Problema freeze periferiche dopo sospensione

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Ciao a tutti ragazzi, pochi giorni fa ho reimpostato l'OC sul mio sistema e ho notato un problema quando il pc si riaccende dalla sospensione, che non ho mai incontrato né quando ero a stock né quando ero in OC prima di formattare e aggiornare il bios.

In pratica mouse e tastiera non rispondono, mentre il cursore della password lampeggia ( ergo non dovrebbe essere bloccato il sistema ). Provando a staccare e riattaccare entrambi non risolve nulla, ma stranamente se attacco il ricevitore del controller xbox il suo led si accende ( quindi la corrente arriva) ma se invece provo a cliccare su bloc num ecc. i relativi led non si accendono.

Cercando in giro si parla di disabilitare la sospensione selettiva USB, attivare l'S3 da bios, consentire a mouse e tastiera di far riattivare il pc dalla sospensione... già fatto tutto. Altri parlavano di problemi relativi all'overvolt del PLL, ma io lo tengo a stock e tra l'altro sembra relativo solo alle mobo di serie 6 ( non il mio caso ).

Il sistema è nel profilo, la versione del BIOS è l'ultima stabile ( FK ) aggiornato pochi mesi fa senza alcun problema.

L'OC è stabile sotto diversi cicli di IBT e oltre un'ora di AIDA64 ( stress cpu, fpu, memoria ecc )

Non sembra succedere nel 100% dei casi, ho provato a sospendere e riprendere dopo pochi secondi e non è successo, quindi suppongo che serva uno stop di almeno qualche minuto.

Potete darmi una mano? Grazie
 
Ultima modifica:

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Attualmente il problema sembra abbastanza random...

Ho cambiato gli slot usati da tastiera e mouse, oggi quando ho riacceso il pc da sospensione la tastiera funzionava ma il mouse no, nemmeno una volta rientrato in windows e provando a staccare e riattaccare il mouse in altre porte usb... ignoro perché
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili