ciao a tutti,
prima di postare ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato risposta al problema quindi ho deciso di scriverne uno nuovo...
ho assemblato un pc con questi componenti principali:
- Ali corsair tx 650
- Case Midi Cooler Master HAF 912 Plus
- CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz
- Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL7D-4GBXM 1600MHz 4GB (2x2GB) CL7-8-7-24 1.5v
- Scheda Madre Gigabyte P67A-UD4-B3
- VGA Sapphire Radeon HD 6950 Core 800MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB
con sistema win7 a 64 bit
il mio problema è che la RAM non sembra funzionare in dual channel...
infatti in CPU-z la voce channels rimane vuota... anche in fase di POST non compare nulla che indichi il dual channel.
I due moduli di RAM li ho montati come indica il manuale ovvero negli slot 1 e 3...
poi ho provato negli slot 2 e 4 ma il problema persiste.
Teoricamente il sistema dovrebbe abilitare il dual in automatico... ma non è che c'è qualche impostazione che deve essere modificata?
Ho provato anche a resettare la CMOS e riconfigurare il BIOS ma non cambia nulla.
Sto sbagliando qualcosa o potrebbe essere un problema HW di RAM e/o mobo?
P.S
dopo l'assemblaggio di un pc quale software di test mi consigliate per monitorare il corretto funzionamento dei componenti e le temp?
Grazie a tutti.
prima di postare ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato risposta al problema quindi ho deciso di scriverne uno nuovo...
ho assemblato un pc con questi componenti principali:
- Ali corsair tx 650
- Case Midi Cooler Master HAF 912 Plus
- CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz
- Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL7D-4GBXM 1600MHz 4GB (2x2GB) CL7-8-7-24 1.5v
- Scheda Madre Gigabyte P67A-UD4-B3
- VGA Sapphire Radeon HD 6950 Core 800MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB
con sistema win7 a 64 bit
il mio problema è che la RAM non sembra funzionare in dual channel...
infatti in CPU-z la voce channels rimane vuota... anche in fase di POST non compare nulla che indichi il dual channel.
I due moduli di RAM li ho montati come indica il manuale ovvero negli slot 1 e 3...
poi ho provato negli slot 2 e 4 ma il problema persiste.
Teoricamente il sistema dovrebbe abilitare il dual in automatico... ma non è che c'è qualche impostazione che deve essere modificata?
Ho provato anche a resettare la CMOS e riconfigurare il BIOS ma non cambia nulla.
Sto sbagliando qualcosa o potrebbe essere un problema HW di RAM e/o mobo?
P.S
dopo l'assemblaggio di un pc quale software di test mi consigliate per monitorare il corretto funzionamento dei componenti e le temp?
Grazie a tutti.