Problema fibra

andre964

Nuovo Utente
4
0
Da un paio di giorni mi hanno installato la fibra FTTH, facendo uno Speed test vicino al modem principale arrivo in download a 910, dal modem principale che ho posizionato nelle scale della mia abitazione ho fatto partire due cavi Ethernet che vanno A due rispettivi piani hai qualI ho collegato due routeril problema è che facendo uno Speed test dal router arrivo a 98 mega, il router è un tenda AC 1200 e ho letto che supporta la fibra, i cavi Ethernet che sono lunghi circa 20 mSono di categoria Cat 5e. Non riesco a capire qual è il problema.
 
U

Utente 125751

Ospite
Da un paio di giorni mi hanno installato la fibra FTTH, facendo uno Speed test vicino al modem principale arrivo in download a 910, dal modem principale che ho posizionato nelle scale della mia abitazione ho fatto partire due cavi Ethernet che vanno A due rispettivi piani hai qualI ho collegato due routeril problema è che facendo uno Speed test dal router arrivo a 98 mega, il router è un tenda AC 1200 e ho letto che supporta la fibra, i cavi Ethernet che sono lunghi circa 20 mSono di categoria Cat 5e. Non riesco a capire qual è il problema.

Salve a te.

in FTTH, i modem non sono compatibili ed infatti rimangono inutilizzati e scollegati.
E' stata una pessima usare altri due router visto che sei in FTTH ed già un apparato che farà da router con un nat etc... Ti consiglio di toglierli e di mettere due Access Point con switch integrato.

Il tenda non supporta la fibra ed infatti ha solo porte ethernet. Per la fibra hai invece l' ONT esterno oppure integrato nel modem-router, che supporta.

Poi i cavi di rete passano insieme al cavo/i elettrici? Spero proprio di no.
I cavi sono u-utp (ex utp)?
I connettori/prese sono cat5 u-utp?
Come hai crimpato i cavi di rete? Spero in questo modo:
Diretto-T568B.JPG
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,929
9,251
Il router FTTH, quello in genere fornito dall'operatore comunque connesso al cavo in fibra o all'ONT esterno, che marca e modello è?
Perché hai messo due router aggiuntivi? Se vuoi copertura wifi, ti servono solo due access point, e Tenda comunque non è un gran marchio, se vuoi due validi access point dual band 2.4 Ghz / 5 Ghz io generalmente in ambito casalingo installo i mikrotik hap ac2, se il router principale è un fritzbox potresti integrare un fritz 4040 in modalità access point
 

andre964

Nuovo Utente
4
0
grazie delle risposte. Io non sono molto pratico quindi non so se la mia risposta sarà esaustiva. Il mio modem principale è fastweb io modello mo sembra si chiami fastgate ed è collegato ad un ont esterno. Poi io ho messo due router per vanno in due piani della stessa abitazione che però sono come due appartamenti separati. Quindi avevo messo due router per sdoppiare la rete principale in due differenti. Comunque facendo varie prove ho notato che al pino superiore la banda 2,4 arriva a 90 mbs. Mentre la 5 ghz arriza a 500. Mentre bel piano inferiore tutte e due le bamde sono intorno ai 90. I cavi ethernet per i due pini sono gli stessi e sono cat5e utp 100 mhz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili