Problema freeze giochi e computer che non parte più.

LollerPe

Utente Attivo
227
31
Salve a tutti ragazzi, come da titolo il pc si freeza dopo un po' di tempo che si gioca e l'unica soluzione è riavviarlo manualmente. Ho scaricato ieri Paragon e Skyrim Special Edition ( mai usato altri giochi, il pc è stato assemblato 3 giorni fa ), prima ho avviato paragon eseguendolo a dettagli Ultra a 1366x768 ( risoluzione del mio monitor ) e già da subito non caricava bene le texture risultando tutto sfocato, come se mancassero proprio dei pixel, non so come spiegarlo meglio. Comunque poco dopo si è bloccato e non si è più sbloccato in alcun modo, costringendomi a riavviare manualmente. Ho provato in seguito ad avviare Skyrim alla stessa risoluzione sempre ad Ultra ( prima ho dimenticato di specificare che i giochi girano tranquillamente tra i 50 e i 70 fps ) e dopo circa 10 minuti si è bloccato anche quest'ultimo costringendomi ancora una volta a riavviare manualmente, a questo punto quando il pc si è riavviato non è più partito apparendo semplicemente una schermata blu che sfuma al nero con al centro in alto scritto Gigabyte UEFI dual bios e punto. Ora personalmente ho due ipotesi, o è l'HDD vecchio che è quasi in punto di morte, perchè fa rumore da quando lo si accende ed è vecchio di almeno 5/6 anni ..., Oppure è il processore, perchè in game qualche volta noto cali improvvisi fino ai 30/35 fps freezando il gioco per poco meno di un secondo, questo perchè probabilmente avendolo smontato almeno 3 volte, o meglio avendo smontato il dissipatore per rimontarlo nel nuovo case la pasta termica è diventata davvero poco, quindi è probabile che si scaldi parecchio. Riguardo i Driver sono tutti installati perfettamente e la versione di Windows è stata scaricata direttamente dal sito di MS che deve essere attivata. Mi scuso per il messaggio lunghissimo, ma ho cercato di spiegare come stanno le cose, vi ringrazio dell'aiuto in anticipo. Non ho postato nella sezione giochi, perchè il sistema non si avvia più, quindi è qualcosa che non si limita ai giochi...
Specifiche del PC:
AMD A8 7600 dissi Stock
Gigabyte F2A88XM-D3H Rev3.1
2x4GB Corsair Vengeance DDR3 1866MHz Oc a 2131MHz
MSI Gtx 1050 Gaming X 2GB
XFX Pro Series 450w 80 Bronze
Seagate Barracuda ST3160815AS 160 GB 7200 RPM
Cooler Master Masterbox Lite 5+ Ventola in datazione.


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao temperature di sistema? posta uno screen di cristal disk info e vediamo come sta il paziente, per quanto riguarda i driver sono tutti aggiornati?
 
  • Mi piace
Reazioni: VidRam

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Salve a tutti ragazzi, come da titolo il pc si freeza dopo un po' di tempo che si gioca e l'unica soluzione è riavviarlo manualmente. Ho scaricato ieri Paragon e Skyrim Special Edition ( mai usato altri giochi, il pc è stato assemblato 3 giorni fa ), prima ho avviato paragon eseguendolo a dettagli Ultra a 1366x768 ( risoluzione del mio monitor ) e già da subito non caricava bene le texture risultando tutto sfocato, come se mancassero proprio dei pixel, non so come spiegarlo meglio. Comunque poco dopo si è bloccato e non si è più sbloccato in alcun modo, costringendomi a riavviare manualmente. Ho provato in seguito ad avviare Skyrim alla stessa risoluzione sempre ad Ultra ( prima ho dimenticato di specificare che i giochi girano tranquillamente tra i 50 e i 70 fps ) e dopo circa 10 minuti si è bloccato anche quest'ultimo costringendomi ancora una volta a riavviare manualmente, a questo punto quando il pc si è riavviato non è più partito apparendo semplicemente una schermata blu che sfuma al nero con al centro in alto scritto Gigabyte UEFI dual bios e punto. Ora personalmente ho due ipotesi, o è l'HDD vecchio che è quasi in punto di morte, perchè fa rumore da quando lo si accende ed è vecchio di almeno 5/6 anni ..., Oppure è il processore, perchè in game qualche volta noto cali improvvisi fino ai 30/35 fps freezando il gioco per poco meno di un secondo, questo perchè probabilmente avendolo smontato almeno 3 volte, o meglio avendo smontato il dissipatore per rimontarlo nel nuovo case la pasta termica è diventata davvero poco, quindi è probabile che si scaldi parecchio. Riguardo i Driver sono tutti installati perfettamente e la versione di Windows è stata scaricata direttamente dal sito di MS che deve essere attivata. Mi scuso per il messaggio lunghissimo, ma ho cercato di spiegare come stanno le cose, vi ringrazio dell'aiuto in anticipo. Non ho postato nella sezione giochi, perchè il sistema non si avvia più, quindi è qualcosa che non si limita ai giochi...
Specifiche del PC:
AMD A8 7600 dissi Stock
Gigabyte F2A88XM-D3H Rev3.1
2x4GB Corsair Vengeance DDR3 1866MHz Oc a 2131MHz
MSI Gtx 1050 Gaming X 2GB
XFX Pro Series 450w 80 Bronze
Seagate Barracuda ST3160815AS 160 GB 7200 RPM
Cooler Master Masterbox Lite 5+ Ventola in datazione.


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Per quanto riguarda i freeze, sono genericamente causati dal disco rigido che o è fallato, o ci sta arrivando..
Ma non è detto, aggiornaci sulle temperature e se puoi installa msi afterburner per controllare l'uso dei vari componenti mentre giochi, perché temo che tu abbia bottleneck causato dalla cpu che di certo non aiuta.
 
  • Mi piace
Reazioni: LollerPe

LollerPe

Utente Attivo
227
31
Per quanto riguarda i freeze, sono genericamente causati dal disco rigido che o è fallato, o ci sta arrivando..
Ma non è detto, aggiornaci sulle temperature e se puoi installa msi afterburner per controllare l'uso dei vari componenti mentre giochi, perché temo che tu abbia bottleneck causato dalla cpu che di certo non aiuta.
Grazie. Dopo installo afterburner e ti aggiorno sulle temperature in gioco, ma come posso se all'improvviso si blocca ? Gioco pochi minuti e poi posto ? Comunque l'HDD l'ho testato con HDTune e tutti i settori sono verdi, ma il rumore è davvero strano, rumore che altri HDD non fanno assolutamente, è come se gracchiasse ... Comunque in ogni caso ho ordinato anche la pasta termica, in modo da sostituirla al suo arrivo.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

LollerPe

Utente Attivo
227
31
Per quanto riguarda i freeze, sono genericamente causati dal disco rigido che o è fallato, o ci sta arrivando..
Ma non è detto, aggiornaci sulle temperature e se puoi installa msi afterburner per controllare l'uso dei vari componenti mentre giochi, perché temo che tu abbia bottleneck causato dalla cpu che di certo non aiuta.
Ecco i dati registrati con Afterburner, quando ho installato il programma, mi è apparsa anche un'altra finestra in cui diceva di star aggiornando il runnind delle DirectX, controllando con dxdiag prima di questo avvenimento mi diceva che avevo installate le ultime DirectX 12...
Comunque il gioco che ho usato è stato paladins, ma questa volta non è crashato. Cosa ne pensi dei grafici ?
dati pc 1.png dati pc 2.png dati pc 3.png dati pc 4.png
 

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ecco i dati registrati con Afterburner, quando ho installato il programma, mi è apparsa anche un'altra finestra in cui diceva di star aggiornando il runnind delle DirectX, controllando con dxdiag prima di questo avvenimento mi diceva che avevo installate le ultime DirectX 12...
Comunque il gioco che ho usato è stato paladins, ma questa volta non è crashato. Cosa ne pensi dei grafici ?
Visualizza allegato 261110 Visualizza allegato 261111 Visualizza allegato 261112 Visualizza allegato 261113
Ciao, devi monitorare così :
 
  • Mi piace
Reazioni: LollerPe

LollerPe

Utente Attivo
227
31
Ciao, devi monitorare così :
Ciao, allora registrazioni a schermo non sono riuscito a farne, anche perchè dopo pochi minuti, se non in meno 2 si blocca e quindi non potrei concluderla, ma ho scattato alcune foto dal telefono, spero si noti anche quello strano effetto causato da una perenne sfocatura di tutto, nonostante siano al massimo delle impostazioni risulta tutto sfocato... Attenzione sfocato, ma la differenza di dettaglio si vede, non come dovrebbe a causa delle sfocatura. Ecco le foto, in ogni caso martedì avrò la pasta termica.
Ps non ho monitorato per sbaglio la temp della CPU, anche perchè alla fine si è bloccato e l'ho spento.
b68c37a3cbc6498597ad425871dd0862.jpg
54aeb0d7fa23bd34acf1f11ae052cffe.jpg
cd7a2294754c5f22cf7b5af553f3e180.jpg
e5bf7b94dbe3070fe0e46636a9123bff.jpg
884061d722e25d046ff666e308430789.jpg
adec926a3cb170632db8287091bd789d.jpg
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

LollerPe

Utente Attivo
227
31
Ciao, allora registrazioni a schermo non sono riuscito a farne, anche perchè dopo pochi minuti, se non in meno 2 si blocca e quindi non potrei concluderla, ma ho scattato alcune foto dal telefono, spero si noti anche quello strano effetto causato da una perenne sfocatura di tutto, nonostante siano al massimo delle impostazioni risulta tutto sfocato... Attenzione sfocato, ma la differenza di dettaglio si vede, non come dovrebbe a causa delle sfocatura. Ecco le foto, in ogni caso martedì avrò la pasta termica.
Ps non ho monitorato per sbaglio la temp della CPU, anche perchè alla fine si è bloccato e l'ho spento.
b68c37a3cbc6498597ad425871dd0862.jpg
54aeb0d7fa23bd34acf1f11ae052cffe.jpg
cd7a2294754c5f22cf7b5af553f3e180.jpg
e5bf7b94dbe3070fe0e46636a9123bff.jpg
884061d722e25d046ff666e308430789.jpg
adec926a3cb170632db8287091bd789d.jpg
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Up

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili