Problema Dual Boot

Pubblicità

JonahAMD

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
39
Salve a tutti,
negli ultimi giorni stavo provando, senza successo, ad installare Ubuntu in parallelo a W8.1 già installato su un SSD da 120gb.
Adesso non so se mi conviene installare Ubuntu sull'SSD partizionato (ho già provato ma ho problemi col boot manager) o se installarlo su un Hard Disk interno da 2TB, che però contiene già dei dati che non vorrei perdere.
Sono anche disposto ad acquistare un altro SSD o HDD, se necessario.
Fatemi sapere quale potrebbe essere la soluzione migliore :)

Salve a tutti,
negli ultimi giorni stavo provando, senza successo, ad installare Ubuntu in parallelo a W8.1 già installato su un SSD da 120gb.
Adesso non so se mi conviene installare Ubuntu sull'SSD partizionato (ho già provato ma ho problemi col boot manager) o se installarlo su un Hard Disk interno da 2TB, che però contiene già dei dati che non vorrei perdere.
Sono anche disposto ad acquistare un altro SSD o HDD, se necessario.
Fatemi sapere quale potrebbe essere la soluzione migliore :)
Il tuo nome ha del losco, ti chiami JonahAMD e hai CPU Intel e VGA Nvidia.Mah....
La miglior cosa sarebbe fare così:
Vai su Gestione Disco:
All'SSD togli circa 40GB
All'HDD il resto dello spazio che ti serve

Quando parte l'installazione fai partizionamento manuale, lo spazio tolto all'SSD devi dedicarlo all'area di swap e alla partizione / che sarebbe quella di root.Invece lo spazio tolto all'HDD devi dedicarlo a /home(dove vanno i dati)
P.S. come File System a / e /home dai ext4 con journaling

Grazie per la risposta.
La mia configurazione attuale non include chip della AMD, ma questo non significa che non possa essere stato in passato un utilizzatore AMD, non credi?
Comunque, ieri ho fatto esattamente quanto da te scritto, ma al momento dell'avvio avevo problemi nella scelta del sistema operativo da utilizzare; Windows partiva senza problemi, mentre non avevo modo di avviare Ubuntu.

Grazie per la risposta.
La mia configurazione attuale non include chip della AMD, ma questo non significa che non possa essere stato in passato un utilizzatore AMD, non credi?
Comunque, ieri ho fatto esattamente quanto da te scritto, ma al momento dell'avvio avevo problemi nella scelta del sistema operativo da utilizzare; Windows partiva senza problemi, mentre non avevo modo di avviare Ubuntu.
Aspetta, dove hai installato il bootloader?

@tunnel @lele.deb Grazie per le risposte!
Allora, Linux 64 bit, PC con W8.1 installato in UEFI e con il fastboot attivato.
Il bootloader era installato sul disco SSD.
Stasera riprovo da zero con l'installazione.
Potreste dirmi una lista dei passaggi da effettuare per un'installazione dual boot corretta?
Grazie ancora!

@tunnel @lele.deb Grazie per le risposte!
Allora, Linux 64 bit, PC con W8.1 installato in UEFI e con il fastboot attivato.
Stasera riprovo da zero con l'installazione.
Potreste dirmi una lista dei passaggi da effettuare per un'installazione dual boot corretta?
Grazie ancora!
Ti sei dimenticato di dirci la versione di Ubuntu, 14.04 LTS? il fastboot su Windows e dal bios li devi disattivare, l'iso di ubuntu l'hai masterizzato su DVD?
Leggi questa guida: http://www.tomshw.it/forum/linux-e-...da-dual-boot-linux-windows-8-per-neofiti.html

Ubuntu 14.10 con installer USB creato da Rufus, partizione GPT per computer con UEFI
Durante l'installazione dovrebbero esserci due sda che indicano uno l'SSD e uno l'HDD (indicano tutto lo spazio che hanno) tu installalo nell'sda dell'SSD.
Non so se mi sono spiegato

Disabilita il fastboot se no partirà sempre windows, lascia dello spazio libero sul disco dove metterai linux, lascia efi attivo e secure boot attivo, fai il boot dalla unità efi-usb.
JonaAMD ha detto:
Qui nascono i dubbi perchè in una installazione uefi il boot loader sono i file nella partizione efi.
Quindi che installazione hai fatto, hai disabilitato l'efi ?

Nel tuo caso specifico che hai un disco hd e una ssd, bisogna sapere alcune cose: il disco con la partizione efi è l'HD ? e quindi con partitionn table GPT.

l'SSD che partition table ha sempre gpt ? o MSDOS ?
nel dubbio basta partire da usb e dare il comado
sudo lparted -l

Ultima modifica:
@TXZN @tunnel Eccomi qua, buone feste fatte a tutti e grazie ancora per le tempestive risposte.
Ieri ho riprovato ad installare Ubuntu sull'SSD e riesco ad usarlo solo impostando la partizione Ubuntu come prioritaria nel bios.
Così facendo si avvia GRUB che mi permette di avviare Ubuntu o Windows Boot Manager per avviare l'8.1 in UEFI.
Bootloader installato sull'SDA dell'SSD (per sicurezza ho scollegato il Caviar Black dalla scheda madre).
Per ora credo che vada bene come installazione, secondo voi ci sono problemi a tenerla così?
E come posso fare per installare i driver della scheda video? Ho scaricato il file dal sito nVidia ma non riesco ad installarlo e renderlo operativo :')

@TXZN @tunnel Eccomi qua, buone feste fatte a tutti e grazie ancora per le tempestive risposte.
Ieri ho riprovato ad installare Ubuntu sull'SSD e riesco ad usarlo solo impostando la partizione Ubuntu come prioritaria nel bios.
Così facendo si avvia GRUB che mi permette di avviare Ubuntu o Windows Boot Manager per avviare l'8.1 in UEFI.
Bootloader installato sull'SDA dell'SSD (per sicurezza ho scollegato il Caviar Black dalla scheda madre).
Per ora credo che vada bene come installazione, secondo voi ci sono problemi a tenerla così?
E come posso fare per installare i driver della scheda video? Ho scaricato il file dal sito nVidia ma non riesco ad installarlo e renderlo operativo :')
Da Ubuntu fai Ubuntu Software Center-->Driver Aggiuntivi-->Selezioni gli ultimi consigliati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro