Problema ghost su partizione nuova

Pubblicità

cangaceiro

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve, mi spiego meglio.

Ho due dischi fissi interni: SATA 500 GB e IDE 80 GB.

Ho realizzato le seguenti partizioni:
Sata-1 150 Gb con w7 64 bit englis
Sata-2 350 Gb per dati

Ide-1 8 Gb con Xp sp3 Ita
Ide-2 72 GB per dati.

Attaverso il dvd di w7 ho creato le nuove partizioni IDE delle dimensioni appena sopra descritte.
Ho utilizzato norton ghost prendendo la sorgente in Sata-2 (dove ci sono i dati) e ricreando il nuovo Xp sp3 in Ide-1.

Windows Xp riconosce la partizione come 8 Gb di capienza, ma in realtà c'è "un qualcosa" che lo blocca a 5 GB.
Questo perché il ghost è stato fatto da una partizione originaria di soli 5 GB.

All'atto pratico provando ad installare un comune messenger come yahoo messenger il programma mi dice "impossibile installare il programma poiché manca spazio su disco" ma in realtà ho ancora 2.5 Gb liberi.

Qualcuno può consigliarmi qualcosa in merito? Grazie mille.

Sei sicuro che quando hai creato le partizioni quello di XP fosse proprio da 8 giga?
Da "Gestione Disco" la vedi da 8 giga?
Perche' di solito, con i programmi di backup (io uso prevalentemente Acronis), da 5>8, o da 8>12, per esempio, non si ha alcun problema di giga invisibili...

Sei sicuro che quando hai creato le partizioni quello di XP fosse proprio da 8 giga?
Ho scritto 8 Gb per comodità, in realtà è 7,8 Gb ed è riconosciuto da windows, più precisamente è riconosciuto andando in start->risorse del computer->click dx->proprietà.

Da "Gestione Disco" la vedi da 8 giga?
Questo devo verificarlo adesso non sono al mio pc.

Perche' di solito, con i programmi di backup, da 5>8, o da 8>12,
Questa scusami ma non l'ho capita, cioè non ho capito proprio il senso di ciò che vuoi dire.
Ricapitolando io avevo creato una prima partizione IDE 1 dove volevo e voglio far girare Xp da 5 GB, ma mi sono accorto che era troppo piccola per i programmi che volevo mettere.
Allora ho fatto un ghost del tutto depositandolo in Sata 2.
Tramite dvd di W7 ho ricreato le partizioni nel disco Ide: invece che 5 GB-75GB ho optato per IDE 1 8 Gb e IDE 2 con 72 GB. Ripeto arrontono per comodità.

E' attiva la funzione "comprimi file" sul disco ma anche togliendo il segno di spunta rimarrebbe più di 1 GB libero.

Adesso verificherò in "gestione disco" ma il setup di yahoo messenger sente qualcosa che gli fa riconoscere il disco IDE 1 come di soli 5 GB.

Ma già adesso la capienza del disco è oltre i 5 Gb, tipo 5.3 Gb....:oogle:

Ho verificato in gestione disco ed anche lì da 7.2 Gb.

Xp mi girava anche quando avevo 150 mb liberi. Il problema non risiede secondo me nel dare più spazio alla partizione perché di spazio ne rimane già a bastanza più di 2 Gb su 8 Gb il che vuol dire più del 20 %.

Credo che il problema risieda in qualche maniera in yahoo messenger 10.0

Poichè stamane ho installato: itunes, un converter video per ipod, aggiornamenti di WXp sp3 e nessunio di questi programmi mi ha segnalato problemi inerenti la capienza dell'hard disk.

Infatti adesso siamo a 5.65 Gb di spazio occupato ma Xp sembra stabile ed i software funzionano bene.

Tra l'altro ho ricreato il ghost e poi ho ripristinato la partizione con il ghost appena creato nella speranza che con il ghost fatto sulla partizione di 8 Gb potesse riconoscerla ma così non è stato yahoo messenger si ostina a dire che manca spazio nel disco fisso ovvero nella partizione IDE 1 8 Gb totali.

A questo punto o rinunciuo ad installare yahoo messenger 10.0 oppure provo con verioni precedenti come la 9 o la 8.

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro