PROBLEMA Problema Durante Boot

Pubblicità

arabafenice74

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Ho un pc datato e da qualche giorno ogni volta che l'accendo parte ma poi come se andasse in standby per qualche secondo (la spia power durante questa fase rimane spenta) per poi partire da solo dopo una decina di secondi ed entrare in win10 regolarmente. Questo problema non si verifica sempre ma 6 volte su 10 che l'accendo.
Una volta poi in windows non ho alcun problema e tutto funziona regolarmente e non ho nessun messaggio di errore.
Ho provato a resettare il bios anche se non ci sono modifiche influenti, ad escludere l'ups a cui e' collegato da sempre attaccandolo direttamente alla presa ma nulla di questo ha risolto il problema.
Potrebbe essere secondo voi un problema di windows che quindi mi converrebbe installare daccapo oppure qualche problema hardware anche se da anni non ho modificato niente?
Grazie per l'aiuto.

Ultima modifica:
Ho un pc datato e da qualche giorno ogni volta ce l'accendo parte ma poi come se andasse in standby per qualche secondo (la spia power durante questa fase rimane spenta) per poi partire da solo dopo una decina di secondi ed entrare in win10 regolarmente. Questo problema non si verifica sempre ma 6 volte su 10 che l'accendo.
Una volta poi in windows non ho alcun problema e tutto funziona regolarmente e non ho nessun messaggio di errore.
Ho provato a resettare il bios anche se non ci sono modifiche influenti, ad escludere l'ups a cui e' collegato da sempre attaccandolo direttamente alla presa ma nulla di questo ha risolto il problema.
Potrebbe essere secondo voi un problema di windows che quindi mi converrebbe installare daccapo oppure qualche problema hardware anche se da anni non ho modificato niente?
Grazie per l'aiuto.
e' su una ciabatta che spegni, una volta spento il computer?

e' su una ciabatta che spegni, una volta spento il computer?
L'ups che alimenta il computer e' collegato ad una ciabatta a cui sono collegati pure stampante e router quindi la ciabatta rimane sempre accesa mentre spengo solo l'ups ogni volta che il pc non mi serve piu.
Secondo te potrebbe essere l'alimentatore interno del computer? In quest'ultimo caso che prove mi consigli di fare?

Ultima modifica:
L'ups che alimenta il computer e' collegato ad una ciabatta a cui sono collegati pure stampante e router quindi la ciabatta rimane sempre accesa mentre spengo solo l'ups ogni volta che il pc non mi serve piu.
Secondo te potrebbe essere l'alimentatore interno del computer? In quest'ultimo caso che prove mi consigli di fare?
Il problema e' che gli togli corrente. Prova ad attaccarlo alla presa e lasciarlo attaccato dopo lo spegnimento, o lascia UPS acceso.

Ma sono anni che spengo sempre l'ups per spegnere il pc. Che serve tenerlo acceso se non si usa il computer? E cmq ho hia provato ad escludere l'ups collegando il pc direttamette alla presa e il problema e' riapparso, quindi l'ups non c'entra.

Ma sono anni che spengo sempre l'ups per spegnere il pc. Che serve tenerlo acceso se non si usa il computer? E cmq ho hia provato ad escludere l'ups collegando il pc direttamette alla presa e il problema e' riapparso, quindi l'ups non c'entra.
Non ho detto che centra UPS, ma forse dal fatto che tu disconnetti il computer dalla rete elettrica (spegnendo UPS) e quindi ti fa il fake boot.
Il fake boot lo puo' anche fare se hai overclockato qualche cosa (RAM, CPU)

Ripeto faccio questa procedura di spegnere e accendere l'ups e relativo computer da anni senza mai aver avuto problemi.
Per quanto riguarda l'overclock ho solo la ram (kingston ddr2) impostata ad una frequenza di 1002 Mhz (dovrebbero andare a 1066 Mhz) sempre usata cosi da anni senza problemi pero' ho provato per sicurezza anche a resettare il bios alle impostazioni di default e non ho risolto nemmeno in questo caso.
Provato memtest per 13 ore di fila senza errori rilevati.

Cercando in rete gente con problemi simili hanno risolto cambiando l'alimentatore. Il mio e' un cooler master da 700 W di picco ma ha cmq 13 anni. Ritieni possa essere lui il colpevole?
L'unico dubbio e' che una volta in windows non ho problemi di nessun tipo e se fosse l'alimentatore la causa non dovrei accorgermene pure nelle attivita' di routine che svolgo sotto windows appunto?

Fino a prova contraria, le cose si rompono e quando succede, il giorno prima funzionavano.

Il tuo alimentatore ha 13 anni, direi che potrebbe essere lui il primo indiziato e cmq sappi che staccare l'alimentazione del pc, deteriora i condensatori dell'alimentatore, quindi in 13 anni direi che sei stato fortunato e mi sembra anche normale che ci siano ormai problemi.

Ultima modifica:
Scusami ma perché continui a confutare ogni cosa ti si consiglia?
Cosa vorresti sentirti dire?
Lo dico senza pretese sia chiaro!
:)
Buona domenica

Scusami ma perché continui a confutare ogni cosa ti si consiglia?
Cosa vorresti sentirti dire?
Lo dico senza pretese sia chiaro!
:)
Buona domenica
Non sto confutando niente ma mi sembra strano che possa essere la batteria tampone dal momento che l'ora del sistema e' corretta, per questo chiedevo, non confutavo.
Buona domenica pure a te

Scusa l'ignoranza ma che cambia tra bronze, gold e white visto che ci sono vari tipi per quel modello?
Il pc e' vecchio cmq e non vorrei fare una spesa esagerata ma nemmeno prendere una ciofeca.
Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro