Problema GFlops 2500k

Pubblicità

Newman

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Ciao a tutti,
ho un AsRock Z77 Extreme4 con 2500k raffreddato a liquido, 16 GB RAM DDR3 1866 Corsair Vengeance (2x8GB) ... ho overclockato a varie frequenze...attualmente sto a 4.7 GHz, ma ho sempre riscontrato nei test di LinX e Intel Burn Test valori di GFlops di circa 60 (a 4.0 GHz) - 66 (a 4.7 GHz).
Ho letto diversi post con persone che hanno avuto lo stesso problema, quindi ho già provveduto a cercare di applicare le loro soluzioni, ma ancora non ho risolto. :(

Da BIOS (versione 2.30) ho attualmente variato i seguenti parametri:

CPU Ratio ALL CORE a 47X
BCLK 100
Spread Spectrum Disable
Speed Step Enable
Turbo Boost Enable
Additional Turbo Voltage 0.008 V (provato anche AUTO)
PLL Overvoltage Disable
Long Duration Power Limit 500 (provato anche AUTO)
Long Duration Maintaned AUTO
Short Duration Power Limit 500 (provato anche AUTO)
Primary Plane Current 500 (provato anche AUTO)
Secondary Plane Current 500 (provato anche AUTO)

Vcore Fixed a 1.350 V da BIOS (CPU-Z mi indica 1.32 V nei test) (Provati anche Vcore più alti 1.40V ... 1.45V)

CPU Load Line Calibration Level 3
PLL Voltage 1.7V (Provato anche AUTO e 1.83V)

C3 State Disable
C6 State Disable
Intel Virtualization Tech Disable

Sistema operativo Windows 7 Ultimate x64 SP1 originale e perfettamente aggiornato...

Il tutto è perfettamente stabile e le temperature non mi superano i 60 - 62 °C ... ma non mi salgono i GFlops :nunu:

Qualcuno può darmi una mano per favore ? :inchino:

Hai ragione ... :skept:

Ho aggiornato Intel Burn Test dalla 2.51 alla 2.54 e dopo un paio di blue screen che mi han portato a settare un nuovo Vcore nel BIOS di 1.40V ho rieseguito il test senza problemi: con la versione 2.54 faccio 123.7321 GFlops ... mentre LinX di cui ho la versione 0.6.4 (non ne trovo una più recente) continuo a fare 66.1160 :boh:

Ore le temperature massime con Intel Burn Test arrivano massimo a 65 su 2 dei 4 Cores.

Il mio obiettivo sarebbero i 5 GHz ... mi consigliate di modificare qualcosa oppure continuo a salire solo con moltiplicatore e Vcore ???

(Premetto che con 1.40V da BIOS...durante IntelBurnTest la massima tensione letta su CPU-Z è stata 1.344V)

5ghz in daily non ci arrivi ;) ci arrivi per bench ma a quel punto t interessa passi il vantage e te ne freghi di intelburntest

Si infatti sto notando che andare oltre i 4.5 GHz non ha molto senso ...mi trovo a dover alzare molto il Vcore e temperature per guadagni minimi.

Ho notato che per avere meno discrepanza possibile tra i valori GFlops di IBT devo tenerlo con Vcore a 1.350V, LLC a lvl 1 (minor variazione) ... e Turbo Overvoltage a 0.008V ... cosí la differenza massima tra un ciclo e l'altro non supera 1 GFlops.

Avevo peró visto che sembrava stabile anche stando da BIOS a 1.325V ...peró i GFlops oscillavano da 116 a 121.

Le temperature non superano i 68 gradi in IBT.

Mi consigli di abbassare il Vcore o puó andar bene?

se i GFops si abbassano può essere segn di instabilità sia sulla cpu che sulle ram:sisi:
inoltre tirarle aiuta a far salire di qualcosina in termini di GFlops

come sono settate?

quel vcore va benissimo per DU e hai ottime temperature;)

Le RAM sono delle Corsair Vengeance 2x8GB CL9 1866 MHz ... da BIOS ho messo il Load delle specifiche, quindi vanno esattamente 9-10-9-27 a 1866 MHz ...

Diciamo che con IBT raggiungo i 68...ma con uso normale non supera mai i 54...considerando che ho un H3O XFX con rad da 360 dici che sono buone ?

P.S.: Ho fatto fare 8 ore di Prime95 in Blend e problemi non ne ha dati ... idem 5 ore di IBT con 7000 MB di RAM e un sacco di cicli...e nessun problema

Dite che bastano questi 4.5 GHz per tirare al massimo la 690 GTX ?

le temperature sono ottime e volendo puoi salire ancora un pò dato che hai margine;)

le ram sono a 1.5V?

io proverei a arrivare a 4.8, ma così non dovresti già più essere cpu limited:look: boss confermi?:asd:

dai 1.41V, llc 1, 48x, per ora pll overvoltage disabled, vccio 1.1, sa 0.975, pll 1.7

e testa:ok:

ps non serve che fai tutte quelle ore:lol:

Si...le RAM sono 9-10-9-27 // 1866 MHz @ 1.5V ... le faccio lavorare come specifiche e non danno nessun problema.

A 4.8 non riesco ad andare in Daily ... ma comunque devo dire che i 4.5 GHz mi soddisfano in pieno e la 690 GTX lavora alla grande in 1920x1200

Scusa le risposte lente...sono molto in giro per lavoro ultimamente. :doh:

Dunque...ho avuto modo di giochicchiare un paio di orette stasera e forse ho trovato un inizio per mettere a punto i 4.8 GHz :)

----------------------------------------------------------------------------
Elenco i settaggi da BIOS della AsRock Z77 Extreme4:

OC TWEAKER:

CPU Ratio All Cores 48X
BCLK: 100.0
Spread Spectrum Disabled
Intel SpeedStep Technology: Enabled
Additional Turbo Voltage: +0.008 V
Internal PLL Overvoltage: Enabled (altrimenti non mi fa il Boot di Windows :boh:)
Long Duration Power Limit: 500
Long Duration Maintained: AUTO
Short Duration Power Limit: 500
Primary Plane Current: 500
Secondary Plane Current: 500
GT Overclocking Support: Disabled

DRAM Confing: Load XMP 1.3 Profile: DDR3-1866 9-10-9-27 1.50V

Power Saving Mode: Disabled
CPU Voltage Fixed Mode: 1.40 V
CPU Load Line Calibration: Livello 1 (quella con meno variazione possibile...praticamente nulla)
IGPU Voltage: AUTO
IGPU Load Line Calibration AUTO (livello 5)
DRAM Voltage: 1.50 V
VTT Voltage 1.076 V
PCH Voltage: 1.050 V
CPU PLL Voltage: 1.709 V
VCCSA Voltage: 0.925 V

ADVANCED - CPU CONFIGURATION:

Enhanced Halt State (C1E): Enabled
CPU C3 State Support: Disabled
CPU C6 State Support: Disabled
Package C State Support: AUTO

CPU Thermal Throttling: Enababled
No-Execute Memory Protection: Enabled
Intel Virtualization Technology: Disabled
Hardware Prefetcher: Enabled
Adjacent Cache Line Prefecth: Enabled

------------------------------------------------
Ecco lo Screen del test provvisorio con IBT:

Il problema è che ancora non sono Rock Solid... IBT dopo circa 5-6 test mi visualizza l'errore di sistema instabile ... però non crasha ne nulla...quindi penso che da qui si possa lavorare per la messa a punto. :sisi:

Come ti sembra dal punto di vista delle temperature, Vcore e settaggi per il Daily Use ? ... si può fare senza problemi ? :boh:

P.S.: I risparmi energetici non mi interessano un gran che ... se disabilitarli desse dei vantaggi non ci sarebbero problemi nel farlo. Consigli a riguardo?

Ultima modifica:
secondo me dovresti dare ancora un pò di core..prova con 1.42-1.43V;)

comunque sicuro che senza il pll overvoltage non boota?

se alzi un pò il sa e l'io?
prova 1.05V e 1.1 rispettivamente
fammi sapere:ok:

il reso va bene..

Disabilitando Internal PLL OverVoltage si inchioda al logo iniziale di Windows :nunu:

Ho provato solo a portare il Vcore da BIOS a 1.41 V e lasciare il resto com'è ... e 20 minuti di IBT me li ha completati senza problemi :sisi:

Appena ho tempo gli faccio fare un paio d'ore di Prime95 per vedere se considerarlo Rock Solid ... in ogni caso usandolo normalmente per games e anche facendolo giocare a scacchi su playchess non supera mai i 60 °C (T.amb. di 24 °C)... come cavolo fà IBT a farlo arrivare a 76 non lo so :skept:

Uploaded with ImageShack.us

Pubblicità
Pubblicità
Indietro