PROBLEMA Problema gestione file linguaggio C

Pubblicità
Dai tuoi messaggi non è chiaro se il formato del file ti è stato imposto dall’esercizio o se l’esercizio dice solo che devi usare un file .txt
Ma come vedi la soluzione è usare fgets() come ti consigliai io, è la cosa da fare quando i valori di un record stanno nella stessa riga. Ma non si capisce perché gli ultimi due valori sono invece nella stessa riga divisi dal tabulatore.

Per la cronaca io avrei scritto tutto nella stessa riga, separati dal tabulatore, letta la riga usando poi strtok() per separare i campi.

Tutto questo comunque insegna qualcosa, ossia perché non si usino file di testo per memorizzare dati, bensì o un formato markup (tipo XML) o direttamente un database, a seconda delle esigenze.

Tutto questo comunque insegna qualcosa, ossia perché non si usino file di testo per memorizzare dati, bensì o un formato markup (tipo XML) o direttamente un database, a seconda delle esigenze.

Ma infatti. Il minimo accettabile è un formato tipo CSV. Ma affidarsi a ritorni a capo, spazi, ecc... implica un forte desiderio di suicidarsi.

Ma infatti. Il minimo accettabile è un formato tipo CSV. Ma affidarsi a ritorni a capo, spazi, ecc... implica un forte desiderio di suicidarsi.
Io fui forzato in passato a utilizzare un formato CSV per avere compatibilità con Excel. Ti assicuro che più di una volta ho avuto il desiderio di ammazzare chi ebbe quella infelice idea. :)

Comunque capisco che questo sia solo un progetto scolastico, tanto per imparare. Almeno a imparare quello che non si dovrebbe poi fare.

Dai tuoi messaggi non è chiaro se il formato del file ti è stato imposto dall’esercizio o se l’esercizio dice solo che devi usare un file .txt
Ma come vedi la soluzione è usare fgets() come ti consigliai io, è la cosa da fare quando i valori di un record stanno nella stessa riga. Ma non si capisce perché gli ultimi due valori sono invece nella stessa riga divisi dal tabulatore.

Per la cronaca io avrei scritto tutto nella stessa riga, separati dal tabulatore, letta la riga usando poi strtok() per separare i campi.

Ciao Andretti, grazie della tua risposta come sempre i tuoi consigli mi sono stati molto utili e non finirò mai di ringraziare te e gli altri esponenti di questo forum.
ti spiego:
Il tema d'esame dice chiaramente: Struttura del file dei Brani musicali...
Cioè è una cosa imposta dal problema, capito? Non sono io a scegliere. Poi che sia un buon metodo o no, utile o inutile, io non lo so perchè sto studiando e mi sto formando adesso per programmare in C.
Detto ciò rispondo al tuo dubbio: Il formato del file .txt mi è stato imposto dall'esercizio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro