Problema Explorer.exe all'avvio su Windows 7

Pubblicità

alfonsomorabito

Utente Attivo
Reazioni
55
Punteggio
56
Ieri sera avevo lasciato il mio pc acceso, stavo uploadando un grosso file e volevo sfruttare le ore della notte per far terminare questo compito al pc, ma al mattino vado a controllare e trovo tutto bloccato.

Schermo nero e delle schermate di errore, icone visualizzate male e altra roba...

Provo a fare Ctrl+Alt+Canc ma nulla... ho dovuto ricorre allo spegnimento dal tasto...

Riavvio il pc e mi rimane lo schermo nero col cursore perennemente... solo premendo ctrl+alt+canc riesco ad avviare explorer.exe manualmente e vedere il desktop, che non viene visualizzato con aero, ma normalmente...

Guardando nei log degli eventi mi ritrovo
Errore irreversibile di Gestione finestre desktop (0x8007000e)

Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema?

Grazie anticipatamente...

Il pc si avvia in modalità provvisoria? Premi ripetutamente il tasto F8 dopo la schermata del bios!

No, in modalità provvisoria è la stessa cosa.
E' come se ci fosse qualcosa che blocca explorer.exe all'avvio e altri servizi (dico questo perchè explorer posso lanciarlo manualmente visto che che non vedo il desktop e allora so che non è avviato, ma credo che anche altri siano bloccati perchè alcuni programmi non si avviano)

Ho provato sia con Ripristino Configurazione di Sistema e non succede nulla... ho anche provato con Ripristino all'avvio e idem, non trova problemi... Ho anche installato un antivirus pensando potesse essere un virus e niente.
Non c'è un modo per poter reinstallare l'OS senza perdere i dati e/o dover reinstallare tutto (driver/programmi/ecc)?

Per recuperare i dati prima di formattare puoi avviare una live di ubuntu...Scarichi la iso, la masterizzi, inserisci il cd nel lettore e riavii il pc...si dovrebbe avviare da solo e tra le varie opzioni c'è scritto prova ubuntu, scegli questa e attendi il caricamento...una volta completato, dovresti poter accedere all hard disk (cercando tra le risorse di sistema)...se riesci ad aprirlo e a vedere tutti i dati, inserisci un hd esterno oppure una pendrive e ti copi tutti i dati (purtroppo non puoi salvare anche i programmi)!

il pc riesco ad avviarlo (parlo di windows 7) ma devo lanciare explorer manualmente... chiedevo se ci fosse un modo per reinstallare/sistemare l'os senza dover rifare tutto da capo (installazione programmi, ecc)

il pc riesco ad avviarlo (parlo di windows 7) ma devo lanciare explorer manualmente... chiedevo se ci fosse un modo per reinstallare/sistemare l'os senza dover rifare tutto da capo (installazione programmi, ecc)

:cav: si, vero! Comunque il modo per evitare di reinstallare tutto c'è, si potrebbe creare un'immagine del sistema da ripristinare, ma nel tuo caso non si può fare perchè se windows ha qualche problema te lo ritrovi poi dopo aver ripristinato l'immagine!

Prova a fare pulizia del registro con ccleaner selezionando tutte le voci e fai la scansione con malwarebytes antimalware!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro