Scusate se insisto, in giro ho trovato queste tabelle, e i miei valori sono nel buono o molto buono, comq mai non posso avere la 20 mega, mi sembra strano umh......
ti sembra strano perche evidentemente non conosci come funziona
- Fastweb, leggi qui la tabella Velocità di trasmissione dati Velocita-internet come giustamente ti ha gia detto Antonioys Fastweb setta la portante con rigidi scaglioni programmati, se rientri in una certa banda di oscillazione bene altrimenti salti a quella immediatamente precedente, e visto che sei in quella da 8mb e non arrivi a quello da 12mb rimani a 8mb :giudice:
- come leggere i valori snr e attenuazione (premesso che le tabelle forniscono indicazioni valutative non quantitative, poi spetta a qualcuno che sappia decifrare i dati decidere quanto vale un buono o un molto buono in rapporto ai vari parametri) l'snr detto molto semplicemte misura la pulizia del segnale. Più alto è il valore, migliore è la qualità del collegamento e minori saranno i segnali di disturbo presenti sulla linea, l'attenuazione invece è il valore che indica la diminuzione dell'ampiezza che il segnale ADSL inevitabilmente subisce percorrendo il doppino telefonico. Più questo valore è alto, più attenuato risulterà il segnale; viceversa, più il valore è basso e meno attenuato sarà il segnale.
Oltre che alla qualità della linea, l'attenuazione è legata alla lunghezza fisica del doppino (distanza dal DSLAM in Centrale): più lungo è il tratto doppinico, più attenuato risulterà il segnale.
Le migliori prestazioni si otterranno quindi con valori di SNR alti e valori di attenuazione bassi e avere come valori rispettivamente 8 e 35 ed una distanza dalla centrale di circa 2.5km potrebbe in teoria portare ad una portante massima di 12mb, ma non con Fastweb :sisi:
Detto questo se vuoi potremmo poi parlare di come si fa all'alba del 2 millennio credere e fidarsi delle parole di un commerciale senza prima verificarle (e questo ovviamente al di la del caso specifico, lo dico proprio in generale eh :grat:) ormai abbiamo la possibilita di controllare qualsiasi cosa senza nemmeno metterci troppo tempo grazie ad Internet, prendevi un po' di tempo con una scusa e venivi qui sul forum a chiedere consiglio, se ti fai un rapido giro troverai una marea di discussioni tutte uguali su utenti contattati dal commerciale di turno che garantisce minimo blablabla, e noi qui a dire sempre le stesse cose :rolleyes: ....
Ovviamente non voglio criticare il tuo operato (e' bello fidarsi del prossimo, te lo dico sinceramente con un po' di invidia visto che io invece un po' per carattere e molto per deformazione professionale non mi fido manco di quello che dico io se prima non lo verifico :figo:) mi auguro che la prossima volta saprai come comportarti, per quanto valga il mio consiglio e' che se vuoi valutare alternative a Fastweb ti conviene farlo subito, se fai scadere i 14 giorni allora ti costera 119€ + minimo altri €41,48 ...