Problema driver Sata 2/3 Windows8

Pubblicità

Allazit

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Ragazzi ho aggiornato il mio sistema, sostituendo al mio samsung sata2 da 5400 rpm, un bel
Western D black da 1 tera come HD primario su cui installare Windows 8!

la questione è questa da quando ho reinstallato tutto, il sistema mi vede entrambi gli HD come periferiche esterno e mi compare l'icona
della porta USB come se fossero HD esterni...ho tentato già ad installare i driver della mia scheda madre Asrock, ma al riavvio manda in crash il sistema... consigli?

Scarica e installa il driver Intel Rapid Storage 11.7:

http://downloadcenter.intel.com/Det...duct=Tecnologia+Intel®+Rapid+Storage&lang=ita

Il file da scaricare è l'ultimo della lista, "iata_cd.exe". Installando questi driver, l'icona dovrebbe sparire; potresti anche controllare se nel bios è possibile disabilitare la funzione Hot Plug, che permette la rimozione delle periferiche sata. Vai sotto Advanced -> Storage Configuration, vedrai che sono elencate tutte le porte sata presenti e i dispositivi ad esse collegati. Prova a vedere se si puo entrare nella configurazione di ciascuna porta e, se possibile, disabilita la funzione Hot Plug (dovrebbe esserci un'impostazione del tipo "Hot Plug Disabled").
Un'ultima considerazione: due delle porte sata fanno capo a un controller aggiuntivo Asmedia, sono le due porte grigie vicino agli slot della ram. Non conviene usare queste porte, collega gli hard disk alle porte del chipset Intel, cioè le 6 porte in basso.

Scarica e installa il driver Intel Rapid Storage 11.7:

http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProdId=2101&DwnldID=22194&ProductFamily=Prodotti+software&ProductLine=Software+per+chipset&ProductProduct=Tecnologia+Intel%C2%AE+Rapid+Storage&lang=ita

Il file da scaricare è l'ultimo della lista, "iata_cd.exe". Installando questi driver, l'icona dovrebbe sparire; potresti anche controllare se nel bios è possibile disabilitare la funzione Hot Plug, che permette la rimozione delle periferiche sata. Vai sotto Advanced -> Storage Configuration, vedrai che sono elencate tutte le porte sata presenti e i dispositivi ad esse collegati. Prova a vedere se si puo entrare nella configurazione di ciascuna porta e, se possibile, disabilita la funzione Hot Plug (dovrebbe esserci un'impostazione del tipo "Hot Plug Disabled").
Un'ultima considerazione: due delle porte sata fanno capo a un controller aggiuntivo Asmedia, sono le due porte grigie vicino agli slot della ram. Non conviene usare queste porte, collega gli hard disk alle porte del chipset Intel, cioè le 6 porte in basso.

Innanzitutto, ti ringrazio per la risposta;

prima cosa:
un driver con stesso e identico nome è indicato sul sito Asrock, come driver della scheda madre...scarica quelli o scarica questi dal sito Intel?

seconda cosa:
e sono proprio quelli che mi facevo andare in bluee screnn il sistema! e mi sa proprio che io l ho collegato li uno dei due HD!!!!!

e cosa cambia scusami?? e poi perchè crashava??

grazie ancora!

Il sito Intel fornisce driver in genere più aggiornati rispetto a quelli proposti dai produttori delle schede madri. Anche se la scheda madre è prodotta da Asrock, il chipset è prodotto da Intel, dunque secondo me conviene scaricare e installare i driver direttamente proposti da Intel.
Per cambiare la porta non dovrai far altro che spegnere il pc e spostare il cavo sata su una delle porte del chipset, quelle presenti in basso. Ti conviene prima spostare l'hard disk, poi installare i driver.

Il sito Intel fornisce driver in genere più aggiornati rispetto a quelli proposti dai produttori delle schede madri. Anche se la scheda madre è prodotta da Asrock, il chipset è prodotto da Intel, dunque secondo me conviene scaricare e installare i driver direttamente proposti da Intel.
Per cambiare la porta non dovrai far altro che spegnere il pc e spostare il cavo sata su una delle porte del chipset, quelle presenti in basso. Ti conviene prima spostare l'hard disk, poi installare i driver.

si infatti così ho fatto...però non so perchè al primo avvio il pc, si è spento poco dopo averlo accesso! !
al secondo avvio tutto ok...

come mai?

Forse la scheda madre ha dovuto inizializzare qualche componente, e sono stati necessari due riavvii.

Forse la scheda madre ha dovuto inizializzare qualche componente, e sono stati necessari due riavvii.

Cmq ora tutto ok! perfetto... grazie davvero sei stato provvidenziale!!

P.s.

è stata colpa mia! dovevo leggere il manuale della scheda madreee! grazie ancoraaaaaa :D

si infatti così ho fatto...però non so perchè al primo avvio il pc, si è spento poco dopo averlo accesso! !
al secondo avvio tutto ok...

come mai?

Ragazzi ho fatto la stessa cosa su un pc di un amico che aveva lo stesso problema, e al primo avvio dopo il cambio porta SATA si è spento!
quindi è confermato al primio avvio dopo il cambio di porta, il pc si spegne sicuramente per reinizializzare BIOS o qualcos'altro!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro