DOMANDA PROBLEMA DRIVER Sapphire HD6570 1GB

Maneater

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core i5 750 @ 2,67 GHz
Scheda Madre
MSI 2A9C
HDD
1TB (930 GB effettivi) @ 7200 rpm
RAM
Stock 3 x 2 GB @ 800 MHz
GPU
ATI Radeon HD5570 2048MB GDDR3 @ 800MHz
Monitor
Samsung SyncMaster S24A300BZ 24"
OS
Windows 7 Home Premium SP1 64 bit
Buonasera a tutti!
Mi scuso se irrompo così in questa sezione, con questo thread, ma proprio non riesco a sbloccare la mia situazione.
Possiedo un PC fisso HP Pavilion A6000 con le seguenti specifiche:

• SO: Windows Vista Home Premium 64 bit
• HDD: 2x Western Digital Blue 500gb in RAID0 (gestito tramite SW da INTEL Matrix Storage Control)
• CPU: Intel Core Duo Quad Q6600 @ 2,4 GHz
• GPU: Nvidia 9600GS con 768MB di GDDR3
• RAM: 4,0 GB DDR2 @ 800MHz

Recentemente ho subito un pesante rallentamento delle prestazioni e due giorni fa il pc è crashato misteriosamente; tutto ciò contemporaneamente al presentarsi di un fastidioso rumore. Inizialmente, pensando fosse polvere, ho pulito completamente il case e controllato tutto il cablaggio, ma non ho risolto un granché. Un'analisi più approfondita ha rivelato che il motivo del rumore e del crash era unico: il motore della ventola della GPU installata aveva consumato completamente i cuscinetti, creando molto attrito. Tuttò ciò, ovviamente, ha portato al rallentamento della ventola, che pian piano da rallentamento si è trasformato in arresto totale della ventola: il motore probabilmente mi ha abbandonato. Questo, unito allo sforzo a cui è sottoposto il processore grafico, ha compromesso la scheda intera. Cogliendo l'occasione, ho sostituito di netto la scheda per farne un piccolo upgrade: dalla Nvidia 9600GS sono passato ad una Sapphire AMD Radeon HD6570, nella versione con 1GB di GDDR3.

Dopo la rimozione dei driver Nvidia, la sostituzione della scheda (con relativi riavvii) e l'installazione dei nuovi driver da CD-ROM, il sistema continua a non rilevare driver AMD funzionanti. Ho cercato di risolvere da me utilizzando Driver Sweeper per rimuovere le ultime tracce di driver Nvidia e disinstallare completamente i driver forniti nella confezione. Il risultato, ovviamente, è stato lo stesso, e il Catalyst Control Center neanche si apre. Ho rimosso nuovamente, riavviato e scaricato i driver dal sito web della Sapphire, precisamente da qui. Ho selezionato il mio sistema operativo (Windows Vista 64bit) e ho scaricato la versione 13.4 del 9 luglio 2013 (sinceramente, non sono stato attratto dalla beta 13.5b). Il risultato questa volta è differente. L'installazione si blocca verso la fine quando mi vengono richiesti driver con firma digitale, e quindi viene mandata a monte.

Dopo altri diversi tentativi con accorgimenti diversi (pulizia registri, tanto per citarne una), ho deciso di rivolgermi a voi, utenti di Tom'sHW. Qualcuno sa aiutarmi, gentilmente?

Vi ringrazio in anticipo, un saluto.
Maneater.
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Dopo altri diversi tentativi con accorgimenti diversi (pulizia registri, tanto per citarne una), ho deciso di rivolgermi a voi, utenti di Tom'sHW. Qualcuno sa aiutarmi, gentilmente?

Prova a cancellare tutto con questo programma (DDU) Display Driver Uninstaller (DDU) 13.1.0.0
Devi avviarlo in modalità provvisoria.Considera che se con questo non risolvi,dovrai fare una formattazione con reinstallazione da zero del SO.
 

Maneater

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core i5 750 @ 2,67 GHz
Scheda Madre
MSI 2A9C
HDD
1TB (930 GB effettivi) @ 7200 rpm
RAM
Stock 3 x 2 GB @ 800 MHz
GPU
ATI Radeon HD5570 2048MB GDDR3 @ 800MHz
Monitor
Samsung SyncMaster S24A300BZ 24"
OS
Windows 7 Home Premium SP1 64 bit
Prova a cancellare tutto con questo programma (DDU) Display Driver Uninstaller (DDU) 13.1.0.0
Devi avviarlo in modalità provvisoria.Considera che se con questo non risolvi,dovrai fare una formattazione con reinstallazione da zero del SO.

Ciao Steve! Grazie per la risposta a dir poco immediata!
Ho scaricato il SW che mi hai consigliato e ho ripulito tutti i driver riavviando ogni volta (sia AMD che Nvidia, per sicurezza).
Ho cercato di reinstallare gli stessi driver che avevo scaricato dal sito web della Sapphire, ma il risultato è lo stesso, anzi, in questo caso la richiesta di driver con firma digitale mi viene richiesta più volte, non solo per quanto riguarda l'audio in uscita su HDMI (inizialmente mi venivano richiesti solo durante l'installazione di QUEI driver), ma anche per quanto riguarda i driver video AMD veri e propri.

Perdonate la continua ripetizione della parola 'driver', il mio cervello ha lo switch dell'alimentatore su OFF ora come ora..
Deduco che debba passare ad un bel ripristino del sistema e ritentare l'installazione, giusto?
Attendo una risposta, ma nel frattempo inizio con un bel backup; ce n'è un bel po' di roba da salvare..
Nel mentre, sai spiegarmi (domanda rivolta a tutti gli utenti, ovviamente) perché ci si ritrova con questo errore, se lo sai? Ok, riuscirlo a risolvere si può anche fare, ma mi incuriosisce capire cosa c'è alla base di tutto ciò e come un ripristino possa risolvere l'intoppo.

Ancora grazie mille, attendo news, buona giornata!

Maneater.
 
Ultima modifica:

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Deduco che debba passare ad un bel ripristino del sistema e ritentare l'installazione, giusto?
Attendo una risposta, ma nel frattempo inizio con un bel backup; ce n'è un bel po' di roba da salvare..
Nel mentre, sai spiegarmi (domanda rivolta a tutti gli utenti, ovviamente) perché ci si ritrova con questo errore, se lo sai? Ok, riuscirlo a risolvere si può anche fare, ma mi incuriosisce capire cosa c'è alla base di tutto ciò e come un ripristino possa risolvere l'intoppo.

Ancora grazie mille, attendo news, buona giornata!

Maneater.

L'errore potrebbe essere dovuto a Vista,cioè,è un SO ormai "fuoriuso" (per Microsoft).
Comunque,quando arrivi alla richiesta della firma digitale,fregatene e procedi ugualmente.
Aspetta a fare il ripristino:se DDU ha cancellato bene tutto fai come ti ho descritto sopra.
 

Maneater

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core i5 750 @ 2,67 GHz
Scheda Madre
MSI 2A9C
HDD
1TB (930 GB effettivi) @ 7200 rpm
RAM
Stock 3 x 2 GB @ 800 MHz
GPU
ATI Radeon HD5570 2048MB GDDR3 @ 800MHz
Monitor
Samsung SyncMaster S24A300BZ 24"
OS
Windows 7 Home Premium SP1 64 bit
L'errore potrebbe essere dovuto a Vista,cioè,è un SO ormai "fuoriuso" (per Microsoft).
Comunque,quando arrivi alla richiesta della firma digitale,fregatene e procedi ugualmente.
Aspetta a fare il ripristino:se DDU ha cancellato bene tutto fai come ti ho descritto sopra.

Ciao!
Guarda, ho fatto d'istinto ciò che hai detto tu da sempre, in primis me ne frego, poi se mi crea problemi allora provo a risolverlo. Pur ignorandolo, non vengono rilevati i driver AMD e il CCC non si apre (giustamente). Sto finendo il backup or ora, tempo di segnarmi alcuni appunti, finire tutto e in settimana dovrei passare al ripristino completo, oramai. Potrei anche prendere in esame l'idea di passare a W7, che ho su un altro pc (da cui scrivo ora), con cui mi trovo benissimo, pur non avendo un hardware chissà quanto più avanzato rispetto all'a6000.

Non so se ormai è il caso di chiuderla questa discussione, ad ogni modo, se dovessi avere problemi anche dopo il ripristino credo che aprirò un nuovo thread. Lascio tutto in mano ai mod della sezione. Grazie mille per il supporto, Steve!

Buona serata, a presto.
Maneater.
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Non so se ormai è il caso di chiuderla questa discussione, ad ogni modo, se dovessi avere problemi anche dopo il ripristino credo che aprirò un nuovo thread. Lascio tutto in mano ai mod della sezione. Grazie mille per il supporto, Steve!

Buona serata, a presto.

Maneater.

Facci sapere.
Ciao.:)
 

Maneater

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core i5 750 @ 2,67 GHz
Scheda Madre
MSI 2A9C
HDD
1TB (930 GB effettivi) @ 7200 rpm
RAM
Stock 3 x 2 GB @ 800 MHz
GPU
ATI Radeon HD5570 2048MB GDDR3 @ 800MHz
Monitor
Samsung SyncMaster S24A300BZ 24"
OS
Windows 7 Home Premium SP1 64 bit
Ciao a tutti (fondamentalmente, ciao a Steve!)
Ho optato per il ripristino del sistema, incappando in un brutto problema: a quanto pare Windows non poteva essere reinstallato con quella configurazione Hardware (da quello che ho capito, un conflitto a livello di driver.. forse), quindi ho deciso di installare una nuova copia di Windows da zero, e già che c'ero ho approfittato per fare un bell'upgrade, da Vista a Seven. Ho reinstallato i driver dal CD fornito dalla Sapphire ed è andato tutto bene.

Vi (ti) ringrazio moltissimo per il supporto, buona giornata! ;)

Maneater.
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Vi (ti) ringrazio moltissimo per il supporto, buona giornata! ;)

Maneater.

Se si può, bene o male un consiglio lo si da comunque,anche se a volte è un po' un prenderci:non sempre il problema è risolvibile tramite il "manuale d'istruzioni".:ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!