PROBLEMA Problema freeze PC

gorion88

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti, ho un PC che ho assemblato un paio di anni fa che usavo semplicemente per operazioni basilari, recentemente ho comprato una 3060ti per poter usare il PC anche per il gaming. Il problema che ho è che durante il gioco, improvvisamente, senza nessun pattern preciso il PC va in freeze e sono costretto a riavviarlo con il pulsante di accensione. C'è da dire che questi freeze sono capitati anche con la GPU che avevo prima della 3060, ma molto raramente, non usando il PC per giocare. Adesso mi risulta impossibile giocare perché questi freeze avvengono in media dopo 20-30 minuti di gioco.

Configurazione PC e sostituzioni effettuate per cercare di risolvere il problema:

MSI MPG Z390 motherboard
Intel(R) Core(TM) i7-9700K CPU @ 3.60GHz
RAM Corsair 16gb DDR4 3200mhz (due banchi sostituiti con altri due dello stesso tipo)
Power unit da 850W ( in sostituzione del precedente da 700W)
Asus GeForce RTX 3060ti 8gb

Altre prove effettuate: formattazione e reinstallazione di Windows, cambio slot GPU, aggiornamento bios MoBo.

Ho praticamente sostituito tutti i componenti, incluso dissipatore e pasta termica, tranne scheda madre e CPU. Dai test effettuati, le temperature di CPU e GPU raggiungono i 70-75 gradi, mai oltre. Oltretutto i freeze sono avvenuti anche a temperature inferiori.

Non so proprio cosa possa essere, devo provare a sostituire la scheda madre?

Grazie a chiunque possa aiutarmi.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili