Problema fruscio e interferenza

Pubblicità

thompsonmarco85

Nuovo Utente
Messaggi
79
Reazioni
22
Punteggio
35
CIao raga. Ho u problema abbastanza strano e fastidioso direi. Non ricordo se ha iniziato a manifestarsi dopo qualche aggiornamento di windows oppure se lo faceva subito dopo aver installato il S.O. In pratica si sentono dei rumori dalle casse del pc. Dopo svariati tentativi sono riuscito a diminuire questi rumori impostando il risparmio energia da pannello di controllo. Facendo prove più approfondite ho capito che dipende dalle prestazioni della cpu. Più sono basse e meno si sente. Ho anche fatto la prova di mettere il volume di windows a 0 ma si sente lo stesso, specialmente se aumento il volume dalla rotellina di controllo del volume (non so come viene chiamato, quello collegato subwoofer esternamente per regolare il volume); quindi deduco che sia un qualcosa collegato pure alle casse. Ho sentito dire che piò essere un problema della scheda audio integrata della MB. Quindi in definitiva si può dedurre che la causa dell'interferenza sia collegata alla scheda audio della motherboard che coinvolge le casse e che in qualche modo si collega con le prestazioni della cpu ? Inizio a non capirci niente. Voi cosa ne pensate?
Ho provato a collegare le cuffie direttamente alla scheda audio e l'interferenza non si sente. Dovrei provare con altre casse magari. Attualmente ho delle casse creative 5.1 che sono più vecchie di me quasi ?, ma non mi hanno mai lasciato.?
 
Non è chiaro cosa intendi per “fruscio e interferenza”. Ma se le cuffie connesse direttamente al pc non hanno problemi direi che il problema non stia nel pc.
Cosa succede se colleghi i diffusori a uno smartphone (o una qualsiasi altra sorgente).
Visto che il problema aumenta con il potenziometro (quello che tu chiami “rotellina”) del volume, potrebbe semplicemente essere il potenziometro stesso che sia diventato vecchio e quindi rumoroso (è il genere il primo componente a partire, anche in sistemi ben più costosi). Ma è solo uno delle possibilità.
 
Ciao. Ho omesso di dire che queste casse su un altro pc non mi danno nessun problema, quindi ho escluso a priori che sia un problema di casse. Il fruscio si può paragonare al quel rumore che si sente nel momento che si collega il jack all'entrata audio, solo che lo fa di continuo. Ma non è il solo a dare fastidio: si sente anche una specie di interferenza che purtroppo non riesco a spiegare. Semmai lo registro e lo mando come allegato. Un altra cosa da dire è che il rumore aumenta al movimento del puntatore del mouse pure.
 

Allegati

Ho appena montato un altro pc con una scheda madre quasi uguale a quell'altra dove si presenta il problema (MSI A320M-A pro MAX). Questa invece è la MSI A320M-A pro . Dulcis in fundo su questa il problema non me lo fa. E' anche vero che ho usato un windows 10 differente con aggiornamenti diversi, quindi appena completo gli aggiornamenti di windows vediamo cosa succede. Non vorrei che il problema sia legato a questo o a driver incompatibili. Altrimenti dovrei incolpare la scheda audio della scheda madre.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top