PROBLEMA Problema fantasma con Raid0 e SMART perfetti.

• Autore discussione Autore discussione drunk
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

drunk

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, questa mattina dopo aver disibernato il PC, mi trovo l'IntelMatrixStorage che mi notifica che il drive0 del mio Raid0 è in errore. "Effettuare un backup al più presto!"

Mia situazione:
Mobo: Asus P6T con 4HD
Raid1 tra 2 WD Caviar Green 2TB Sata2 (dati)
Raid0 tra 2 Caviar Blue 500GB sata2 (Sist. Operat. Windows7)

Ho cliccato sul disco e ho impostato 'contrassegna come normale' - puo capitare che ogni tanto il software intel spari ca**ate.

Durante la mattinata è emerso che il problema era causato dalla lettura di un file specifico (l'archivio di outlook) . tant'è vero che Outlook era impantanato e anche chiudendolo non riuscivo a copiare il file archivio (1gb) altrove. durante la lettura... TOH... Intel mi diceva di nuovo che c'era un errore sul disco0 del raid0

dopo essermi scimunito tutto il giorno con le procedure d'emergenza, usato il tool di WD per analizzare approfonditamente i dischi e l'UBCD per analizzare le info SMART non sono riuscito a capire che c. di problema c'era.

WD tools mi ha detto che gli HD sono perfetti e le info SMART sono tutte buone (vedi shot)
2012-07-02 15.46.39.webp
(certo c'è da capire per quale motivo dall'alba dei tempi tutte le info SMART che ho visto anche in vecchi sistemi hanno sempre i valori scambiati tra VALUE e THRESOLD... )

0 bad sectors, 0 pending sectors ecc.

PS. per avere le info SMART ho temporaneamente impostato il BIOS per leggere gli HS come IDE anzichè RAID...

Ora riavvio il sistema - intel è rimasto a stamattina con l'ultimo errore sul disco 0 - lo contrassegno nuovamente come BUONO... vado a controllare se i file di outlook erano ancora bloccati... NO... nessun file bloccato. ho clonato il file tranquillamente sul RAID1 ... e tutto sembra filare liscio.

PS2 - si, sistemare e controllare i cavetti è la prima cosa che ho fatto...

Secondo voi cosa può essere stato? può accadere nuovamente? può essere un problema della MOBO (chipset Intel Raid ICH10) o degli HD?)

Grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro