problema FW - Firewall - fax

Pubblicità

dedeghir

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
ho un problema con fastweb (fibra).
L'HAG di FW (la marca è Telsey, dovrebbe essere questo ma senza wifi http://www.telsey.com/products/product.jsp?pid=994&fid=21) ha 3 uscite LAN e 2 telefoniche (tutte 5 funzionanti).
Dato che voglio avere la possibilità di aggiungere altri pc (ho la casa cablata) che possano comunicare anche tra loro, ho deciso di aggiungere uno switch/firewall della DIGICOM (il Firegate) e l'ho messo tra l'HAG e i pc.
Fin qui tutto ok, cioè tutti collegati in rete e con cartelle condivise. Nessun problema per quanto riguarda Internet e condivisione.
Il problema l'ho notato col fax, nel senso che non riesco a ricevere/mandare fax.
Il tecnico FW mi ha detto che è colpa del Firewall, infatti provando a toglierlo mi ha detto che la velocità registrata dalla loro centrale risultava maggiore e ho ricevuto anche un loro fax. Quindi mi ha detto di tenerlo staccato.
Cosa ne pensate? Questo succede perchè non è compatibile? Sapreste dirmi quali marche sono compatibili al FW/TelSey?
Vi ringrazio
Saluti

non è un problema di compatibilità. il firewall in generale dovendo fare una verfica dei pacchetti in ingresso e in uscita dalla rete dl tuo ufficio rallenta inevitabilmente il traffico (ci sono firewall che non presentano rallentamenti così marcati ma costano anche molto di più).
detto ciò, non ho capito se il fax è collegato alla presa telefonica dell'hug o a una presa di rete del firewall.

il fax è collegato alla linea telefonica dell'hug... quindi, pensandoci meglio, il firewall non dovrebbe influire affatto...

spiegandoti in modo più preciso, dall'hug ho 2 uscite telefoniche (chiamiamole A e B) e 3 uscite LAN (chiamiamole 1, 2 e 3):

all'uscita A è collegato il Telefono
all'uscita B è collegato il Fax

alla Lan 1 è collegato un pc
alla Lan 2 è collegato il Firewall (a cui son collegati due/tre altri pc)
alla Lan 3 è collegata la FW TV

con questi collegamenti il fax non funziona...
facendo la prova senza Firewall (anche se nn so cosa possa centrare) il fax funziona di nuovo... come mai? mi sembra strano...
grazie

perfetto ora mi è più chiaro.
hai lo stesso HAG che ho io...
tecnicamente il firewall non dovrebbe influire sul fax come dici tu, però è anche vero che il tefono di fastweb per quanto esca dall'HAG con il tradizionale RJ11 del doppino, è in tutto e per tutto traffico dati VOIP e quindi passa sulla fibra insieme a tutto quello che il firewall fa passare.
Posso solo ipotizzare che il firewall presenti qualche problema di traffico tale da mettere in crisi lo stesso HAG, non so se ti è mai capitato di aprire molte connessioni anche a bassissima occupazione di banda, ma dopo un certo limite il traffico voce (io non ho il fax e quindi ti riporto la mia esperienza rispetto al telefono) patisce momenti morti o voce a scatti/robotica.
Tu per caso hai riscontrato qualche problema al traffico voce?
se non hai avuto la minima difficoltà con le telefonate quello che leggerai dopo non ha fondamento, altrimenti...

potrebbe darsi che il fax patisca un effetto simile. solo che se i dati del fax non sono "buoni" o non arrivano tutti, il fax non verrà stampato.
se puoi, controlla le tabelle delle connessioni aperte dal firewall.
Sottolineo che io stesso non crederei all'ipotesi che ho appena scritto se non perchè il problema del traffico voce di cui ti parlavo è accostabile al tuo. inoltre, mio malgrado, è l'unica cosa che riesco a pensare a quest'ora :P

In effetti abbiamo ogni tanto i problemi che hai indicato tu, voce a scatti, sulla linea telefonica, che sono migliorati da quando abbiamo sconnesso il Firegate.

Da osservare che anche senza Fregate nel passato abbiamo avuto problemi di ricezione con il fax con Fastweb, la quale ci ha consigliato di utilizzare fax con velocità di ricezione regolabili abbassandoli a 9600 bps od inferiori.

Abbiamo contattato la Telsey, produttrice dell’HAG, che ci ha scaricati brutalmente alla Fastweb.

In effetti abbiamo ogni tanto i problemi che hai indicato tu, voce a scatti, sulla linea telefonica, che sono migliorati da quando abbiamo sconnesso il Firegate.

Da osservare che anche senza Fregate nel passato abbiamo avuto problemi di ricezione con il fax con Fastweb, la quale ci ha consigliato di utilizzare fax con velocità di ricezione regolabili abbassandoli a 9600 bps od inferiori.

Abbiamo contattato la Telsey, produttrice dell’HAG, che ci ha scaricati brutalmente alla Fastweb.

La Telsey non poteva fare altrimenti visto che loro forniscono l' Hardware mentre quell' oggetto è "brandizzato" da Fastweb con uno specifico firmware ( linux ) proprietario di cui non forniscono i sorgenti.

quoto fragolino: fasweb in nessun modo rilascia release dei firware degli HAG e meno che meno consente agli utenti business di accedere ai router cisco che danno in comodato uso. Insomma quel che è di fasweb è di fasweb :(

L'unica cosa che ti posso consigliare di fare è di provare un firewall diverso (magari conosci qualcno che te ne può prestare uno per un test).
L'alternativa è sostituire il firewall con un AP che faccia anche da switch (magari fai un test prima si sa mai che ti generi gli stessi problemi).

saluti

Un' altra alternativa è escludere quel Firewall ( inutile se non gestibile a dovere ) e utilizzarne uno software dove serve ... esclusivamente sui PC.

Un' altra alternativa è escludere quel Firewall ( inutile se non gestibile a dovere ) e utilizzarne uno software dove serve ... esclusivamente sui PC.
però se elimina il firewall non potrebbe più tenere collegati insieme i 3-4 pc che ha nella sua rete anche se risolverebbe il probelma dei disturbi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro