Problema dual boot

shokobuku

Utente Attivo
279
101
Ciao a tutti,
ho un problema software ed a chi chiedere se non agli espertissimi forumisti ?

Posto su “Computer Economici e Ufficio” perché, tutto sommato, mi pare la Room più adeguata ma rimango pronto a spostare se necessario.

Scusatemi in anticipo per la lunghezza del post ma cerco di spiegare tutto al meglio per farvi sprecare il minor tempo possibile.

Sto cercando di salvare da potenziali/possibili/forse probabili disastri, una persona a cui non posso proprio dire di no.
Adopera il PC da più di venti anni, senza mai avere capito -e soprattutto avere voluto capire- come e perché funzioni. Insomma il solito -per quanto pessimo e deprecabile- stereotipo femminile, secondo cui se l’ automobile si accende è perfetta e va tutto bene.
Anni fa sono riuscito. a fatica, a farla migrare da Xp a 7 ma è rimasta inchiodata lì.
Adesso -sarete d’ accordo- è improcrastinabile il passaggio a W10. Di W11 neppure parlarne anche per potenziali problematiche hardware.
Purtroppo ha zero voglia di capire e poca di imparare.
Ovviamente fa un uso ultra basico del PC. Solo navigazione, posta, suite Office e semplice gestione (non elaborazione o ritocco) di una consistente (120 Gb ca.) raccolta fotografica, sì backuppata, ma comunque da salvaguardare ad ogni costo.

Le mie domande sono:
> Come (quale/i software e quali accortezze adoperare) posso installarle un dual boot con W7 e W10 ?
> Dove potrei trovare, a buon prezzo, una licenza di W10 (direi assolutamte in versione Pro per mitigare l’ incubo degli aggiornamenti automatici)

Io ho fatto, in passato, più volte esperienze con Grub ed ho, purtroppo, constatato che i sistemi dual boot paiono proprio strutturalmente più delicati/deboli dei single boot perciò la massima stabilità possibile è un requisito indispensabile.

Per quanto non lo creda un aspetto importante - e, tantomeno, limitante- descrivo, comunque, il suo antico Hw che non ha la minima intenzione di cambiare, anche per questione di dimensioni.

Acer Veriton SFF con:
> CPU
Xeon E3-1225 (grafica integrata)
> RAM
16 Gb (4x 4Gb) ovviamente DDR3
> STORAGE
1 magnetico (mi pare Seagate) da 500 ancora in buone condizioni

Infinite grazie da adesso a chi vorrà perdere tempo suggerendomi qualcosa.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

shokobuku

Utente Attivo
279
101
Prima di tutto ti ringrazio per l' attenzione.
Sull' SSD sarei d' accordo ma dubito di riuscire a convincerla.
Il dual boot, purtroppo, è irrinunciabile; sia perchè necessita comunque di tempo di apprendimento sia -e soprattutto- perchè se non avesse anche un 7 sottomano sarei costretto a passare ogni giorno alcune ore al cellulare per indicarle la posizione di ogni minimo comando 😆 io che con W10 me la cavo maluccio anzichè no.
Non ricordo più come stava messa la sua licenza di 7 ma se è tutto a posto hai ragione, basta utilizzare quel codice come ho già fatto io qualche volta.
Post unito automaticamente:

EasyBCD (https://neosmart.net/EasyBCD/)

sul sito di tomshw quasi ogni giocno se ne indica qualcuno

sposto in sezione Windows
Prima di tutto scusate per l' errore di sezione.
Grazie per l' indicazione.
Da domani andrò a studiarmi EasyBCD e alla fine della prossima settimana quando sarò da lei proverò; magari portando un HDD da utilizzare per tutte le prove salvaguardando, per il momento, il suo.
Grazie ancora.
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reazioni: Cristian B

r3dl4nce

Utente Èlite
16,954
9,255
L'ssd è imprescindibile o il pc andrà sempre più lento.
Poi non capisco il problema, da 7 a 10 l'interfaccia utente è solamente migliorata, se cloni l'hard disk su ssd e poi aggiorni a 10 si ritrova comunque tutte le icone del desktop, le impostazioni, browser, programmi ecc ecc.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Sull' SSD sarei d' accordo ma dubito di riuscire a convincerla.
per 50€ ? Posso capire la spesa di 1000€, ma 50€ per un qualcosa che allungherebbe la vita di un computer oltre ad aumentarne le prestazioni x10 e che può esser riutilizzato anche su altre configurazioni future, lo trovo altamente STUPIDO.

Windows 10 ha un eccessivo i/o sui dischi ed avere un disco meccanico è un grosso ostacolo!

Poi a livello base di utilizzo, penso che oltre al copia/taglia/incolla e creare nuove cartelle gli utenti non facciano. Non penso che vada ogni giorno nel pannello di controllo a controllare le group policy o a modificare l'interfaccia di rete, quindi da "insegnare" non c'è niente.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
diciamo che sarebbe una scelta quasi obbligata un ssd anche budget , magari prendolo da 500GB e non da 480, così puoi clonare 1:1 l'os che hai gia e ottenre un backup e la possibilità di tentare di aggiornare quello che hai
 

shokobuku

Utente Attivo
279
101
L'ssd è imprescindibile o il pc andrà sempre più lento.
Poi non capisco il problema, da 7 a 10 l'interfaccia utente è solamente migliorata, se cloni l'hard disk su ssd e poi aggiorni a 10 si ritrova comunque tutte le icone del desktop, le impostazioni, browser, programmi ecc ecc.
Sull' SSD hai perfettamente ragione. Io l' ho installato da tempo sulle 4 macchine che adopero; purtroppo in questo caso non sono io a decidere. Sulla facilità di utilizzo avrai sicuramente ragione ma, come dire . . . io conosco i miei polli e so che non andrebbe molto liscia.
Post unito automaticamente:

per 50€ ? Posso capire la spesa di 1000€, ma 50€ per un qualcosa che allungherebbe la vita di un computer oltre ad aumentarne le prestazioni x10 e che può esser riutilizzato anche su altre configurazioni future, lo trovo altamente STUPIDO.

Windows 10 ha un eccessivo i/o sui dischi ed avere un disco meccanico è un grosso ostacolo!

Poi a livello base di utilizzo, penso che oltre al copia/taglia/incolla e creare nuove cartelle gli utenti non facciano. Non penso che vada ogni giorno nel pannello di controllo a controllare le group policy o a modificare l'interfaccia di rete, quindi da "insegnare" non c'è niente.
Giustissimo e spero di riuscire a convincerla; purtroppo, però, non sono io a decidere.
Post unito automaticamente:

diciamo che sarebbe una scelta quasi obbligata un ssd anche budget , magari prendolo da 500GB e non da 480, così puoi clonare 1:1 l'os che hai gia e ottenre un backup e la possibilità di tentare di aggiornare quello che hai
Come dicevo prima sono d' accordissimo e spero di riuscire a convincerla ma non decido io.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,954
9,255
Personalmente credo che se uno di PC non capisce niente, non possa e non debba decidere nulla, deve seguire ciò che dice chi invece è esperto. Si può decidere di non cambiare mai le gomme all'auto, ma questo mette a rischio la sicurezza di chi guida a degli altri. Quindi non va bene. Idem per il PC. Ssd + Windows 10 obbligatoriamente, altrimenti te ne lavi le mani e non venga a chiederti nulla.
Eventualmente io giocherei anche sui rischi, ovvero Windows 7 non ha aggiornamenti da anni quindi rischia virus e malware che porteranno alla perdita di tutti i dati in modo irrecuperabile, vuoi davvero rischiare di perdere tutto?
 

shokobuku

Utente Attivo
279
101
Personalmente credo che se uno di PC non capisce niente, non possa e non debba decidere nulla, deve seguire ciò che dice chi invece è esperto. Si può decidere di non cambiare mai le gomme all'auto, ma questo mette a rischio la sicurezza di chi guida a degli altri. Quindi non va bene. Idem per il PC. Ssd + Windows 10 obbligatoriamente, altrimenti te ne lavi le mani e non venga a chiederti nulla.
Eventualmente io giocherei anche sui rischi, ovvero Windows 7 non ha aggiornamenti da anni quindi rischia virus e malware che porteranno alla perdita di tutti i dati in modo irrecuperabile, vuoi davvero rischiare di perdere tutto?
Certo che hai ragione ! Proverò a fare leva proprio su questo, considerato soprattutto che, comunque, utilizza il pc anche per operazioni bancarie.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!