Problema freeze laptop hp pavillion (windows 10)

Pubblicità

mammut93

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
24
Raga ho un problema col mio notebook.. (windows 10)

dopo che un giorno si e' riavviato con due schermate blu una delle quali diceva che c'erano problemi cone le periferiche usb connesse (non avevo nulla a parte il mouse)

il pc ha iniziato ad essere pressoche' inutilizzabile, freeza ogni 10-15 secondi senza motivi apparenti ...
anche per le attivita' piu stupide come aprire una cartella..

ho gia provato a formattare non risolvendo nulla quindi non credo sia un problema software..

io penso si tratti dell'hard disk perche' non ho cali di fps nei videogame ma solo un freeze....

potete aiutarmi in qualche modo?

Raga ho un problema col mio notebook.. (windows 10)

dopo che un giorno si e' riavviato con due schermate blu una delle quali diceva che c'erano problemi cone le periferiche usb connesse (non avevo nulla a parte il mouse)

il pc ha iniziato ad essere pressoche' inutilizzabile, freeza ogni 10-15 secondi senza motivi apparenti ...
anche per le attivita' piu stupide come aprire una cartella..

ho gia provato a formattare non risolvendo nulla quindi non credo sia un problema software..

io penso si tratti dell'hard disk perche' non ho cali di fps nei videogame ma solo un freeze....

potete aiutarmi in qualche modo?

Ciao
Io farei i soliti test di rito:
-Boot con un banco di ram e scambiandoli
-Un bel MemTest
-Come hai detto un controllo al disco. Se hai occasione avviarlo con un altro così da vedere se ti fa il medesimo tiro o meno

Altra cosa: il portatile è in garanzia?

Ciao
Io farei i soliti test di rito:
-Boot con un banco di ram e scambiandoli
-Un bel MemTest
-Come hai detto un controllo al disco. Se hai occasione avviarlo con un altro così da vedere se ti fa il medesimo tiro o meno

Altra cosa: il portatile è in garanzia?
ciao, no il portatile non e' piu' in garanzia :(
scusa se ti chiedo ulteriori spiegazioni ma non me ne intendo molto di hardware
-cosa intendi con boot con un banco di ram e scambiandoli? dovrei togliere un banco alla volta di ram?
-come posso fare un controllo al disco?
grazie delle eventuali risposte

ciao, no il portatile non e' piu' in garanzia :(
scusa se ti chiedo ulteriori spiegazioni ma non me ne intendo molto di hardware
-cosa intendi con boot con un banco di ram e scambiandoli? dovrei togliere un banco alla volta di ram?
-come posso fare un controllo al disco?
grazie delle eventuali risposte

Cosa mi dici sulla temperatura ?
Internamente il laptop è pulito ?
Hai "ripastato" la CPU e la GPU ?

Cosa mi dici sulla temperatura ?
Internamente il laptop è pulito ?
Hai "ripastato" la CPU e la GPU ?
Sto controllando ora le temperature con hwmonitor e mettendolo sotto stress con alcuni software e mi pare tutto nella.norma.. Il pc in questione nn l ho mai aperto quindi mai ripastata cpu e gpu, mi sono limitato a spruzzare aria compressa nelle fenditure una volta l anno..

Non so se può essere d aiuto comunque ho usato hot cpu tester e fatto il burn in di cpu e ram e non ci sono freeze "extra" rispetto ai soliti ..
Ho fatto il checkdisk dell hd incluso in windows che non mi riporta errori...

ecco uno screen (ps: non vedo la ram in hwmonitor o.o)
test.webp

un ulteriore domanda : se ci sono problemi all'hard disk e' normale che i test software non riportino errori? Perché ho notato a livello sonoro un leggero ticchettio... anche se e' talmente basso il volume di questo ticchettio che non saprei dire se e' antecedente ai freeze..

- - - Updated - - -

scusate se faccio un piccolo up:

forse sara' una domanda stupida ma se non ho i freeze nel bios puo' essere che il problema e' il sistema operativo??

Ultima modifica:
Il bios non si trova nell'hard disk; io ho avuto un problema molto simile, ne ho approfittato per aggiornare il PC mettendo una ssd e il problema si è risolto

visto che ci sono sto facendo un test dell'hard disk proprio da bios... dice long test eexecuting e al 5% e mancano 180 minuti...

- - - Updated - - -

news: il test e' fallito con errore : hard disk 1 full (305)
si confermano i miei sospetti, e' l'hard disk

si puo' chiudere questo topic grazie

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro