PROBLEMA PROBLEMA FLICKERING MONITOR LENOVO.

Pubblicità

andbarba

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Ciao!
È da circa due settimane che ho acquistato un nuovo pc da gaming, un preassemblato di fascia alta, usato fino a ieri su un monitor( che usavo con il vecchio pc) 60hz, molto basic, e fin qui nessun problema.
Visto la potenza del pc, ho deciso di acquistare un monitor da Gaming Lenovo Legion (r27fc30) che arriva fino a 280hz.
Arriva, lo collego con displayport e il monitor continua a spegnersi per due secondi e a riaccendersi per cinque secondi, e così continua all’infinito.
Ho già provato ad eliminare i driver della scheda video (RTX 4060) e reinstallarli.
Ho aggiornato il Bios.
Ho installato driver lenovo per il monitor.
Ma niente non funziona.
Ho notato che però entrando nel bios per fare un piccolo test dei vari componenti, il problema non si manifesta, quindi il problema persiste soltanto a sistema operativo avviato.
Soluzioni ? Consigli ?
Aiuto grazie.

monitor da Gaming Lenovo Legion (r27fc30) che arriva fino a 280hz
280 Hz sono in overclock, non li usare
vai nell'OSD del monitor e vedi se è attivata la sincronizzazione hardware AMD Freesync, se è disattivata devi attivarla
se c'è un'impostazione che regola la velocità di refresh NON selezionare 280 e se c'è l'overdrive mettilo su "fast" o meno
sperando che funzioni, vai nel pannello driver NVidia e attiva la compatibilità G-sync

comunque hai totalmente sbagliato monitor, la RTX 4060 non è una scheda da QHD ma da full-HD, se la usi in QHD aspettati pochi fps nei giochi tripla A (dovresti stare sui 60, almeno spero)

vai nell'OSD del monitor e vedi se è attivata la sincronizzazione hardware AMD Freesync, se è disattivata devi attivarla
se c'è un'impostazione che regola la velocità di refresh NON selezionare 280 e se c'è l'overdrive mettilo su "fast" o meno
sperando che funzioni, vai nel pannello driver NVidia e attiva la compatibilità G-sync

comunque hai totalmente sbagliato monitor, la RTX 4060 non è una scheda da QHD ma da full-HD, se la usi in QHD aspettati pochi fps nei giochi tripla A (dovresti stare sui 60, almeno spero)
Sisi il monitor non lo tengo in overclock.
Domanda stupida, La modalità AMD freesync è da attivare anche con Intel/Nvidia ?
Il refresh è impostato a 240 e l’overdrive è disattivato.
Quando sono nel pannello Nvidia, mi dice che il monitor non supporta la funzione G-Sync.
Comunque il monitor è FHD.
Su FPS e non solo viaggio sui 300

Seguito tutto quello che mi hai detto, niente continua a farlo, solo con display port.
Con HDMI funziona, ma sarei curioso di capire il motivo per la quale con displayport da questo problema.

forse è difettoso il cavo, prova a metterne uno certificato VESA come il Cable Matters 8K
Se fosse difettoso il cavo, che è quello trovato nella confezione, non farebbe la stessa cosa anche nel bios?
Ora in qualche modo ti allego un link con un video per renderti l’idea
sì, nel pannello dirver NVidia poi va ANCHE attivata la compatibilità G-Sync (se non attivi AMD Freesync quell'opzione non funziona)
Provo anche questo e ti faccio sapere, grazie per i consigli comunque.

infatti dovrebbe
controlla anche dentro Windows a che refresh lo stai usando, magari imposta 120 Hz per iniziare
comunque l'attivazione g-sync avrebbe effetto essenzialmente nei giochi
Per intenderci:
Tasto destro -> schermo-> impostazioni schermo avanzate e lo cambio da lì ?

G-sync abilitato e Refresh messo a 120hz e il problema persiste
l'ultimo tentativo sarebbe di reinstallare Windows da zero 😅
un amico che ti presta un altro monitor? possibilemnte ad alto refresh, vanno bene anche 144 o 165 Hz, se funzionano ti sggerisco di fare il reso del monitor e di metterne uno decente invece di quel Lenovo con schermo VA...

l'ultimo tentativo sarebbe di reinstallare Windows da zero 😅
un amico che ti presta un altro monitor? possibilemnte ad alto refresh, vanno bene anche 144 o 165 Hz, se funzionano ti sggerisco di fare il reso del monitor e di metterne uno decente invece di quel Lenovo con schermo VA...
volendo un monitor per reinstallare windows ce l’ho, ma se invece il problema fosse windows 11? su alcuni forum ho letto che con il 10 dovrei risolvere.

volendo un monitor per reinstallare windows ce l’ho, ma se invece il problema fosse windows 11? su alcuni forum ho letto che con il 10 dovrei risolvere.
prova prima a cambiare monitor
poi ne caso provi a reinstallare da zero Windows 11
se non fuzniona prova col 10

Pubblicità
Pubblicità
Indietro