Problema Dual Channel su P5N-E SLI

Pubblicità

Leon S89

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
47
Salve a tutti, volevo chiedere a tutti voi un parere su una faccenda che mi sta facendo impazzire, che riguarda la RAM (2GB Corsair XMS2 4-4-4-12) e la scheda madre (Asus P5N-E SLI, BIOS 0703). Ho i seguenti problemi:
1) Sto tenendo le RAM in single channel, poichè se le metto in dual, schermata blu e crash del sistema. In single channle, invece, no problem. Perchè?
2) L'etichetta della ram dice che ha latenza 4-4-4-12, cpu-z rileva 5-5-5-18, perchè?
3) La RAM è a 800 mhz, cpu-z la rileva a 400. PERCHE'???

Vi prego, aiutatemi! Il problema sta nel bios? Leggevo che la versione 0703 da problemi... Comunque non riesco a capire se sia questo, confido nel vostro aiuto.
Grazie anticipatamente. ;)

PS Ho un problema anche con gli accessori dell' Xbox360, che non vengono rilevati (mi riferisco al wireless receiver e alla chitarra di guitar hero; il ricevitore non prende il joypad, guitar hero non rileva la chitarra).

4-4-4-12 è lo standard epp,cpu-z rileva 5-5-5-18 xche se le ram non le setti tu da bios la piastra le mette in auto a cas 5 ed a 1.8v.
il voltaggio della ram lo hai portato a 2.1v?
x la frequenza è normale che è 400 xche le tue ram sono effettivamente a 400mhz,poi essendo appunto delle ddr(Duble Data Rate) hanno una sinusoide doppia che rendono come se andassero ad 800mhz.

Ah ok, grazie per il chiarimento, comunque i voltaggi non li ho toccati... Ma sai dirmi perchè mi crasha il sistema se metto in dual? E' quello il problema che vorrei risolvere.... E per il bios che mi dici?

La mia P5N-E SLI mi ha dato molti problemi relativi alla memoria molto simili al tuo: schermate blu, instabilita' in dual channel e via dicendo. Ho risolto tutto aggiornando il bios (ho anche io la 0703 e non mi da' nessun problema, ma prova comunque una versione piu' nuova), prova anche tu prima di pensare ad altre soluzioni. Se imposti i timigs 4-4-4-12 ricordati di settare il voltaggio sul valore riportato sull'etichetta dei banchi come ti ha gia' detto Dany, senno' avrai ancora delle instabilita'.

Grazie per i consigli, un'ultima cosa: siccome non ho mai fatto operazioni di questo tipo, rischio di sembrare un pò troppo prudente, quindi vi chiedo: il voltaggio va aumentato gradualmente o posso mettere direttamente 2.1?

Grazie per i consigli, un'ultima cosa: siccome non ho mai fatto operazioni di questo tipo, rischio di sembrare un pò troppo prudente, quindi vi chiedo: il voltaggio va aumentato gradualmente o posso mettere direttamente 2.1?
è il voltaggio come da specifica della casa che senso ha aumentarlo un pò alla volta?metti 2.1v e vai.

Ho impostato il voltaggio a 2.1 V e impostato il timing a 4-4-4-12, ora è giusto, ma in dual channel non va comunque, crasha lo stesso... Ora ho messo il BIOS 0901, che è l'ultima versione, e ora riprovo, chissà non fosse un problema di BIOS...
PS I banchi della scheda madre funzionano, li ho testati tutti...

Ho avviato crysis (test per le memorie attualmente non ne ho) e andava bene, ho riprovato con il dual channel, sempre con crysis e non va, schermata blu al caricamento. Ho anche aumentato il voltaggio a 2.152V e sembrava più stabile, ma alla fine è crashato lo stesso... Che devo fare?

Prova a far girare memtest86+, ma da quanto ho capito su questa faccenda otterrai di sicuro degli errori sulla memoria. Il passo successivo potrebbe essere provare a capire se sia un problema dei banchi o della scheda madre. Il test piu' veloce e sicuro sarebbe montare altri due banchi funzionanti (se hai qualcuno che te li presta), se crasha anche con quelli e' la motherboard, altrimenti sono le tue memorie ad essere rotte-.

Le memorie non sono di certo siccome in single funzionano... E' la mobo che mi solleva qualche dubbio... Quindi devo provare con memtest la ram sui vari banchi per vedere se sono difettosi? Quanto devo farlo durare un test?

4-4-4-12 è lo standard epp,cpu-z rileva 5-5-5-18 xche se le ram non le setti tu da bios la piastra le mette in auto a cas 5 ed a 1.8v.
il voltaggio della ram lo hai portato a 2.1v?
x la frequenza è normale che è 400 xche le tue ram sono effettivamente a 400mhz,poi essendo appunto delle ddr(Duble Data Rate) hanno una sinusoide doppia che rendono come se andassero ad 800mhz.
dany mi hai tolto le parole di bocca.

cmq la p5n-e sli nn è 650i? mi sembra di si....

Cercando sul Web ho trovato il thread ufficiale della P5N-E SLI di hwupgrade. Lì leggevo che tanti utenti hanno avuto lo stesso problema con lo stesso modello di RAM, e hanno risolto impostando tutti i parametri manualmente... Ci provo, se non va nemmeno così cambio Mobo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro