PROBLEMA Problema freeze windows Vista

Pubblicità

Vilandra

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, mi ero rivolta a questo forum mesi fa e grazie all'intervento di Tecnico24 ero riuscita a risolvere.

Da qualche giorno ho un problema: il computer va in freeze dopo un pò di tempo, si muove solo il cursore del mouse, ma nessun tasto risponde ai comandi, l'unica soluzione è riavviare. Provando a fare la scansione con avast, quest'ultima si ferma sempre alla stessa percentuale, ovvero 63%.. idem con malwarebytes.
Ho fatto partire con CD-live Ubuntu 10.10, il computer ha ripreso a funzionare perfettamente, dopodichè ho eseguito la scansione con Kaspersky Rescue Disk. Il sistema era infettato da un solo virus che è stato rimosso.. Rientrata in windows, sempre lo stesso problema. Adesso sono su piattaforma Linux. Ho un Notebook HP Pavilion dv6500 (Windows Vista)
Ho provato ad eseguire uno scandisk completo (da windows), ma dopo circa mezz'ora la finestra di esecuzione si è chiusa in automatico. Infine con il ripristino configurazione sistema non ho ottenuto nessun risultato.
Vi ringrazio in anticipo.

ciao hai provato a dare una pulita al sistema con ccleaner? le temperature come sono?

grazie per i suggerimenti. ieri sera ho controllato con aida64 e credo (non so usarlo troppo bene) che la temperatura sia a 50°. inoltre ho installato hdd regenerator e mi appariva un pop up che mi informava della temperatura a 50°. purtroppo però non sono riuscita a fare una scansione. per ccleaner lo installo subito, sperando di riuscire ad avviarlo tramite windows.

EDIT:
effettuata scansione con ccleaner. ha trovato un bel po' di roba da sistemare nel registro (1300 problemi da riparare). Nonostante ciò la situazione di windows risulta immutata.

Ultima modifica:
ok fixa queste voci di registro fai uno scandisk approfondito dell'unità c ma io credo che quei 50° siano da tenere d'occhio specie se è hdregenerator a mostrare la popup

ok fixa queste voci di registro fai uno scandisk approfondito dell'unità c ma io credo che quei 50° siano da tenere d'occhio specie se è hdregenerator a mostrare la popup

fixato il registro, ma provando ad effettuare lo scandisk (sia in modalità normale che provvisoria) a circa un ottavo della procedura la schermata della scansione si chiude da sola, tornando ad esplora risorse. Non appare nessun errore, nessun messaggio...

dai questo comando da prompt fallo sul disco C:
chkdsk c: /f /r e ti chiederà il riavvio fallo riavviare e vedrai che ci metterà del tempo

dai questo comando da prompt fallo sul disco C:
chkdsk c: /f /r e ti chiederà il riavvio fallo riavviare e vedrai che ci metterà del tempo

ho fatto come da te suggerito qui sopra (ben 3 tentativi) ma il risultato è sempre lo stesso. si ferma al 41% (vedi foto in spoiler)

si vede che in quel blocco c'è qualche file molto grande o un gruppo di settori non troppo ottimizzati... dai una passata di hddtune e vedi che dice.

ho provato ad effettuare l'error scan con hdtune, ma dopo circa 11 minuti il pc si blocca (ho tentato più e più volte). tuttavia utilizzando la funzione quick scan sono riuscito a completarla, non rilevando alcun settore danneggiato.
Non so se può essere determinante, ma penso di si: poco prima di bloccarsi, ricevevo una notifica da hdd regenerator (che parte all'avvio di windows) in cui appariva un messaggio del tipo "bad conditions, backup data immediatly". inoltre prima di bloccarsi a volte si sente un bip, e uno strano rumore provenire dall'interno del computer, come di due superfici che fanno attrito (non saprei come meglio spiegarlo). dopo qualche istante, si blocca.
p.s.
ora la temperatura oscilla tra i 43 e i 46 gradi

se fa tipo trrr trrrr trrr è l'hdd diciamo che non è del tutto normale e se hdtune si blocca in quel settore e si blocca ci sarà qualche cluster danneggiato quindi direi che il disco non è in buone condizioni dovresti vederlo sempre con hdtune se lo stato è buono o no

se fa tipo trrr trrrr trrr è l'hdd diciamo che non è del tutto normale e se hdtune si blocca in quel settore e si blocca ci sarà qualche cluster danneggiato quindi direi che il disco non è in buone condizioni dovresti vederlo sempre con hdtune se lo stato è buono o no

come lo vedo se lo stato è buono o no? dalla schermata Health? perchè appare totalmente vuota. la cosa strana è che la medesima schermata in un altro pc che abbiamo in casa mi riporta varie righe di analisi delle varie componenti del computer, tutte in status OK. qui invece il nulla.

per tool del produttore intendo un tool studiato dal produttore del'hdd per farne una diagnostica

Pubblicità
Pubblicità
Indietro