PROBLEMA Problema funzionamento telefono con DGN2200v4

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Schmosby

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, ho comprato pochi giorni fa il router-modem netgear DGN2200v4. Il problema è sorto appena ho visto che il router non ha le porte per il telefono come le aveva il mio vecchio Dlink che funzionava insieme al modem tiscali. Il telefono andrebbe collegato allo splitter; ma, dato che in casa mia ci sono ancora telefoni tutti del vecchio tipo (analogici) e da quanto ho capito a questo router posso attaccare solo quelli digitali (sbaglio?), come potrei fare? Io ho provato ad attaccare la linea telefonica ma non funziona. Dovrei attaccarci anche il vecchio modem tiscali? Ma in teoria questo router dovrebbe fare anche da modem; forse basta una qualche configurazione diversa?
Grazie in anticipo per le risposte.

up, perfavore con tutte le persone che hanno il dgn2200 non c'è nessuno che ha riscontrato un problema simile?

anch'io ho il dgn2200v4 ( prima avevo il v3 )
il modem/router non supporta i telefoni da collegare direttamente ad esso ( sia analogici che digitali )
Hai per caso una linea voip? questo modem/router non supporta il voip, i telefoni vanno collegati per forza ad altre prese libere con filtro o nella stessa presa del modem/router ( se alla presa dove colleghi il modem/router non colleghi nessun telefono non va collegato nessun filtro )

Ma il telefono non si può mica collegare a una presa e basta, ci vuole il modem che lo gestica, o sbaglio?

se è voip si... se è un normale telefono va collegato alla presa e basta, il router gestisce solo l'adsl.
se hai telefonia internet ( voip ) questo router non va bene ma devi acquistare un modem/router che supporti il voip.

E scusami l'ignoranza, come faccio a sapere se è voip? Ma anche se non credo che lo sia, dato che prima c'era il modem vuol dire che lo è?

se è voip è specificato nel contratto dell'operatore, se non lo sai basta fare una semplice prova, collega un telefono direttamente alla presa telefonica e vedi se funziona e se da il segnale di libero, se lo fa non è voip e quindi lo puoi collegare direttamente alla presa con il filtro.
è probabile che prima li collegavi al router perché alcuni modelli di router hanno incorporati dei filtri passa basso per i telefoni lasciando passare direttamente il segnale telefonico ( non per gestire i telefoni )

Ma scusa eh, ora io non ne so niente, ma il poco che so è questo: la linea che arriva in casa è una linea digitale(credo si chiami DSL), che va bene per internet ma non per il telefono, per fare funzionare il telefono ci vuole un modem che la trasformi in analogica(o quel che è); quindi non posso collegare direttamente il telefono alla linea come dici tu e come dicono le istruzioni della netgear. Ma ci vuole qualcosa che la trasformi. Sbaglio? Probabilmente si, ma non è che il problema sta nella tipologia di segnale che mi arriva in casa? Essendo Tiscali potrebbe essere diversa dalla tua? Grazie dell'aiuto

nono assolutamente sbagliato... sulla linea telefonica sono presenti sia il segnale internet DSL che il segnale telefonico analogico... entrambi i segnali possono coesistere in un'unico cavo, non ci vuole nessun modem che trasformi un bel nulla... il modem/router fa il suo lavoro con il segnale DSL per internet e il telefono fa il suo lavoro in modo indipendente con il suo segnale telefonico, ed è cosi per tutti gli operatori, non esistono modem/router che fanno quello che dici perché il segnale DSL è diverso da quello telefonico e non si può trasformare in DSL, entrambi i segnali coesistono nel doppino telefonico ed ogni apparecchio usa il segnale che gli serve, il modem/router il segnale DSL e i telefoni il loro segnale telefonico.
Fine.

Ultima modifica:
ok, credo di aver capito, quindi quello che devo fare è: collegare al cavo che arriva in casa lo splitter che c'era nella confezione cosi che manda un cavo per il telefono e uno per internet al modem, e poi fare la configurazione. Giusto?

devi fare cosi: nella presa dove colleghi il modem/router non collegare telefoni e nulla ma solo il modem/router e nelle altre prese i vari telefoni, se hai più di un telefono devi collegare un telefono per presa telefonica con il relativo filtro, quindi ad esempio hai 4 telefoni devi avere 4 filtri, quindi se hai più di un telefono il filtro/splitter in dotazione da solo non basta e va collegato quindi un filtro/splitter per ogni telefono, non collegare più di un telefono alla stessa presa, ogni telefono su una presa separata insieme ad un filtro/splitter.

Ultima modifica:
Ma così è come lo ho adesso, le prese in giro per la casa dipendono dal filo che arriva qui dal router e se il filo non viene attaccato al segnale che arriva in casa le prese telefoniche sono senza niente diciamo. Solo che se collego il telefono direttamente al segnale che arriva in casa non va, è proprio muto, quindi non posso fare come dici te.
Edit: ho letto male, ad OGNI telefono ci va un filtro? Prima il modem splittava il segnale e lo mandava in giro per la casa da solo.

Ultima modifica:
1) mi sa che hai un'impianto un po particolare... in questo caso mi sa che l'unica soluzione sia chiamare un tecnico e far sistemare l'impianto o sennò se ci riesci tu stesso la soluzione è unire i 2 cavi, quello dove arriva il segnale unirlo con il cavo che va alle altre prese telefoniche in modo che funzioni tutto come ho scritto prima perché se è come l'hai descritto cosi non va bene :nono: e sinceramente non ho mai visto un'impianto sistemato in questo modo dove il modem/router deve fare da ponte... :cav:

2) si, ad ogni telefono ci va un filtro

Ultima modifica:
Cosi si capisce? Il filtro/splitter è quello della confezione, cosi non dovrebbe andare?

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    4 KB · Visualizzazioni: 230
se colleghi alla stessa presa dove colleghi il router un telefono allora si è quello lo schema e se colleghi altri telefoni in altre prese della casa vanno collegati tanti filtri quanto sono i telefoni, ad esempio 2 telefoni 2 filtri.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro