Problema giochi pc: ombre, filtro anisotropico e antialiasing

Fasturtle

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Salve questa è la mia prima discussione spero di averla postata nel posto giusto


Comunque il mio problema è che con alcui giochi pc almeno quelli su cui me ne sono accorto presentano dei problemi grafici che colpiscono:
1. Le ombre, infatti il personaggio intorno a sé ha tipo un raggio d'azione oltre il quale le ombre diventano più nitide, se si ci allontana frastagliate
2. Aliasing inesistente
3. Filtro anisotropico sempre inesistente
Ho riscontrato questi problemi su gta 5, di cui su internet già ci sono altri casi simili ma senza soluzioni e su mgs ground zero
Probabilmente non me ne sono accorto ma secondo me è presente anche su altri giochi perchè a volte pur inserendo un antialiasing buono sembra un po' scarso
Ecco alcuni video esempio:



Premetto che ho già ho fatto vari test, forzato le impostazioni dal pannello di controllo NVIDIA(Ho una gtx 1060) cambiato settaggio ecc ma niente
Qualcuno ha una soluzione?
 
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Secondo me ti stai fasciando la testa prima di romperla, tralasciando i glitch di crysis 2 è tutto nella norma, semplicemente i giochi, specialmente gli open world come gta 5, hanno una distanza di rendering, quindi se vedi le cose da vicino sono più dettagliate, se ti allontani diminuisce i dettagli per aumentare le performance.
Questo è quello che vedo io dal video, correggimi se sbaglio.
 
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Fasturtle

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Il problema è che questa cosa è troppo vicina al personaggio (2-3 metri virtuali) e manco a farlo apposta prima giocando metal gear rising revengeance ho notato le stesse ombre che scomparivano(non è un open world).
Fosse solo questo poi, il filtro anisotropico sembra inesistente e vedere le ombre tutte seghettate non mi sembra normale così come l'aliasing con i suo sfarfallii su tutte le superfici non è certo bello da vedere

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Fasturtle

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Secondo me ti stai fasciando la testa prima di romperla, tralasciando i glitch di crysis 2 è tutto nella norma, semplicemente i giochi, specialmente gli open world come gta 5, hanno una distanza di rendering, quindi se vedi le cose da vicino sono più dettagliate, se ti allontani diminuisce i dettagli per aumentare le performance.
Questo è quello che vedo io dal video, correggimi se sbaglio.
Ecco un altro buon esempio

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Fasturtle

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A quanto pare siamo noi che teniamo l'occhio allenato e abbiamo avuto la sfortuna di notare ste cose, sei hai una scheda grafica nvidia puoi subito notare che non è un problema di quest'ultima andando nel pannello di controllo e impostando a qualità o prestazione quel simbolo che gira se noti che migliora e peggiora vuol dire che hai la scheda apposto, molto varia dal engine di un gioco tipo il Fox engine di metal gear e l'euphoria di gta 5 hanno un cascade shadow map pessimo, gta 5 ha le stesse "problematiche" sia su pc che ps4 testato io stesso, su pc ovviamente la cosa va meglio, mentre su altri giochi come horizon zero down su ps4 il cascade shadow map è stato implementato con più cura infatti tra due ombre di transizione non vi è una linea netta ma è un po' sfocata ma comunque si nota ma non è fastidiosa come gta 5, le ombre sono tra gli elementi più pesanti in un gioco e questo è uno dei modi per diminuire il carico grafico al massimo ti consiglio di smanettare con i vari tipi di ombra tipo ombra più morbida definita o ste cose qua per il resto non ci continuare a perdere tempo io provato tutte le soluzioni possibile col pc prima di rendermi conto attraverso uno stupido confronto con la console che sono dei trucchi grafici implementati dagli sviluppatori

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Windows 10
A quanto pare siamo noi che teniamo l'occhio allenato e abbiamo avuto la sfortuna di notare ste cose, sei hai una scheda grafica nvidia puoi subito notare che non è un problema di quest'ultima andando nel pannello di controllo e impostando a qualità o prestazione quel simbolo che gira se noti che migliora e peggiora vuol dire che hai la scheda apposto, molto varia dal engine di un gioco tipo il Fox engine di metal gear e l'euphoria di gta 5 hanno un cascade shadow map pessimo, gta 5 ha le stesse "problematiche" sia su pc che ps4 testato io stesso, su pc ovviamente la cosa va meglio, mentre su altri giochi come horizon zero down su ps4 il cascade shadow map è stato implementato con più cura infatti tra due ombre di transizione non vi è una linea netta ma è un po' sfocata ma comunque si nota ma non è fastidiosa come gta 5, le ombre sono tra gli elementi più pesanti in un gioco e questo è uno dei modi per diminuire il carico grafico al massimo ti consiglio di smanettare con i vari tipi di ombra tipo ombra più morbida definita o ste cose qua per il resto non ci continuare a perdere tempo io provato tutte le soluzioni possibile col pc prima di rendermi conto attraverso uno stupido confronto con la console che sono dei trucchi grafici implementati dagli sviluppatori

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come se io non lo avessi detto :veach:
 

Italicus Magnus

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nelle impostazioni 3d nvidia, filtro anisotropico 16x, bias lod negativo restringimento bordi
 

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