PROBLEMA Problema durante carica del cell

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Salve a tutti ragazzi.

Come da titolo, ho un problema con la ricarica del mio Zenfone Laser 2(precisamente ZE500KL), il quale oramai, tra qualche mese, avrà 4 anni di utilizzo. Nonostante l'età, finora non ha mai dato problemi e continuare a non darli(in termini di utilizzo in generale, anche se ovviamente si è molto rallentato ma non è tanto un problema...) se non fosse per questo problema durante la carica, iniziato verso la fine dell'anno scorso. Precisamente, quando lo collego per caricarlo, comincia a fare attacca/stacca della carica(vibrando anche continuamente, visto che tale cell quando viene collegato alla carica vibra).

Ora, ricapitolando, ho provato varie cose, le quali escludono varie ipotesi. Infatti, inizialmente ho pensato potesse essere semplicemente il cavetto che magari faceva falso contatto muovendolo durante l'uso del cell ma ciò l'ho escluso ben presto visto che ho usato ben 3 diversi cavi(quello originale del cell, quello della mia Powerbank Anker e anche un altro cavo che ho, di quelli tipo più "duri" diciamo così) e il problema l'ha fatto con tutti e 3. Cè poi di più: non solo ho usato 3 diversi cavi ma li ho anche utilizzati/interscambiati con due modalità di ricarica, ovvero utilizzandoli e caricando il cell sia con collegamento alla presa elettrica di casa sia alla Powerbank e il problema si presenta comunque(e con ciò ho escluso sia che possa essere la Powerbank sia che sia magari la presa di corrente che normalmente uso qua a casa per ricaricarlo). Tutto ciò, insomma, mi ha fatto ben presto pensare che il problema sia del cell in sé e magari legato a sporcizia nell'ingresso microusb o cose del genere(e al momento ancora non ho provato ad effettuare una pulizia con stuzzicadenti o cose del genere né togliere e rimettere la batteria come ho letto un po' in giro googlando su tali problemi degli smartphone). Tuttavia, vi è un particolare: quando lo metto sotto carica spegnendolo(quindi in carica profonda, per così dire), il problema non sembra assolutamente presentarsi(anche se in realtà proprio ieri mi fece tale problema anche caricandolo in questo modo ma è stato un caso raro) e il cell tende a caricarsi normalmente, senza fare questo solito attacca e stacca che oramai fa da mesi quando lo metto sotto carica. Infine, sottolineo che tale problema lo fa sia che lo rimango in carica senza usarlo/muoverlo sia mentre lo utilizzo(ma c'è da dire che in questo caso il problema si presenta con una frequenza molto più alta).

Cosa potrebbe essere?


Grazie.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao
Ti consiglio di non andare a pulire la fessura della ricarcia con uno stuzzicadenti in quanto rischi di rovinarlo. Nel caso vacci con molta cura. Piuttosto prova a soffiare forte per vedere se esce qualcosa. Ad un mio amico non si caricava più il telefono e dopo averci soffiato dentro un po' di volte ha ripreso la ricarica in modo normale.
Se così non dovesse passare allora potrebbe trattarsi di un problema direttamente alla porta di ricarcia del telefono che dopo 4 anni di attacca e stacca si è rovinata.
Magari quando è spento non ti accorgi che continua a saltare la carica, ma lo fa comunque. Se invece il problema si presenta davvero solo quando è acceso ti consiglio di formattare il telefono se non l'hai ancora fatto dato che si tratta quasi sicuramente di un problema a livello software e una bella pulizia non gli farebbe male!
 

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Ciao, grazie per la risposta.

Allora, per quanto riguarda il fatto che quando lo spengo e poi lo metto sotto carica, non è che non lo noto, cioè non si presenta proprio con la stessa frequenza o anzi non si presenta proprio. Questo perché generalmente quando lo tengo in carica in camera sento tranquillamente se fa attacca e stacca(visto che il cell vibra quando viene collegato alla corrente, come dicevo). Però non so ancora se a questo punto è una questione di software(che magari appunto quando il cell è accesso si presenta con più frequenza) oppure no. Per il fatto d soffiarci ho provato già varie volte ma sembra non aver risolto... magari proverò nuovamente.

Infine, visto che propendo per una questione software(come spiegavo dopo aver provato varie soluzioni) in effetti stavo pensando appunto al format. Comunque, per dire, attualmente lo tengo sotto carica qua vicino a me(sto al pc) e lo sto caricando con la powerbank e non sta dando alcun problema. Sia prima che lo tenevo con la rete wifi collegato sia ora che l'ho messo in mod aereo.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Hai mai fatto una formattazione da quanto ce l'hai?
 

Ifrit

Utente Attivo
560
9
No, mai fatta...del resto, come dicevo, finora non mi aveva mai dato problemi(manco a livello di lentezza, non più di tanto) e siccome sul cell ho molte fote(di viaggi etc) che, seppur backuppate sul pc preferisco comunque(una parte) tenerle anche sull ce, più varie app etc ho sempre evitato di formattarlo. Comunque ieri si è comportato bene durante la carica(con la powerbank come dicevo), vediamo oggi quando lo caricherò di nuovo come si comporta
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Allora, anche se ti sembra comunque fluido, non sarà di certo come quando l'hai preso dato che il continuo installa e disinstalla di applicazioni lascia delle schifezze in giro che rallentano col tempo il dispositivo. Dopo 4 anni di utilizzo una bella formattazione te la consiglio caldamente. Per quanto riguarda le foto invece ti consiglio di utilizzare il backup di google foto. Hai detto di aver già un backup delle foto sul pc, quindi a qualità originale. Quello che devi fare è attivare il backup delle foto tramite google foto sul tuo account google e impostare il backup delle foto in qualità alta (non nativa in quanto ti occupa lo spazio su drive, mentre con qualità alta hai spazio infinito e per vedere le foto sul telefono non noti molta differenza). In questo modo potrai eliminare le foto dal telefono, ma averle sempre disponibili da visualizzare perchè in cloud. Una volta che termini il backup su google foto puoi formattare il telefono e una volta reinserito il tuo account google avrai tutte le foto come prima :)
Puoi anche importare quale cartelle di foto mettere in backup, solo quella della fotocamera del telefono, oppure anche altre tipo gli screenshot, video, ecc.
 

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Sì, ci avevo pensato in effetti. Anzi, in realtà credo di averlo anche già attivo(il backup sull'account google) ma non ne sono sicuro, d'altronde non lo uso praticamente mai ma, in effetti, dovrei iniziare a farlo(almeno per quelle foto che voglio poter riguarda sul cell). Vedrò un po' intanto come continua a comportarsi durante le ricariche e poi comincio ad attuare un po' di soluzioni(formattazione etc)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili