problema fibra

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

360maniac

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Ciao a tutti, ultimamente sono passato alla fibra, l'operatore mi aveva promesso dai 200 ai 100mps, invece mi ritrovo con una adsl 20 mega, vorrei sapere se è possibile, informarsi,quando dovrebbe passare il mio quartiere alla fibra.

Ciao a tutti, ultimamente sono passato alla fibra, l'operatore mi aveva promesso dai 200 ai 100mps, invece mi ritrovo con una adsl 20 mega, vorrei sapere se è possibile, informarsi,quando dovrebbe passare il mio quartiere alla fibra.

Molto probabilmente ti hanno attivato un semplice contratto adsl 20mega per mancanza di copertura o per altre problematiche. Prima di tutto posta le statistiche del modem relative ad attenuazione ed snr di solito li trovi all'indirizzo 192.168.0.1 o 192.168.1.1 poi vediamo la distanza e copertura.

Dopo vai qua e posta uno screen del risultato
https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

dati operativi:

margine snr download: 9,9 db

margine snr upload: 16,3 db

attenuazione loop download: 18,5db

attenuazione loop upload: 11,9db

I valori sono ottimi, sei molto vicino alla centrale, circa 700/800 metri la centrale sta in via VERZIERI 3 . Quindi per una 20mega adsl non ci sono problemi, ora bisogna vedere la distanza dal cabinet e relativa copertura fibra

Ultima modifica:
a chi potrei rivolgermi per ulteriori delucidazioni?? E' paradossale che dal numero 30 in poi è coperto dall'1 al 20 no.

Lo so, però la copertura di rete la decide TIM in base ai propri piani aziendali. Ma se hanno già iniziato a cablare la zona (non la lasciano a macchia di leopardo) prima o poi arriveranno anche al tuo civico questione di tempo e di quanto è grande la zona. Dando un controllata alla distanza col cabinet di zona (ove arriva la FTTC) saresti distante solo 50 metri!! Se la distanza pressapoco coincide con la 200mega di tim potresti potenzialmente prendere il massimo . Se vuoi puoi controllare se il tuo armadio di zona è in pianificazione o no per la fibra. I file sul sito sono presi dal sito di telecom e vengono aggiornati 1 volta a settimana il lunedi pomerigio di solito.

https://fibra.click/

Basta scrivere il comune e poi cercare il numero dell'armadio. In questo caso il tuo armadio di zona è il numero 199 (88300C_199) sito in via VIALE DON LUIGI STURZO 14 . Controllando sul sito al link sopra, tutti gli armadi con la numerazione prima del 199 e dopo risultano coperte, il tuo non ancora (strano?). Non ti resta che aspettare ancora un pochino e sperare che i lavori per la copertura accellerino ;)

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità