Problema freeze laptop hp pavillion (windows 10)

mammut93

Nuovo Utente
23
5
Raga ho un problema col mio notebook.. (windows 10)

dopo che un giorno si e' riavviato con due schermate blu una delle quali diceva che c'erano problemi cone le periferiche usb connesse (non avevo nulla a parte il mouse)

il pc ha iniziato ad essere pressoche' inutilizzabile, freeza ogni 10-15 secondi senza motivi apparenti ...
anche per le attivita' piu stupide come aprire una cartella..


ho gia provato a formattare non risolvendo nulla quindi non credo sia un problema software..

io penso si tratti dell'hard disk perche' non ho cali di fps nei videogame ma solo un freeze....

potete aiutarmi in qualche modo?
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Raga ho un problema col mio notebook.. (windows 10)

dopo che un giorno si e' riavviato con due schermate blu una delle quali diceva che c'erano problemi cone le periferiche usb connesse (non avevo nulla a parte il mouse)

il pc ha iniziato ad essere pressoche' inutilizzabile, freeza ogni 10-15 secondi senza motivi apparenti ...
anche per le attivita' piu stupide come aprire una cartella..


ho gia provato a formattare non risolvendo nulla quindi non credo sia un problema software..

io penso si tratti dell'hard disk perche' non ho cali di fps nei videogame ma solo un freeze....

potete aiutarmi in qualche modo?

Ciao
Io farei i soliti test di rito:
-Boot con un banco di ram e scambiandoli
-Un bel MemTest
-Come hai detto un controllo al disco. Se hai occasione avviarlo con un altro così da vedere se ti fa il medesimo tiro o meno

Altra cosa: il portatile è in garanzia?
 

mammut93

Nuovo Utente
23
5
Ciao
Io farei i soliti test di rito:
-Boot con un banco di ram e scambiandoli
-Un bel MemTest
-Come hai detto un controllo al disco. Se hai occasione avviarlo con un altro così da vedere se ti fa il medesimo tiro o meno

Altra cosa: il portatile è in garanzia?
ciao, no il portatile non e' piu' in garanzia :(
scusa se ti chiedo ulteriori spiegazioni ma non me ne intendo molto di hardware
-cosa intendi con boot con un banco di ram e scambiandoli? dovrei togliere un banco alla volta di ram?
-come posso fare un controllo al disco?
grazie delle eventuali risposte
 
U

Utente 16812

Ospite
ciao, no il portatile non e' piu' in garanzia :(
scusa se ti chiedo ulteriori spiegazioni ma non me ne intendo molto di hardware
-cosa intendi con boot con un banco di ram e scambiandoli? dovrei togliere un banco alla volta di ram?
-come posso fare un controllo al disco?
grazie delle eventuali risposte

Cosa mi dici sulla temperatura ?
Internamente il laptop è pulito ?
Hai "ripastato" la CPU e la GPU ?
 

mammut93

Nuovo Utente
23
5
Cosa mi dici sulla temperatura ?
Internamente il laptop è pulito ?
Hai "ripastato" la CPU e la GPU ?
Sto controllando ora le temperature con hwmonitor e mettendolo sotto stress con alcuni software e mi pare tutto nella.norma.. Il pc in questione nn l ho mai aperto quindi mai ripastata cpu e gpu, mi sono limitato a spruzzare aria compressa nelle fenditure una volta l anno..


Non so se può essere d aiuto comunque ho usato hot cpu tester e fatto il burn in di cpu e ram e non ci sono freeze "extra" rispetto ai soliti ..
Ho fatto il checkdisk dell hd incluso in windows che non mi riporta errori...

ecco uno screen (ps: non vedo la ram in hwmonitor o.o)
test.jpg


un ulteriore domanda : se ci sono problemi all'hard disk e' normale che i test software non riportino errori? Perché ho notato a livello sonoro un leggero ticchettio... anche se e' talmente basso il volume di questo ticchettio che non saprei dire se e' antecedente ai freeze..

- - - Updated - - -

scusate se faccio un piccolo up:

forse sara' una domanda stupida ma se non ho i freeze nel bios puo' essere che il problema e' il sistema operativo??
 
Ultima modifica:

Mario.ptn

Nuovo Utente
56
1
Il bios non si trova nell'hard disk; io ho avuto un problema molto simile, ne ho approfittato per aggiornare il PC mettendo una ssd e il problema si è risolto
 

mammut93

Nuovo Utente
23
5
visto che ci sono sto facendo un test dell'hard disk proprio da bios... dice long test eexecuting e al 5% e mancano 180 minuti...

- - - Updated - - -

news: il test e' fallito con errore : hard disk 1 full (305)
si confermano i miei sospetti, e' l'hard disk

si puo' chiudere questo topic grazie
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili