Problema dual channel

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Salve a tutti,
vorrei espandere la ram del mio portatile Zephyrus G14.
Attualmente ho 16 GB di fabbrica, il problema è che sono 8GB rimovibili e 8 saldati.
Se io cambio uno slot da 8GB con un altro magari da 16 o da 32 e quindi arriverei ad un totale di 24 o 40 GB di ram perdo le prestazioni migliori del dual channel?
la differenza di velocità che perderei è tanto elevata oppure non si percepisce?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,313
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Dual channel asimmetrico, la porzione in comune lavora in dual channel ed il resto in single channel.
Puoi perdere delle prestazioni a seconda del workload ma, se ti servono più di quei 16gb, c'è ben poco da fare. Se non ti servono beh, è inutile porsi il quesito.

Puoi farti un'idea del risultato
 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Dallo spoiler, e da quasi analfabeta sul tema computer, penso di capire che la perdita di prestazioni dipenda molto dall'impiego che si sta facendo della ram.
Su navigazione ne risente poco o nulla, se uno fa gaming ne risente decisamente di più.
Io ho comprato questo pc che sulla carta sarebbe da gaming per questioni di lavoro, necessità di potenza, e portabilità del portatile ma non faccio gaming.
Programmi che utilizzo non sono citati ovviamente nei benchmark che mi hai postato ma temo che qualcosina perda anche su quello.
Devo decidere come procedere, 16 GB vanno bene per carità ma arrivare almeno a 24 GB (16+8 saldati) mi darebbe respiro su alcuni programmi, specialmente se sono aperti in contemporanea. Aggiungendo un modulo da 16 al posto di quello da 8 avrei comunque gli attuali 16 in dual channel ed ulteriori 8 di "copertura" che però lavorerebbero in single channel.
Forse non risentirei molto della differenza di prestazioni dato che gli 8 GB in single channel sarebbero solo per precauzione e per non trovarmi il pc con il "fiato corto" per mancanza di ram.
Sempre che il dual channel asimmetrico non crei problemi di stabilità al sistema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili