Problema GeForce FX5700 LE

tartahc

Utente Attivo
103
0
Ciao a tutti, posto questo messaggio in questa categoria perchè penso proprio che il problema che ha il mio pc riguardi la suddetta scheda video.
Praticamente da un paio di giorni mi capita che guardando film in divx o dvd e giocando (a pro evolution 4, l'unico gioco che uso) dopo 10 minuti si inizia a sentire un sibilo che corrisponde ad un rallentamento dell'immagine sullo schermo fino a diventare pause vere e proprie dell'immagine che poi riprendono saltando alcuni fotogrammi.
Considerato che il pc è acceso dalle 12 alle 15 ore al giorno continuativamente , ma che viene usato solo per testi, posta e internet, che l'hard disk era in questi giorni praticamente pieno (140Giga su 160) e che il sistema è costituito da: Asus p4p800, P4 3.0GHz, 1 Giga DDR400 di Ram, 160Gb Sata Maxtor, Geforce fx5700 LE.

Grazie mille a tutti coloro che risponderanno.
 
G

greengio

Ospite
Hai provato ad aggiornare i dirver dell scheda video ? O magari se il problema te lo dà dopo un aggiornamento a tornare a quelli precedenti...
 

tartahc

Utente Attivo
103
0
i driver non li ho cambiati, sono sempre quelli originali dal cd di quando l'ho comprato.
Il fatto è che ha iniziato a creare questo problema solo in questi giorni, ma lo stesso tipo di utilizzo vige ormai da quando è uscito pro evolution 4.
 
T

Tix666

Ospite
Il case lo tieni aperto o chiuso? potrebbe essere un problema di temperature, con la primavera alle porte...al limite dai un'occhiata che non ci sia la ventola della vga piena di polvere, potrebbe pregiudicarne il funzionamento....
 

tartahc

Utente Attivo
103
0
Allora, ho aperto il case e provato a fare una partita a PES 4. Il rumore proviene dalla zona CPU; sarà la ventola?
La ventola della Geforce non parte nemmeno per finta, è lì bella ferma e tranzilla.

La ventola della cpu è quella originale intel. Può essere quella?
Altrimenti cosa?
 
T

Tix666

Ospite
La ventola del dissipatore Intel fa rumore, si sa...dovrebbe essere normale...il fatto che la ventola della Geforce non parte non è normale, se non gira è rotta, dovrebbe essere quello il problema....occhio che rischi di bruciarla...
 

tartahc

Utente Attivo
103
0
Ma dovrebbe girare sempre? o solo dopo un certo utilizzo?
Comunque a me sembra di avere una mosca incastrata nel computer e fino a due giorni fa non lo faceva :(

E se è proprio la ventola della geforce posso sostituirla senza cambiare scheda video?
 
T

Tix666

Ospite
Secondo me dovrebbe girare sempre, tranne quando il pc è spento...:D
E' probabile che sia piena di polvere e che non riesca a girare, se te la senti ti consiglio di spegnere il pc, smontare la scheda e dargli una bella soffiata con aria compressa, poi provi a rimontarla e vedere come va...
 

tartahc

Utente Attivo
103
0
guarda, il pc si è spento (o meglio:schermo nero con tutto in funzione)da solo con la sheda video a livello forno.
Eppure a una prima occhiata sembra pulita la ventola. Inoltre la scheda video è montata con processore e ventola girati verso il fondo del case.
Ora proverò a smontarla e vedere di darle una soffiata, ma comunque in caso di non funzionamento, che mi consigliate di fare?

Grazie mille
 
T

Tix666

Ospite
Purtroppo se dopo la soffiata la ventola continua a non dare segni di vita vuol dire che è rotta...a questo punto o ti compri una scheda video nuova, oppure se vuoi tenertela ancora e magari è in garanzia la fai riparare, se non è più in garanzia devi acquistare un nuovo dissipatore....
 

tartahc

Utente Attivo
103
0
Io ho trovato a 13 euro questo dissipatore/ventola: AC NV Silencer 1 für GF4Ti + FX5700 su ebay; secondo voi va bene per tutte le schede fx 5700?

Grazie ancora
 

homer81ct

Utente Attivo
1,162
0
CPU
Amd Barton 3200
Scheda Madre
Asus A7N8X E-DeLuxe
HDD
1 hd maxtor 250gb+ 1hd maxtor 120 gb + 1 hd maxtor 80 gb
RAM
2x 512MB DDR433Mhz Kingmax
GPU
Evga 6800GT
Audio
Sound blaster live 5.1
Monitor
Samsung 940BF
PSU
Enermax Noise Taker AL-054 485 Watt
OS
Windows XP SP2
Io avevo la tua stessa vga. La ventola gira sempre. Che marca è la scheda? se è asus è in garanzia per 3 anni.
 

tartahc

Utente Attivo
103
0
Qualcuno mi sa consigliare un dissipatore/ventola per la mis Sparkle modello 8836LE-DT Fx5700?

L'ho smontata, ripulita, ma resta sempre più ferma di un palo.

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!