Problema FTTC TIM

Pubblicità

cirippo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Qualche settimana fa ho fatto la richiesta per un rientro in TIM con l'opzione TIM smart a 100Mb. Venerdì 6/04 il tecnico è venuto a montare il tutto a casa dicendomi, a lavoro finito, che la linea era perfettamente funzionante a 30Mb. Quando gli ho fatto presente che io avevo richiesto una 100Mb lui ha risposto che nell'ordine di installazione a lui risultava la 30 e per eventuali reclami o upgrage di rivolgermi al 187.

Il 187 mi ha fissato un appuntamento con un altro tecnico che si è presentato stamani. Ha fatto tutte le verifiche necessarie dicendo che nonostante casa mia fosse distante circa 300m dalla cabina il segnale era molto pulito. Perciò ha contattato il servizio interno TIM "iSofia" per un attivazione da remoto e loro hanno risposto che da sistema risultava già attiva una 100Mb e non potevano fare altro.
A questo punto il tecnico è uscito fuori in strada alla ricerca di una cassettina (a quanto ho capito queste cassettine solitamente sono collegate direttamente alla cabina e da esse la linea viene diramata alle abitazioni immediatamente circostanti) e trovandola proprio di fronte casa (3m) ha notato che era numerata come 6bis, cioè in "parallelo" alla numero 6. Una sorta di surrogata. Allora lui ha supposto che fosse proprio questo il problema: il segnale a questa cassettina non arriva direttamente dalla cabina ma da un'altra cassetta posta più in là, pertanto si ha una copiosa perdita di banda e non si riesce ad arrivare a 100.

Non so se qualcuno di voi ha avuto un problema del genere, ma ciò è possibile? Nonostante il segnale sia pulito può non arrivare a 100mb per via di questa cassetta in parallelo? Per fare un paragone: casa dei miei nonni situata poco distante dalla mia, ma agganciata a 600m di cablaggio dalla stessa cabina, raggiunge i 94Mb (con operatore infostrada che in paese si appoggia a telecom).

Posto anche lo screen dei dati di banda presi dal modem, non so se possano servire:
Grazie anticipate a chi riuscirà a darmi qualche consiglio su cosa fare o come agire con tecnici e assistenza.

Molta differenza.
Mi viene in mente nel paragone con i tuoi nonni che potrebbe avere anche un modem diverso? Oppure potrebbe essere che non viene utilizzata una presa principale ma una secondaria?.
Hai provato a verificare se ci sono aggiornamenti disponibili per il modem?

Molta differenza.
Mi viene in mente nel paragone con i tuoi nonni che potrebbe avere anche un modem diverso? Oppure potrebbe essere che non viene utilizzata una presa principale ma una secondaria?.
Hai provato a verificare se ci sono aggiornamenti disponibili per il modem?
Ovviamente i miei nonni usano il modem Infostrada della DLink, mente a me è stato dato il TIM Hub il quale supporta anche la 200Mb. Ovviamente è stato collegato alla presa principale (il montaggio è stato eseguito ad hoc dal tecnico TIM), dopo un check-up delle altre prese presenti in casa.

Avevo già controllato, risultando coperto. Però ecco qui gli screen di Fibermapp e Fibrapp.

Allegati

• Screenshot_20180410-105050.webp
    Screenshot_20180410-105050.webp
    149.2 KB · Visualizzazioni: 39
  • Screenshot_20180410-110043.webp
    Screenshot_20180410-110043.webp
    247.8 KB · Visualizzazioni: 35
I 2 test infatti dicono che stimata sarebbe 50 in down mentre ora vai a 30.
Si probabilmente nella cabina, che di per se e gia un'altra "sottocabina", hanno messo 2 utenze in parallelo in uno spazio progettato per 1 linea :(
Vediamo cosa dicono altri utenti più esperti di me a tal proposito, ma secondo me, se TIM non ha spazio nella cabina ti deve mettere in "lista d'attesa" e non fare cosi..

La situazione che lamenti non è nuova: come chiaramente spiegato nel primo post del Thread Ufficiale della 200/20 di TIM, i paralleli comportano perdite di banda minime pari a 20 Mbps. per ogni grado di derivazione (che possono facilmente aumentare se la tratta non è in buono stato).
94 Mbps. a 600 m.? Piuttosto surreali.
Direi che siano molti di meno...

A sostegno di quanto sopra, ti confermo che il profilo attivato non è un 30, perché la portante max. è 30/3 e non 30/10.

Quanto alle stime dei vari siti/app di copertura, come ribadito milioni di volte, è meglio non considerarli.

P.S.: titolo modificato con uno più appropriato. ;)

Grazie Luigi. Una lettura al thread ufficiale l'ho data ma nella vastissima quantità di dati non avrò notato il link cui rimandava alla discussione del mio problema.

Tuttavia so che le app per verificare la copertura diano solo stime e non dati esatti, ma le ho citate proprio per ribadire come casa dei miei nonni, nonostante la distanza quasi doppia rispetto casa mia, raggiunga una velocità che non mi sarei mai e poi mai aspettato.
Probabilmente perché sono allacciati a una cassetta non derivata la quale è addirittura attaccata al loro muro esterno di casa.

Quindi, vediamo se ho capito bene, a causa della derivata avrò sempre una sostanziale perdita di banda sulla teorica nominale che dovrebbe partire dalla cabina?
Però una cosa non mi è chiara: questa perdita è proporzionale o "flat"? Cioè se mettessero la 200 e io facessi l'upgrade, salirei a 60 o resterei comunque alla velocità attuale?

Grazie Luigi. Una lettura al thread ufficiale l'ho data ma nella vastissima quantità di dati non avrò notato il link cui rimandava alla discussione del mio problema.

Tuttavia so che le app per verificare la copertura diano solo stime e non dati esatti, ma le ho citate proprio per ribadire come casa dei miei nonni, nonostante la distanza quasi doppia rispetto casa mia, raggiunga una velocità che non mi sarei mai e poi mai aspettato.
Probabilmente perché sono allacciati a una cassetta non derivata la quale è addirittura attaccata al loro muro esterno di casa.

Quindi, vediamo se ho capito bene, a causa della derivata avrò sempre una sostanziale perdita di banda sulla teorica nominale che dovrebbe partire dalla cabina?
Però una cosa non mi è chiara: questa perdita è proporzionale o "flat"? Cioè se mettessero la 200 e io facessi l'upgrade, salirei a 60 o resterei comunque alla velocità attuale?
La cassetta si chiama chiostrina (detta anche box o predisposto).
Esattamente: se essa è derivata, ci saranno "buchi" nello spettro delle frequenze e, perciò, non potrai negoziare la medesima quantità di banda che potresti agganciare se tu fossi su una "liscia" (al netto di eventuale diafonia e disturbi vari indotti sul cavo lungo la tratta secondaria).
Purtroppo non posso stimarti un'eventuale guadagno, perché tutto dipende dalla capacità di allocazione dei bit della tua linea.

P.S.: la questione derivate è trattata al primo post del thread verso la fine. ;)

La cassetta si chiama chiostrina (detta anche box o predisposto).
Esattamente: se essa è derivata, ci saranno "buchi" nello spettro delle frequenze e, perciò, non potrai negoziare la medesima quantità di banda che potresti agganciare se tu fossi su una "liscia" (al netto di eventuale diafonia e disturbi vari indotti sul cavo lungo la tratta secondaria).
Purtroppo non posso stimarti un'eventuale guadagno, perché tutto dipende dalla capacità di allocazione dei bit della tua linea.

P.S.: la questione derivate è trattata al primo post del thread verso la fine. ;)
Capisco, grazie!

Riferito al ps. Si, sono andato a rileggere il thread: non l'avevo notata perché stava lì nascosta sotto spoiler. Birbantella!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro