Problema e miglioramento pc desktop

Pubblicità

Gabriele Canfora

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti, ho bisogno di una mano non avendo particolari e spiccate doti nel campo dell informatica.
Allora il mio pc desktop è cosi composto:

1 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX
1 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3
1 Scheda Madre Asus F1A75-M PRO Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
1 RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9
2 Ventola Cooler Master 120X120 Led Blue
1 CPU AMD A8-3870 Socket FM1 4Core 3.0GHz 100W Black Edition Box

Ho anche comprato un ulteriore Ram 1x8gb ddr3 corsair vengeance blu 1600MHz

e qui mi si presentano i problemi.

utilizzo il pc sopratutto per photo editing con Photoshop Lightroom e CS6, internet e uso normale, niente gaming

installando la nuova memoria ram sono incominciati i problemi perchè collegandola il pc ha incominciato a darmi problemi riavviandosi 3 o 4 volte nell arco di qualche ora presentando lo schermo tutto blu con scritte di errore (allego foto)

in più la cpu ha incominciato ha scaldarsi da matti raggiungendo temperature di 80-90 gradi a intervalli anche lasciando il pc sull home senza utilizzarlo.....

mi è stato detto che il problema possa esser dovuto alla nuova Ram da 8 gb siccome la mia schedra madre è dual channel ( per me siamo già nei meandri dell informatica) :)

ulteriore problema:
ho acquistato questo pc assemblato circa un paio di settimane fa....durante l utilizzo normale del pc con i soli 4gb la cpu si scalda lo stesso ma max 83 gradi.....possi risolvere con un nuovo dissipatore per la cpu?? per le ventole cosa consigliate, quella posteriore che fa entrare aria e quella laterale che butta fuori aria?? o no??

per ultima cosa....ho anche pensato che il surriscaldamento possa esser dovuto al fatto che utilizzo la scheda video integrata nella scheda madre, penso sia proprio arrivato il momento di prenderne una esterna dedicata vero??? cosa mi consigliate??? non posso spendere però cifre esorbitanti...diciamo dai 50 a i 100 euro

di tutto questo calderone :) chiunque riesca a darmi una mano è ben accetta grazie a tutti!!!

Allegati

• 20140210_231326.webp
    20140210_231326.webp
    243.8 KB · Visualizzazioni: 55
ciao a tutti, ho bisogno di una mano non avendo particolari e spiccate doti nel campo dell informatica.

Allora, partendo dal fatto che non ti ritieni un'esperto ti premetto che se non capirai qualcosa del mio messaggio, puoi chiedermi tranquillamente altro aiuto.

Quindi iniziamo:

Ho anche comprato un ulteriore Ram 1x8gb ddr3 corsair vengeance blu 1600MHz
installando la nuova memoria ram sono incominciati i problemi perchè collegandola il pc ha incominciato a darmi problemi riavviandosi 3 o 4 volte nell arco di qualche ora presentando lo schermo tutto blu con scritte di errore (allego foto)

Potresti dirmi il modello di scheda madre che hai ? Così capisco se è la RAM il problema, anche se tu hai scelto un modulo di RAM sbagliato (se hai 2 moduli da 2GB devi aggiungerne sempre altri 2, e devono avere voltaggio, frequenza e popolazione identica) e quindi è probabile che sia quello il problema.

in più la cpu ha incominciato ha scaldarsi da matti raggiungendo temperature di 80-90 gradi a intervalli anche lasciando il pc sull home senza utilizzarlo.....[...]

[...]ho anche pensato che il surriscaldamento possa esser dovuto al fatto che utilizzo la scheda video integrata nella scheda madre, penso sia proprio arrivato il momento di prenderne una esterna dedicata vero??? cosa mi consigliate??? non posso spendere però cifre esorbitanti...diciamo dai 50 a i 100 euro

La scheda video non è integrata nella scheda madre, bensì nella CPU, questo tipo di processori (AMD A4-A8-A10) si chiamano APU.
Per 100€ (se ci sta nel case e se l'alimentatore lo permette) sicuramente una AMD Radeon HD 7770.

[...]durante l utilizzo normale del pc con i soli 4gb la cpu si scalda lo stesso ma max 83 gradi.....possi risolvere con un nuovo dissipatore per la cpu?? per le ventole cosa consigliate, quella posteriore che fa entrare aria e quella laterale che butta fuori aria?? o no??

Il dissipatore è sicuramente un buon modo per raffreddare il processore, a 30€ c'è il Cooler Master Hyper 412s (ma devo sapere il socket della scheda madre per sapere se è compatibile) se ci sta nel case, altrimenti il Cooler Master Hyper TX3 EVO (un po' più piccolo).

La configurazione delle ventole, se possibile, sarebbe ottimale con una ventola sul retro che espelle aria ed una sul davanti che ne porta all'interno.

ciao!!! il modello della scheda madre p scritta nella descizione....è una Asus F1A75-M PRO Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX.

per la ram che dici....può andar bene utilizzare soltanto quella da 8gb?? cioè 1x8gb senza i 2x2gb??

per il dissipatore quale dei 2 quindi??

per quanto riguarda le ventole....il mio case è cosi al momento:
1511159_10202898052991746_762663037_n.webp

1 Ventola Cooler Master 120X120 nel pannello laterale e 1 Ventola Cooler Master 120X120 dietro all altezza piu o meno di quella laterla....mi consigli di spostare in basso a destra quella laterlale (in basso a destra rispetto la foto allegata)

per finire la scheda video solo per curiosità come mai me la consigli cosi vivamente?? grazie mille dell aiuto

Per la RAM consiglio di usare per ora solo i 4GB, finché non mi dirai il modello preciso di RAM.

Il case mi sembra abbastanza grande, potresti prendere il 412s ma controlla le dimensioni.

Puoi spostare la ventola sulla parte frontale del case, così quando monterai il dissipatore l'aria fresca entrerà dal davanti, raffredderà la parte anteriore del case, il dissipatore porterà verso il retro il calore e la ventola già installata lo porterà fuori.

Ti consiglio la Radon HD 7770 perché è una delle migliori GPU per 100€

le ram sono

-RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9

-
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blu CML8GX3M1A1600C10B LP 8GB (1x8GB) PC3-12800 1600MHz CL10 XMPper le ventole posso montarne una nel pannello frontale?? questo non lo sapevo....tutti i case hanno questa possibilità???

- - - Updated - - -

http://www.ebay.it/itm/Gigabyte-Rad...eo_per_PC_e_Server&hash=item19e8dfa627&_uhb=1

può andar bene??

- - - Updated - - -

per l alimentatore come faccio a sapere se supporta i watt con la scheda video??

Ultima modifica:
le ram sono

-RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9

-
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blu CML8GX3M1A1600C10B LP 8GB (1x8GB) PC3-12800 1600MHz CL10 XMP
RIMUOVI I LINK AGLI E-SHOP: NON SONO AMMESSI SUL FORUM.

Purtroppo lo stick di RAM che hai comprato non è compatibile con la tua scheda madre, ecco il perché dei problemi.

Lista di RAM supportate (@1600MHz) dalla tua scheda madre: http://gyazo.com/cdec76e772505ff38cd814c70d65720e.png
per le ventole posso montarne una nel pannello frontale?? questo non lo sapevo....tutti i case hanno questa possibilità???

Dipende dal modello del case, di solito quelli moderni hanno sempre spazio per una ventola frontale, i più grandi arrivano addirittura a 3.

L'offerta per la VGA mi sembra un'affarone imperdibile !

- - - Updated - - -

per l alimentatore come faccio a sapere se supporta i watt con la scheda video??

Posta una foto dell'alimentatore.

che la cpu raggiunga 80-90 gradi in idle mi sembra alquanto strano almeno che non sia stato tolto fisicamente il dissipatore.
inoltre la cpu ha una temperatura massima di funzionamento di 72,7° quindi superato questo dovrebbe andare in protezione e spengersi il pc, a meno che non sia stata disattivata da bios questa funzione.
la ram dovrebbe essere tutta compatibile anche se la scelta di comprare un modulo da 8gb non è stata la migliore, era meglio un'altra coppia 2x2 gb come quella che già avevi.
per caso nell'installare la ram hai rimosso il dissipatore? controlla che sia installato correttamente e cambia la pasta termica, i continui riavvii sono probabilmente causati dalle temperature

allora qui ho scattato un po di foto al pc....

-per quanto riguarda il dissipatore cpu....riuscite a rendervi conto dello spazio a disposizione...quale mi consigliate allora???

- per la ventola da montare sull anteriore, non penso che ci riesco...è cosi il case

-per la ram quindi cosa consigliate.....prendere un 2x2gb cosi da arrivare a 8gb oppure 2x4gbgb cosi da arrivare a 12gb??? o sono troppi e non li sfrutterò??? ricordo l utilizzo per photoediting con photoshop....

- la scheda video opterò per la 7770 :)

-ho controllato il dissipatore ed è agganciato benissimo.....

ulteriore aggiornamento/dettaglio

quando dico che sento i beep del case la cosa strana è che sul case leggo temperature altissime come 80-90 gradi però controllando con cpuid hw monitor e asus ai suite II la temperatura nello stesso momento dei beep non rilevano queste alte temperature bensì 30 40 gradi.....è strana come cosa no??

inoltre a volte in basso a destra del monitor mi vengono un paio di volte al giorno dei piccoli avvisi di asus ai suite II di aumento di voltaggio "warming +12volt e un altro numero che al momento non sono riuscito a segnarmi...

.20140220_185642.webp20140220_185650.webp20140220_185720.webp20140220_185837.webp

ulteriore aggiornamento/dettaglio

quando dico che sento i beep del case la cosa strana è che sul case leggo temperature altissime come 80-90 gradi però controllando con cpuid hw monitor e asus ai suite II la temperatura nello stesso momento dei beep non rilevano queste alte temperature bensì 30 40 gradi.....è strana come cosa no??

inoltre a volte in basso a destra del monitor mi vengono un paio di volte al giorno dei piccoli avvisi di asus ai suite II di aumento di voltaggio "warming +12volt e un altro numero che al momento non sono riuscito a segnarmi...

.Visualizza allegato 100011Visualizza allegato 100012Visualizza allegato 100013Visualizza allegato 100015

io inizierei col cambiare subito alimentatore...17 ampere su +12 volt sono nulla
un buon alimentatore da 500w eroga sulla 12 volt almeno il doppio e oltre
secondo me non arriva abbastanza corrente da alimentare correttamente la mobo/cpu
l'antec 520w che uso io ne eroga 40 di ampere in continuo sui 12v
li credo chei 17 siano il massimo che l'ali possa raggiungere, ecco il perchè del surriscaldamento sulla linea +12

Ultima modifica:
Ultima modifica:
RIMUOVI I LINK AGLI E-SHOP. NON SONO AMMESI SUL FORUM.

Per quanto riguarada l'alimentatore io prenderei il Thermaltake Berlin 80+ 630W per 40€

a me il thermaltake non vuole piacere, ma sono solo gusti miei personali
e comunque qualsiasi cosa sarà sicuramente meglio di quello che ha ora
è già tanto che non sia ancora esploso

Torno a ripeterti di

RIMUOVERE I LINK AGLI E-SHOP: NON SONO AMMESSI SUL FORUM.

Sull'alimentatore: sulla Chiave costa solo 40€, per 630W 80+ non puoi trovare di meglio credimi, se l'affidabilità è il tuo dubbio, sappi che io lo uso da circa 7 mesi e sai quante volte mi avranno staccato la corrente perché la notte urlavo mentre giocavo :asd:

Ma è ancora in piedi ! E può ricaricare il telefono da computer spento se può essere d'aiuto alla scelta :asd:

P.S.: Ha un peak di 733W !

scusa demonabis ma non so come rimuovere i link scritti nel messaggio di prima....
per quanto riguarda la scheda video che differenza ci sono tra le varie asus, msi, powercolor ma tutte hd 7700?? quale è migliore?? su un inserzione ho letto che la powercolor è da 2 gb rispetto alle altre...possibile???

quindi con l alimentatore risolverei i miei problemi??? cioè sono a posto comprando scheda video e alimentatore o devo anche cambiare dissipatore?? per la ram quindi cosa consigliate???

Pubblicità
Pubblicità
Indietro