PROBLEMA Problema fps bassi in warzone con rtx 2070 super

Liuck1990

Nuovo Utente
22
3
Ciao ragazzi, io ho un problema con il gioco warzone dove gli fps appena clicco "gioca" da illimitati (es.200fps) si abbassano a 40 con picchi anche di 12 nelle scene di animazione. Cambiando i settaggi del gioco, ad esempio abbassando la grafica al minimo o aumentandola fino a 4k gli fps rimangono bassi a 40).

Provando in heaven benchmark gli fps toccano anche i 280fps (quindi la scheda grafica in teoria lavora bene).

La mia configurazione é:
cpu rayzen 5 3600, scheda madre rogstrix b550 f gaming wifi, gpu rtx 2070 super inno gaming oc, 2 banchi da 8gb di ram a 3200mhz, un ssd da 1T kingstone a2000, un HDD da 2T, elgato hd60 pro, alimentatore Evga 600 watt 80 plus bronzo, monitor msi 144hz 24 pollici full Hd.

Io ho provato di tutto tra cui:
Installazione pulita driver GPS,
Ho provato altre ram da 32gb,
Ho guardato come lavorano i componenti( la scheda video lavora al 98% in gioco warzone, la cpu al 50/60%)
Ho provato a riparare il gioco con analizza e ripara e l ho pure reinstallato,
Ho cancellato le cache
Ho fatto tutti gli aggiornamenti della scheda video facendo sempre una disinstallazione pulita.

La scheda video l ho appena cambiata trovandola usata, prima avevo un Amd r9 380x di xfx e gli fps erano (giustamente) simili, ovvero 40-50.

Voi sapreste aiutarmi a capire quale è il problema e come risolvere?

Potrebbe essere l alimentatore non abbastanza potente?

Grazie
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ogni volta che ci sono problemi di frame rate, Warzone è l'indiziato numero uno.
Quel gioco è programmato con i piedi e l'ho visto mettere in ginocchio (senza motivo) anche sistemi di fascia alta.

Al di la dei problemi software, che sembri aver provato a risolvere correttamente, il principale "limite" del tuo PC è la CPU.
Un Ryzen 3600 giocando in FHD fa da collo di bottiglia anche ad una 2070 Super, che a 1080P è ancora una scheda velocissima.
L'alimentatore non è certo un problema con quel sistema (ma che modello EVGA è in dettaglio ?), quindi sono sicuro che non c'entra nulla.

Prova ad alternare tra una partita e l'altra tra schermo intero, finestra e finestra senza bordi: per strani motivi (è programmato da cani) a volte l'ho visto inchiodare gli FPS per questo motivo.
Una soluzione "drastica" potrebbe anche essere quella di disinstallare e reinstallare il gioco da zero...
 

Liuck1990

Nuovo Utente
22
3
ogni volta che ci sono problemi di frame rate, Warzone è l'indiziato numero uno.
Quel gioco è programmato con i piedi e l'ho visto mettere in ginocchio (senza motivo) anche sistemi di fascia alta.

Al di la dei problemi software, che sembri aver provato a risolvere correttamente, il principale "limite" del tuo PC è la CPU.
Un Ryzen 3600 giocando in FHD fa da collo di bottiglia anche ad una 2070 Super, che a 1080P è ancora una scheda velocissima.
L'alimentatore non è certo un problema con quel sistema (ma che modello EVGA è in dettaglio ?), quindi sono sicuro che non c'entra nulla.

Prova ad alternare tra una partita e l'altra tra schermo intero, finestra e finestra senza bordi: per strani motivi (è programmato da cani) a volte l'ho visto inchiodare gli FPS per questo motivo.
Una soluzione "drastica" potrebbe anche essere quella di disinstallare e reinstallare il gioco da zero...
Buongiorno Max, un altra prova che avevo fatto prima di tutto questo. (Prova per curiosità diciamo). Quando il mio amico 3 mesi fa ha fatto il pc nuovo con una rtx 3070 asus, gli avevo chiesto se me la faceva provare. ( solo per la curiosità di queste apprezzatissime serie 3000 che tutti vogliono) e il gioco ( warzone - multiplayer) funzionava alla grande. Circa una media di 120 - 150 fps a seconda della zona. E oltre 220 fps nel multiplayer, con dettagli medi. Con la stessa configurazione del pc che ora mi da problemi. Ho letto poco fa che la stagione 4 di warzone ha un qualche bug di fps, spero che sia questo il problema. (Anche se ho sentito un po di persone e non hanno avuto questo problema). non è possibile che cambiando impostazioni di grafica rimane invariato a 43 max 50 fps. Diciamo che non pretendo 200 fps, però a 40 e veramente ingiocabile.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
i 40 FPS con la tua configurazione sono effettivamente assurdi.
Mio figlio quando aveva un 9700K + 5700XT stava abbondantemente sopra i 100.
 

Liuck1990

Nuovo Utente
22
3
i 40 FPS con la tua configurazione sono effettivamente assurdi.
Mio figlio quando aveva un 9700K + 5700XT stava abbondantemente sopra i 100.
Un altra cosa che ho fatto caso , in schermata home di warzone. Dove puoi scegliere se giocare o oppure guardare le tue armi ecc ecc . In quella schermata se non tocco il mouse gli fps stanno intorno ai 115/ 120 fps, avendo i l impostazione framerate illimitato. Appena muovo il mouse senza cliccare gli fps calano drasticamente a 50 /60 . Se clicchi gioca, appena trova una l hobby calano a 20 per un secondo e poi tornano a 50 . E veramente strano. Ormai ho sbattuto la testa ovunque. Prendendola in ridere, torno a mettere su la r9 380 x che almeno gioco intorno ai 50 fps degni di una scheda un pó anzianotta.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Un altra cosa che ho fatto caso , in schermata home di warzone. Dove puoi scegliere se giocare o oppure guardare le tue armi ecc ecc . In quella schermata se non tocco il mouse gli fps stanno intorno ai 115/ 120 fps, avendo i l impostazione framerate illimitato. Appena muovo il mouse senza cliccare gli fps calano drasticamente a 50 /60 . Se clicchi gioca, appena trova una l hobby calano a 20 per un secondo e poi tornano a 50 . E veramente strano. Ormai ho sbattuto la testa ovunque. Prendendola in ridere, torno a mettere su la r9 380 x che almeno gioco intorno ai 50 fps degni di una scheda un pó anzianotta.
hai fatto la prova di switchare tra le varie modalità finestra/finestra senza bordi/ schermo intero che ti ho suggerito sopra, cercando di capire come cambia il frame rate ?
 

Liuck1990

Nuovo Utente
22
3
hai fatto la prova di switchare tra le varie modalità finestra/finestra senza bordi/ schermo intero che ti ho suggerito sopra, cercando di capire come cambia il frame rate ?
Ah si mi scusi, avevo perso questo pezzo, sisi ho provato tutte le modalità di finestra. Ma non cambia niente , i frame rimangono intorno ai 43 massimo 50 in alcune zone. Mediamente sono 46 fps . Il Processore rimane intorno ad una temperatura massima di 65 gradi lavorando al 50 / 60 % picchi anche a 70. Mentre la gpu la temperatura intorno ai 60 gradi anche 65, lavorando a pieno carico.
 

Liuck1990

Nuovo Utente
22
3
Ho provato a monitorare con afterburner, voi vedete qualcosa di strano ?
 

Allegati

  • 20210624_110706.jpg
    20210624_110706.jpg
    3.8 MB · Visualizzazioni: 133

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

Liuck1990

Nuovo Utente
22
3
Ho provato a scaricare apex legends, e infatti gira benissimo. Dettagli medi ho una media di 120 fps minimi 92 e massimi 150, quindi a questo punto credo che sia il gioco.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho provato a scaricare apex legends, e infatti gira benissimo. Dettagli medi ho una media di 120 fps minimi 92 e massimi 150, quindi a questo punto credo che sia il gioco.
guarda ti capisco perché mio figlio maggiore ci è impazzito con quel gioco, che metteva in difficoltà il suo PC senza motivo...
 

Liuck1990

Nuovo Utente
22
3
Eh si sa che warzone e così, però non mi era mai successo un cosa di questo tipo. Sebbene gioco a call of duty da molto tempo. Adesso vedrò di contattare qualcuno e lasciare un feedback anche a nvidia. Spero di saltarci fuori perché così è ingiocabile.grazie lo stesso per il tempo dedicato
 

Biaz

Nuovo Utente
98
15
CPU
i5 13600KF
Dissipatore
DeepCool AK620 Digital
Scheda Madre
MSI MAG Tomahawk WI-FI
HDD
NVMe P3 1 TB Crucial - NVMe P5 Plus 1 TB Crucial - SSD Crucial MX500 1TB
RAM
2 x 16GB DDR5 Corsair Vengeance PRO RGB 6400 MHz
GPU
PNY GeForce RTX 3080 12GB XLR8 Gaming REVEL EPIC-X RGB™ Triple Fan
Monitor
MSI Optix MAG274QRF-QD
PSU
NZXT C750
Case
DeepCool CH560
OS
Windows 10
Eh si sa che warzone e così, però non mi era mai successo un cosa di questo tipo. Sebbene gioco a call of duty da molto tempo. Adesso vedrò di contattare qualcuno e lasciare un feedback anche a nvidia. Spero di saltarci fuori perché così è ingiocabile.grazie lo stesso per il tempo dedicato
Ciao Liuck. Non so se tu nel frattempo abbia risolto. E' un problema che riscontrano molti utenti su WZ. Per i processori Ryzen ho letto che il problema, spesso ma non sempre purtroppo, si risolve modificando il file options presente nella cartella documenti di COD. Sembra che, dopo gli aggiornamenti, ci sia un valore (il render worker count) non impostato correttamente che provoca malfunzionamento della CPU. Dacci un'occhiata! E magari imposta anche un cap massimo degli FPS, sia per il menù di gioco che per il discorso in game (Per il menu' tempo fa si aveva drop clamoroso di fps provocando fastidiosissimi lag che non permettevano la selezione dei vari operatori). Avere più fps del massimo refresh rate del monitor non ha senso. P.s. Scusate se mi sono intromesso ma ero fresco di lettura di qualche articolo sulle CPU AMD Ryzen.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao Liuck. Non so se tu nel frattempo abbia risolto. E' un problema che riscontrano molti utenti su WZ. Per i processori Ryzen ho letto che il problema, spesso ma non sempre purtroppo, si risolve modificando il file options presente nella cartella documenti di COD. Sembra che, dopo gli aggiornamenti, ci sia un valore (il render worker count) non impostato correttamente che provoca malfunzionamento della CPU. Dacci un'occhiata! E magari imposta anche un cap massimo degli FPS, sia per il menù di gioco che per il discorso in game (Per il menu' tempo fa si aveva drop clamoroso di fps provocando fastidiosissimi lag che non permettevano la selezione dei vari operatori). Avere più fps del massimo refresh rate del monitor non ha senso. P.s. Scusate se mi sono intromesso ma ero fresco di lettura di qualche articolo sulle CPU AMD Ryzen.
specifichiamo una cosa: l'intromissione sul forum non esiste. La community è fatta proprio per fare una condivisione di esperienze e migliorare la conoscenza di ciascuno di noi, quindi sei sempre libero di intervenire dove vuoi senza dover chiedere scusa.

Detto questo, come regola generale si tende ad evitare di postare su thread chiusi da mesi (il cosiddetto "necroposting") in quanto si suppone che se l'autore del topic l'ha abbandonato, il problema probabilmente non è più attuale o di suo interesse.
 
  • Mi piace
Reazioni: Biaz

Biaz

Nuovo Utente
98
15
CPU
i5 13600KF
Dissipatore
DeepCool AK620 Digital
Scheda Madre
MSI MAG Tomahawk WI-FI
HDD
NVMe P3 1 TB Crucial - NVMe P5 Plus 1 TB Crucial - SSD Crucial MX500 1TB
RAM
2 x 16GB DDR5 Corsair Vengeance PRO RGB 6400 MHz
GPU
PNY GeForce RTX 3080 12GB XLR8 Gaming REVEL EPIC-X RGB™ Triple Fan
Monitor
MSI Optix MAG274QRF-QD
PSU
NZXT C750
Case
DeepCool CH560
OS
Windows 10
specifichiamo una cosa: l'intromissione sul forum non esiste. La community è fatta proprio per fare una condivisione di esperienze e migliorare la conoscenza di ciascuno di noi, quindi sei sempre libero di intervenire dove vuoi senza dover chiedere scusa.

Detto questo, come regola generale si tende ad evitare di postare su thread chiusi da mesi (il cosiddetto "necroposting") in quanto si suppone che se l'autore del topic l'ha abbandonato, il problema probabilmente non è più attuale o di suo interesse.
Chiedo scusa per l'ennesima volta. Mi spiace. Farò molta più attenzione a questo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili