Problema FastWeb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

OmgKllL

Utente Èlite
1,528
0
CPU
E6600 @ 3333Mhz
Scheda Madre
P5WDH-Dlx
HDD
abbastanza
RAM
2*1Gb OCZ Gold PC6400 5-5-5-15
GPU
Sapphy ATI HD4870 512Mb @ 825/1200
Audio
integrato
Monitor
asus da 20''
PSU
Tagan Piperock 800W 12v 120A
Case
sharkoon avenger
OS
Winzoz xp SP3
è da una settimana che la mia connessione è inutilizzabile dalle 19 alle 23.30 (circa) perchè il ping schizza da 2/3ms (il mio valore standard) a 250ms!
ho provato a fare di tutto:
spegnere fisicamente il router del wireless
isolarmi dalla rete locale
controllare che nn avessi malware o dialer spaccaballe sul pc
nulla! non è servito a nulla!

e ora io dico....ma pago quasi 200 cocuzze in fibra ottica per andare come un 33k?

se c'è qualcunaltro con sto problema e, magari, ha risolto
posti qui...altrimenti fra un mesetto andrò a farmi una vacanzina a opera:lol:
 
A

attackment

Ospite
Chiama il CC, magari 3 volte al dì (mattina, pomeriggio, sera) e fatti sentire per bene. Durante i periodi in cui la linea funziona male la fonia va? Se no, sono obbligati a risolvere al più presto.
 

OmgKllL

Utente Èlite
1,528
0
CPU
E6600 @ 3333Mhz
Scheda Madre
P5WDH-Dlx
HDD
abbastanza
RAM
2*1Gb OCZ Gold PC6400 5-5-5-15
GPU
Sapphy ATI HD4870 512Mb @ 825/1200
Audio
integrato
Monitor
asus da 20''
PSU
Tagan Piperock 800W 12v 120A
Case
sharkoon avenger
OS
Winzoz xp SP3
si il tel funzia...li sto chiamando ma nn rispondono mai sti cani!
 

OmgKllL

Utente Èlite
1,528
0
CPU
E6600 @ 3333Mhz
Scheda Madre
P5WDH-Dlx
HDD
abbastanza
RAM
2*1Gb OCZ Gold PC6400 5-5-5-15
GPU
Sapphy ATI HD4870 512Mb @ 825/1200
Audio
integrato
Monitor
asus da 20''
PSU
Tagan Piperock 800W 12v 120A
Case
sharkoon avenger
OS
Winzoz xp SP3
oggi provo
altrimenti passerò ad altro :D
 

max81max

Nuovo Utente
6
0
Questo è quello che ho scritto oggi pomeriggio su un altro forum, prima ancora di leggere il tuo post!
"Ciao a tutti... vorrei esporre il mio problema per curiosità giusto per sapere come agireste voi.

Ho Fastweb (fibra) da gennaio 2000 e fino a 2 mesi fa non ho MAI avuto nessun problema, connessione stabilissima e velocità eccellente.
Da 2 mesi ad oggi, nelle ore serali (21-23) e TUTTE le domeniche, la linea diventa davvero lenta in modo indecente, apre le immagini delle pagine con una lentezza esasperante (sembra un 56k), i download da qualunque sito non superano i 70 kb/s. Le latenze (o ping, come preferite) vanno alle stelle ed è impossibile utilizzare qualunque gioco online.
Questo avviene però solamente verso l'esterno della rete Fastweb: se si fanno ping o download da siti interni alla rete, va tutto al massimo! Lo stesso vale per i giochi online su server ospitati su rete Fastweb.

Ho fatto tutte le prove possibili: staccato e riattaccato l'hag, provato con un altro pc, ho chiamato 5 volte il servizio clienti.

Finchè un giorno, una domenica, rabbioso per la lentezza terrificante, ho deciso di fare una prova: colto da un dubbio ho deciso di attivare l'ip pubblico (ne ho 20 ore gratuite al mese)... e sorpresa!!!
Tutto va molto più che veloce, tempi di risposta ANCORA PIU' BASSI che normalmente, velocità di download altissime da tutti i siti, navigazione rapidissima. Dopodichè l'ho disattivato: entro 10 secondi tutto era tornato lento in modo incredibile, quasi inutilizzabile.

Ho fatto alcune prove rispettivamente con ip pubblico attivo e disattivo, a distanza di pochi minuti una dall'altra...

IP pubblico OFF:
-Velocità di download da sito Nvidia: 60-70 kb/s
-Velocità di download da sito ATI: 60-70 kb/s
-Velocità di download da sito debian.fastweb.it: 900 kb/s
-Ping verso maya.ngi.it : 300-450 ms balzellante
-Ping verso Poste Italiane 500 ms circa
-Ping verso FASTWEB: il Portale - Servizi ADSL, fibra ottica, telefono e TV. : 6 ms
-Test di banda speedtest.net: 1.8 megabit in dl e 2 in up

IP pubblico ON:
-Velocità di download da sito Nvidia: 800-850 kb/s
-Velocità di download da sito ATI: 850-880 kb/s
-Velocità di download da sito debian.fastweb.it: 900 kb/s
-Ping verso maya.ngi.it : 7 ms STABILE
-Ping verso Poste Italiane 12 ms circa
-Ping verso FASTWEB: il Portale - Servizi ADSL, fibra ottica, telefono e TV. : 6 ms
-Test di bnda speedtest.net: 9 megabit in dl e 9.2 in up

Come potete vedere senza avere l'ip pubblico attivo, la linea diventa una vera e propria schifezza.
Ho chiamato il servizio clienti per fare l'ennesima segnalazione spiegando la prova che avevo fatto e quello che mi è stato risposto è riassumendo che in quegli orari c'è un'alta affluenza di connessione e vengono assegnati molti ip "nattati" convergenti su stessi ip esterni e la rete sente il peso di tutti quei pc.
La soluzione proposta dall'operatrice? Utilizzare l'ip pubblico quando la linea va lenta!!!
Beh considerato che l'ip pubblico oltre le 20 ore al mese gratuite si paga 50 centesimi all'ora oppure ben 4 euro al giorno (4 EURO AL GIORNO!!!), non credo proprio che io debba pagare soldi in più per avere delle cose che io già pago!!!
Praticamente mi dicono che la rete Fastweb è intasata perchè non hanno abbastanza ip pubblici per tutti e io devo risolvere pagandomi l'ip pubblico!

Inoltre ho verificato che in TUTTI gli orari, usando l'ip pubblico la linea va comunque più veloce di quanto vada senza ip pubblico.

Finchè il problema dell'ip pubbico di fastweb si limitava al non poter hostare dei server o dei siti sul proprio pc non era un problema della gran parte di persone che utilizza internet in modo generico. Quando però inizia ad influire anche sulla velocità della linea, allora il discorso cambia eccome.

Ci tengo a precisare che questo problema si presenta a me come anche ad altre persone di Genova e provincia, a persone di Gaeta che conosco, a persone di Milano e provincia e tutti hanno verificato la stessa anomalia.

Dopo l'ennesima email che ho mandato al servizio clienti sto aspettando una chiamata da un operatore perchè sono più che tentato di dare disdetta.
Invece di dare connessioni adsl 20 megabit farlocche a tutta Italia, potrebbero pensare a far funzionare la rete attualmente esistente che da quello che sento e vedo non pare essere sufficiente a gestire tutte le connessioni che hanno venduto."


Come puoi vedere non dipende assolutamente dal tuo pc ma dalla congestione della rete Fastweb, come dichiaratomi anche dall'operatrice.
Ho la vaga impressione che la soluzione per cui opterò sarà dare disdetta.

PS: anche io non riesco a giocare online su nessun server perchè i ping sono ALTISSIMI ovunque!
 

OmgKllL

Utente Èlite
1,528
0
CPU
E6600 @ 3333Mhz
Scheda Madre
P5WDH-Dlx
HDD
abbastanza
RAM
2*1Gb OCZ Gold PC6400 5-5-5-15
GPU
Sapphy ATI HD4870 512Mb @ 825/1200
Audio
integrato
Monitor
asus da 20''
PSU
Tagan Piperock 800W 12v 120A
Case
sharkoon avenger
OS
Winzoz xp SP3
reply estrememamente interessante
 

OmgKllL

Utente Èlite
1,528
0
CPU
E6600 @ 3333Mhz
Scheda Madre
P5WDH-Dlx
HDD
abbastanza
RAM
2*1Gb OCZ Gold PC6400 5-5-5-15
GPU
Sapphy ATI HD4870 512Mb @ 825/1200
Audio
integrato
Monitor
asus da 20''
PSU
Tagan Piperock 800W 12v 120A
Case
sharkoon avenger
OS
Winzoz xp SP3
misticamente ieri la linea è arrivata a livelli di decenza...
ma sto ancora aspettando i miei 2ms di ping
 

max81max

Nuovo Utente
6
0
Ennesima chiamata a Fastweb appena fatta per il solito problema, oggi è domenica e i downloads ma soprattutto i ping fanno davvero schifo.
Ho perso il conto delle segnalazioni e dopo di questa arriva la disdetta perchè mi sono stufato di pagare per un servizio che fa SCHIFO proprio nelle ore in cui lo posso utilizzare.

Ho appena fatto la prova verso un paio di siti... download al massimo a 70-80 kb/s, se attivo l'ip pubblico rimane stabile a 800-850 kb/s.
E il ping scende da 250-300 a 7 (dico SETTE) ms verso un server di gioco preso a caso in Italia.

Io ho fibra, sono di Genova, altre persone di Genova hanno lo stesso problema e non gli hanno risolto niente. Ma conosco altre persone da altre città con lo stesso identico problema.

All'ultima segnalazione che ho fatto ho ricevuto risposta tramite SMS con scritto che dalle verifiche che hanno fatto non risultano problemi e tutto è causato dal fatto che uso un router...
Diciamo che hanno fatto 30 secondi di test, hanno visto che c'era un router collegato e hanno stabilito che era quello senza leggere la mia segnalazione in cui ho specificato che le prove le ho fatte CON e SENZA router e non cambia niente. E la prova l'ho fatta pure con tutti e 4 i pc che ho in casa senza nessuna differenza.


Fatevi sentire anche voi dal servizio clienti in modo insistente e specificate che conoscete altre persone nella stessa identica situazione e non è che siete un caso sf-igato (che malizioso sto forum, pensa subito male se lo scrivo attaccato e mi censura =D ) come vogliono farvi credere quando vi rispondono!
 

max81max

Nuovo Utente
6
0
AGGIORNAMENTO DOVEROSO della situazione:

Stamattina, ore 9.58, ricevo un sms con scritto:
"Buongiorno, la informiamo che a seguito di verifiche tecniche, il problema da lei riscontrato sulla sua linea internet è stato pienamente risolto. Grazie, Fastweb."

Molto diffidente ho utilizzato la linea a sprazzi durante la giornata facendo ogni tanto dei test di ping e di velocità di download e mi sono dovuto ricredere.
Per fare un esempio, il ping verso il server maya.ngi.it che da mesi non vedevo sotto i 20 ms è diventato di 8 stabile con 10 ms di picco nelle ore di punta!
I download sono andati velocissimi tutta la giornata e la navigazione letteralmente istantanea!
Sono rimasto piacevolmente colpito da queste poche prove che ho fatto oggi e spero che non sia stato un caso che oggi sia andata bene la linea =P
Verificherò anche nei prossimi giorni e vi farò sapere!
 

manithu

Nuovo Utente
1
0
AGGIORNAMENTO DOVEROSO della situazione:

Stamattina, ore 9.58, ricevo un sms con scritto:
"Buongiorno, la informiamo che a seguito di verifiche tecniche, il problema da lei riscontrato sulla sua linea internet è stato pienamente risolto. Grazie, Fastweb."

Molto diffidente ho utilizzato la linea a sprazzi durante la giornata facendo ogni tanto dei test di ping e di velocità di download e mi sono dovuto ricredere.
Per fare un esempio, il ping verso il server maya.ngi.it che da mesi non vedevo sotto i 20 ms è diventato di 8 stabile con 10 ms di picco nelle ore di punta!
I download sono andati velocissimi tutta la giornata e la navigazione letteralmente istantanea!
Sono rimasto piacevolmente colpito da queste poche prove che ho fatto oggi e spero che non sia stato un caso che oggi sia andata bene la linea =P
Verificherò anche nei prossimi giorni e vi farò sapere!

Ciao, sono contento che a te si sia risolto tutto, perchè io, avendo il tuo IDENTICO problema (vivo però a Milano) non ho ancora visto la luce. Velocità di navigazione fuori dalla rete Fastweb 50/60KB/s; test su debian 1,1Mb/s. E' dalla fine di dicembre che non si riesce più a usare la fibra soprattutto la sera.
Ho chiamato/scritto al call center e loro ogni volta mi hanno richiamato dicendomi che il problema era stato risolto. Ed eccomi qui, alle 11 di sera, dopo aver mandato l'ultima segnalazione (se non risolvono a sto giro, è disdetta) perchè non riesco a visualizzare un'immagine da 600kb in meno di tre minuti... Perchè non riesco a vedere più un video in streaming e perchè mi pare di essere tornato alle vecchia 256Kbit/s.
Mi dispiacerà disdire perchè fino a fine dicembre è sempre andata una favola. Però il costo per il servizio attuale è davvero insostenibile.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!