- 5
- 0
- CPU
- Intel Core i5 750 @ 2,67 GHz
- Scheda Madre
- MSI 2A9C
- HDD
- 1TB (930 GB effettivi) @ 7200 rpm
- RAM
- Stock 3 x 2 GB @ 800 MHz
- GPU
- ATI Radeon HD5570 2048MB GDDR3 @ 800MHz
- Monitor
- Samsung SyncMaster S24A300BZ 24"
- OS
- Windows 7 Home Premium SP1 64 bit
Buonasera a tutti!
Mi scuso se irrompo così in questa sezione, con questo thread, ma proprio non riesco a sbloccare la mia situazione.
Possiedo un PC fisso HP Pavilion A6000 con le seguenti specifiche:
• SO: Windows Vista Home Premium 64 bit
• HDD: 2x Western Digital Blue 500gb in RAID0 (gestito tramite SW da INTEL Matrix Storage Control)
• CPU: Intel Core Duo Quad Q6600 @ 2,4 GHz
• GPU: Nvidia 9600GS con 768MB di GDDR3
• RAM: 4,0 GB DDR2 @ 800MHz
Recentemente ho subito un pesante rallentamento delle prestazioni e due giorni fa il pc è crashato misteriosamente; tutto ciò contemporaneamente al presentarsi di un fastidioso rumore. Inizialmente, pensando fosse polvere, ho pulito completamente il case e controllato tutto il cablaggio, ma non ho risolto un granché. Un'analisi più approfondita ha rivelato che il motivo del rumore e del crash era unico: il motore della ventola della GPU installata aveva consumato completamente i cuscinetti, creando molto attrito. Tuttò ciò, ovviamente, ha portato al rallentamento della ventola, che pian piano da rallentamento si è trasformato in arresto totale della ventola: il motore probabilmente mi ha abbandonato. Questo, unito allo sforzo a cui è sottoposto il processore grafico, ha compromesso la scheda intera. Cogliendo l'occasione, ho sostituito di netto la scheda per farne un piccolo upgrade: dalla Nvidia 9600GS sono passato ad una Sapphire AMD Radeon HD6570, nella versione con 1GB di GDDR3.
Dopo la rimozione dei driver Nvidia, la sostituzione della scheda (con relativi riavvii) e l'installazione dei nuovi driver da CD-ROM, il sistema continua a non rilevare driver AMD funzionanti. Ho cercato di risolvere da me utilizzando Driver Sweeper per rimuovere le ultime tracce di driver Nvidia e disinstallare completamente i driver forniti nella confezione. Il risultato, ovviamente, è stato lo stesso, e il Catalyst Control Center neanche si apre. Ho rimosso nuovamente, riavviato e scaricato i driver dal sito web della Sapphire, precisamente da qui. Ho selezionato il mio sistema operativo (Windows Vista 64bit) e ho scaricato la versione 13.4 del 9 luglio 2013 (sinceramente, non sono stato attratto dalla beta 13.5b). Il risultato questa volta è differente. L'installazione si blocca verso la fine quando mi vengono richiesti driver con firma digitale, e quindi viene mandata a monte.
Dopo altri diversi tentativi con accorgimenti diversi (pulizia registri, tanto per citarne una), ho deciso di rivolgermi a voi, utenti di Tom'sHW. Qualcuno sa aiutarmi, gentilmente?
Vi ringrazio in anticipo, un saluto.
Maneater.
Mi scuso se irrompo così in questa sezione, con questo thread, ma proprio non riesco a sbloccare la mia situazione.
Possiedo un PC fisso HP Pavilion A6000 con le seguenti specifiche:
• SO: Windows Vista Home Premium 64 bit
• HDD: 2x Western Digital Blue 500gb in RAID0 (gestito tramite SW da INTEL Matrix Storage Control)
• CPU: Intel Core Duo Quad Q6600 @ 2,4 GHz
• GPU: Nvidia 9600GS con 768MB di GDDR3
• RAM: 4,0 GB DDR2 @ 800MHz
Recentemente ho subito un pesante rallentamento delle prestazioni e due giorni fa il pc è crashato misteriosamente; tutto ciò contemporaneamente al presentarsi di un fastidioso rumore. Inizialmente, pensando fosse polvere, ho pulito completamente il case e controllato tutto il cablaggio, ma non ho risolto un granché. Un'analisi più approfondita ha rivelato che il motivo del rumore e del crash era unico: il motore della ventola della GPU installata aveva consumato completamente i cuscinetti, creando molto attrito. Tuttò ciò, ovviamente, ha portato al rallentamento della ventola, che pian piano da rallentamento si è trasformato in arresto totale della ventola: il motore probabilmente mi ha abbandonato. Questo, unito allo sforzo a cui è sottoposto il processore grafico, ha compromesso la scheda intera. Cogliendo l'occasione, ho sostituito di netto la scheda per farne un piccolo upgrade: dalla Nvidia 9600GS sono passato ad una Sapphire AMD Radeon HD6570, nella versione con 1GB di GDDR3.
Dopo la rimozione dei driver Nvidia, la sostituzione della scheda (con relativi riavvii) e l'installazione dei nuovi driver da CD-ROM, il sistema continua a non rilevare driver AMD funzionanti. Ho cercato di risolvere da me utilizzando Driver Sweeper per rimuovere le ultime tracce di driver Nvidia e disinstallare completamente i driver forniti nella confezione. Il risultato, ovviamente, è stato lo stesso, e il Catalyst Control Center neanche si apre. Ho rimosso nuovamente, riavviato e scaricato i driver dal sito web della Sapphire, precisamente da qui. Ho selezionato il mio sistema operativo (Windows Vista 64bit) e ho scaricato la versione 13.4 del 9 luglio 2013 (sinceramente, non sono stato attratto dalla beta 13.5b). Il risultato questa volta è differente. L'installazione si blocca verso la fine quando mi vengono richiesti driver con firma digitale, e quindi viene mandata a monte.
Dopo altri diversi tentativi con accorgimenti diversi (pulizia registri, tanto per citarne una), ho deciso di rivolgermi a voi, utenti di Tom'sHW. Qualcuno sa aiutarmi, gentilmente?
Vi ringrazio in anticipo, un saluto.
Maneater.