Problema dual channel

Pubblicità

Sara000

Nuovo Utente
Messaggi
104
Reazioni
6
Punteggio
33
Salve a tutti,
vorrei espandere la ram del mio portatile Zephyrus G14.
Attualmente ho 16 GB di fabbrica, il problema è che sono 8GB rimovibili e 8 saldati.
Se io cambio uno slot da 8GB con un altro magari da 16 o da 32 e quindi arriverei ad un totale di 24 o 40 GB di ram perdo le prestazioni migliori del dual channel?
la differenza di velocità che perderei è tanto elevata oppure non si percepisce?
 
Dual channel asimmetrico, la porzione in comune lavora in dual channel ed il resto in single channel.
Puoi perdere delle prestazioni a seconda del workload ma, se ti servono più di quei 16gb, c'è ben poco da fare. Se non ti servono beh, è inutile porsi il quesito.

Puoi farti un'idea del risultato
 
Dallo spoiler, e da quasi analfabeta sul tema computer, penso di capire che la perdita di prestazioni dipenda molto dall'impiego che si sta facendo della ram.
Su navigazione ne risente poco o nulla, se uno fa gaming ne risente decisamente di più.
Io ho comprato questo pc che sulla carta sarebbe da gaming per questioni di lavoro, necessità di potenza, e portabilità del portatile ma non faccio gaming.
Programmi che utilizzo non sono citati ovviamente nei benchmark che mi hai postato ma temo che qualcosina perda anche su quello.
Devo decidere come procedere, 16 GB vanno bene per carità ma arrivare almeno a 24 GB (16+8 saldati) mi darebbe respiro su alcuni programmi, specialmente se sono aperti in contemporanea. Aggiungendo un modulo da 16 al posto di quello da 8 avrei comunque gli attuali 16 in dual channel ed ulteriori 8 di "copertura" che però lavorerebbero in single channel.
Forse non risentirei molto della differenza di prestazioni dato che gli 8 GB in single channel sarebbero solo per precauzione e per non trovarmi il pc con il "fiato corto" per mancanza di ram.
Sempre che il dual channel asimmetrico non crei problemi di stabilità al sistema.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top