Problema FTTH 1000 mega

Pubblicità

MaRkTheGod97

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
22
Salve a tutti!

Ieri mattina mi è stata attivata la FIBRA FTTH. Il router è TIM Hub con trasduttore (ONT) a specie di chiavetta in metallo che si infila nella porta fibra con cavetto ottico collegato all'ONT, naturalmente. Adesso facendo lo speedtest con cavo ethernet collegato (cat 5e ovviamente) navigo in download a non più di 250/280. Mentre l'upload è passato correttamente a 102 circa.
Ho anche settato la scheda di rete a 1gb. Ho chiamato il 187 assistenza tecnica e mi han detto che è un problema di assestamento e devono passare almeno 3 giorni, però non nego che la cosa mi sembri un po' strana. Secondo voi è così? Cos'altro potrebbe essere? Ho anche detto se dipende dal mio processore che è un intel i3 e mi hanno detto di no, che comunque dovrei arrivare almeno a 800/900.

Grazie a tutti in anticipo!!

Ultima modifica:
Salve a tutti!

Ieri mattina mi è stata attivata la FIBRA FTTH. Il router è TIM Hub con trasduttore (ONT) a specie di chiavetta in metallo che si infila bella porta fibra con cavetto ottico collegato all'ONT, naturalmente. Adesso facendo lo speedtest con cavo ethernet collegato (cat 5e ovviamente) navigo in download a non più di 250/280. Mentre l'upload è passato correttamente a 102 circa.
Ho anche settato la scheda di rete a 1gb. Ho chiamato il 187 assistenza tecnica e mi han detto che è un problema di assestamento e devono passare almeno 3 giorni, però non nego che la cosa mi sembri un Po' strana. Secondo voi è così? Cos'altro potrebbe essere? Ho anche detto de dipende dal mio processore che è un intel i3 e mi hanno detto di no, che comunque dovrei arrivare almeno a 800/900.

Grazie a tutti in anticipo!!

Non ho ben capito come l'ONT sia collegato al TIM Hub.

L'ONT è una specie di chiavetta usb infilata dentro la porta del router "FIBRA" Su questo connettore c e attaccato il cavo ottico che a sua volta è collegato nel filtro.

Provata ad aggiornare e resettare. Comunque ci sono leggeri miglioramenti, ho raggiunto 360 circa. Il che è sempre comunque molto poco...

Novità: con server Megainformatica Palermo (dove abito io) ho raggiunto 944 download e ping 2 m/s. Ma è affidabile? Mentre Milano Telecom Italia la situazione è migliorata a circa 500. Non di più. O qualcosa meno. Quindi anche se Megainformatica ho raggiunto 944 la scheda di rete dovrebbe essere apposto?

Per lo speedtest devi scegliere un server vicino altrimenti i vari instradamenti dei pacchetti fanno perdere significato al test che è troppo influenzata dalle latenze di rete.... Quella è la velocità della tua connessione. Sentiamo @luigidavino

Novità: con server Megainformatica Palermo (dove abito io) ho raggiunto 944 download e ping 2 m/s. Ma è affidabile? Mentre Milano Telecom Italia la situazione è migliorata a circa 500. Non di più. O qualcosa meno. Quindi anche se Megainformatica ho raggiunto 944 la scheda di rete dovrebbe essere apposto?

Sisi è tutto apposto, sinceramente avevo dato per scontato che avessi provato vari server :D. Prendi la connessione piena (y)

Ok grazie!!

Peró come mai con Telecom Italia server Palermo non riesco ad andare a 900? O meglio il test non mi rileva 900 e con Megainformatica (che non si nemmeno cosa sia) addirittura sono arrivato a 994?

Per lo speedtest devi scegliere un server vicino altrimenti i vari instradamenti dei pacchetti fanno perdere significato al test che è troppo influenzata dalle latenze di rete.... Quella è la velocità della tua connessione. Sentiamo @luigidavino
Eccomi.
Ricordo ancora una volta che gli speedtest lasciano il tempo che trovano.
Gli UNICI test affidabili sono quelli effettuati via cavo scaricando un file da un server veloce come quelli di Nvidia o una ISO da Debian Fastweb.
Per il ping, utilizzate Prompt dei Comandi (se in ambiente Windows) o Utility Network (se in ambiente Mac).
Cordialmente. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro