[PROBLEMA] Dual boot 7+Vista, non vuole andare, aiuto!

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ciao... ho un problema e non riesco a venirne fuori...
Sul mio pc ho installato 7, ma vorrei installare anche Vista perchè con i giochi 7 è un disastro.
Il mio sistema è così composto... un HD da 3TB diviso per:
D primaria 100 mega riservati per il sistema, partizione creata da 7 quando l'ho installato.
C primaria 100 giga, partizione con 7 installato.
I primaria 50 giga, dove dovrei installare VISTA
J logica 1500 giga
K logica 400 giga

Mancano circa 800 giga... il problema è che per qualche motivo, 7 vede solo 2tb dell'hd... nonostante che abbia una motherboard che in teoria dovrebbe vederli tutti (asrock h61m). Per vedere gli altri 800 giga, uso un programma che si chiama 3tb unlocker dell'asrock che da quel che vedo simula un 2o HD e mette quei 800 giga là.

Ora io ho appena provato ad installare VISTA nella partizione I... è andato tutto bene, solo che alla fine (dopo che si setta la pwd per l'amministratore ecc) dopo che fa il boot appare una schermata di errore.

WINDOWS BOOTS MANAGER
Avvio di windows non riuscito bla bla.
1
2
3

File: \$windows.-bt\Windows\system32\winload,exe
stato: 0x00000f
Informazioni: impossibile caricare la voce selezionata. applicazione danneggiata o mancante.

La cosa strana è che se faccio come mi consiglia, ed uso il disco di installazione per riparare windows, non solo non mi ripara niente, ma mi dice che vista è in G invece che in I. Come mai? Può dipendere da questo?
EasyBCD invece lo vede corretto:

There are a total of 2 entries listed in the bootloader.


Default: Windows 7
Timeout: 30 seconds
EasyBCD Boot Device: C:\


Entry #1
Name: Microsoft Windows Vista
BCD ID: {8a3bd22e-02b0-11e2-8eb6-8aa289ab7872}
Drive: I:\
Bootloader Path: \Windows\system32\winload.exe


Entry #2
Name: Windows 7
BCD ID: {default}
Drive: C:\
Bootloader Path: \Windows\system32\winload.exe

Come se non bastasse, adesso in W7 (da cui sto scrivendo), ho notato che l'ultima partizione con gli 800giga dell'hd (quelli che prima dicevo che non si vedevano se non installando 3tb unlocker) è sparita... non so se sia stato per l'installer di vista o cosa (non so neanche cosa fa esattamente sto 3tb unlocker a dire il vero).

Ora... consigli? Cosa mi consigliate di fare? Io non ho più idee... VISTA ho provato ad installarlo due volte e due volte mi ha dato errore. Perchè non parte? Potrebbe avere a che fare con il fatto che 3tbunlocker simula un altro HD, anche se in realtà è lo stesso, con una partizione primaria, e così dopo finirei ad avere 4 partizioni primarie e 2 logiche, troppe forse?

Qualcuno sa come risolvere? GRAZIE!!!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao hai modo di installare prima vista e poi 7 dato che l'mbr è simile potrebbe essere quello il problema e già avere 5 partizioni su un disco non è cosa semplice. Prova a dare giusto per prova una lettera alla partizione da 100mb magari riparte
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
ciao hai modo di installare prima vista e poi 7 dato che l'mbr è simile potrebbe essere quello il problema e già avere 5 partizioni su un disco non è cosa semplice. Prova a dare giusto per prova una lettera alla partizione da 100mb magari riparte

Grazie per la risposta...
La partizione da 100mb ha una lettera, si chiama D.
Posso anche provare ad installare vista dove adesso c'è 7, e poi installare 7 dove vorrei installare vista... ma perchè dovrebbe funzionare se il contrario non va?
Piuttosto non c'è modo di eliminare questa partizione da 100mega? Cioè occupa uno spazio di una partizione per niente alla fine... è assolutamente obbligatorio che ci sia con W7? Sul mio altro pc con vista non ho nessuna partizione riservata...
Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!