulsante ma non succede nulla?
 

Gabri Rafi

Nuovo Utente
27
1
Allora, ripartiamo da zero. Io avevo una gigabyte e non aveva niente, partiva tutto normalmente. Dopo l'ho cambiata per motivi di coil whine. In pratica con questa mi da schermata nera e non posso fare niente ma si accende tutto. Poi come ho già detto, se spengo e poi riaccendo va tutto alla normalità. Ho provato a fare dei cambiamenti al bios, a cambiare i driver della GPU, a rimettere i driver iniziali ma niente. Di solito il led giallo della scheda madre si accende quando c'è un problema nelle RAM, ma io lo escluderei poiché con l'altra GPU non faceva niente. Escudo pure la psu perché con l'altra scheda video non succedeva, anzi con le altre schede video.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili