PROBLEMA Problema e instabilità con profilo XMP

Pubblicità
Scusate, non ho avuto tempo e sono riuscito solo ora. Ho controllato e non ho visto profili preimpostati, e pare che oltre i 3860Mhz non veda tutti e 32 i gb di ram

Ultima modifica:
Normale.
La lista delle mobo che supportano queste ram è questa (QVL):
https://gskill.com/en/product/f4-4133c19q-32gtzkkf
trovi solo ASUS come al solito.

Idem andando sulla mobo trovi al massimo le 4133:
https://www.msi.com/Motherboard/support/X299-GAMING-M7-ACK#support-mem-3

dovrai rinunciare a quella frequenza alta in ogni caso e/o cmq fare oc manualmente alle memorie
Ciao, si quello lo avevamo visto che supporta (in quad channel) massimo 4133, la domanda è come mai non regge 4098? e manualmente sapresti indicarmi che parametri cambiare per arrivare a 4133?

Ultima cosa, conviene comunque tenere il profilo xmp attivo e modificare qualche parametro? perchè l'xmp fa un pò di OC pure sulla CPU.
Anche se di base dovrebbè essere 3.6Ghz con turbo boost a 4.3Ghz mentre invece arriva solo a 4Ghz

XMP si utilizza quando si vuole portare facilmente e senza perdite di tempo, i valori delle ram a quelli indicati dal produttore nella scatola. Nel bios imposti il profilo XMP, poi setti la frequenza e in automatico (senza che tu fai niente) ti si settano pure i timings e voltaggi corretti. Oltre a questo l'XMP non fa. Puoi fare tutto ció manualmente e senza XMP impiegando 5 minuti della tua vita al posto di 1 che ti richiede il XMP, immettendo frequenza, timings principali e voltaggi da te.

Chi overclocca le ram oltre le specifiche non usa profilo XMP, perché il profilo puó causare instabilità in certi ambiti.

Ma il tuo non é overclock. É impostare i valori del produttore manualmente.

Quindi come ho già detto post addietro ripetutamente, immetti tutto manualmente senza XMP

Ciao, si quello lo avevamo visto che supporta (in quad channel) massimo 4133, la domanda è come mai non regge 4098? e manualmente sapresti indicarmi che parametri cambiare per arrivare a 4133?

Ultima cosa, conviene comunque tenere il profilo xmp attivo e modificare qualche parametro? perchè l'xmp fa un pò di OC pure sulla CPU.
Anche se di base dovrebbè essere 3.6Ghz con turbo boost a 4.3Ghz mentre invece arriva solo a 4Ghz

qua ti resta altro che provare e provare.
Inizierei usando i valori XMP per i timings primari che leggi sulla confezione (cioè immettendoli manualmente come bisognerebbe sempre fare), la frequenza a 4133 e metterei la tensione DRAM a 1.45v per provare.
A quel punto vedi se boota e osserva il quantitativo di ram.

OK , ragazzi proverò ad alzare le frequenza manualmente. Io chiedevo perchè ho fatto OC solo di schede video, per quanto riguarda processori e ram (anche se non per le ram non è un OC) sono completamente acerbo. Ho visto nella sezione principale una mezza guida e vedo cosa riesco a combinare, e al limite chiedo aiuto , di nuovo , a voi^^

Per la ram nel tuo caso visto che hai già frequenza molto alta, io mi limiterei ad abbassare i timings il piu possibile.

Per la ram nel tuo caso visto che hai già frequenza molto alta, io mi limiterei ad abbassare i timings il piu possibile.
Avendo fatto un po di prove in manuale ho avuto pessimi risultati.... quali paremetri posso modificare per abbassare il timing ? (tenendo se possible il profilo xmp attivo, che è quello che per ora mi ha garantito maggior stabilità )

qua ti resta altro che provare e provare.
Inizierei usando i valori XMP per i timings primari che leggi sulla confezione (cioè immettendoli manualmente come bisognerebbe sempre fare), la frequenza a 4133 e metterei la tensione DRAM a 1.45v per provare.
A quel punto vedi se boota e osserva il quantitativo di ram.
Scusa il ritardo, 4133 non mo lo fa inserire manualmente , ma solo 4069 o 4200, e tutte e due non vedono poi 32gb di ram

Salve
Io mi ritrovo con lo stesso problema, xmp non tiene e il pc mi si blocca... ho pure io il 7820x, ma come mb ho asus rog strix x299-E gaming(bios aggiornato) e ram corsair Vengeance da 4000mgz 32gb (4x8gb)... sto provando a usare xmp e alzare il voltaggio, per il momento sono a 1,37 ma non tiene ancora... ho paura di alzare troppo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro