PROBLEMA Problema dopo l’upgrade del CPU cooler con la ram.

Frattico

Nuovo Utente
4
0
Salve, ho appena finito di montare un nuovo AIO per la mia cpu, processo durante il quale ho rimosso la ram (per poi reinserirla) e spostato di slot la GPU.
subito dopo aver finito e aver provato ad accenderlo il pc inizia ad accendersi e spegnersi a ripetizione, alche cercando aiuto su internet scopro che rimuovendo la batteria presente sulla scheda madre riesco a farlo rimanere perlomeno acceso.
Dopo qualche secondo mi accorgo che al monitor non arriva nessun segnale a nessuno dei miei due monitor (ho escluso quindi un problema al monitor), ho provato anche a inserire il DP nello slot della scheda madre anziché in quello della scheda video ma niente.
Guardando allora attentamente la scheda madre mi accorgo che il led che indica la dram è illuminato di bianco e fisso, ho provato ad accendere con la ram in ogni slot diverso, e anche senza ram ma il led rimane fisso e non cambia colore.
Potrebbe essere un problema allo stick di ram, magari rovinatosi durante il montaggio dell’AIO?
 

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Se avvii senza RAM é normale che si accendi il led DRAM, prova ad avviare con una sola RAM al posto di due e vedere se cambia la situazione, controlla anche che magari montando il nuovo aio non sia andata polvere o pasta termica all'interno dello zoccolo delle RAM, quando riesci ad accenderlo prova a controllare le temperature con core temp o CPU temp, che alimentatore hai? Sei sicuro che riesca a mantenere tutti i componenti? Magari il nuovo aio richiede maggiore energia che l'alimentatore non supporta, se puoi posta l'intera configurazione
 

Frattico

Nuovo Utente
4
0
Se avvii senza RAM é normale che si accendi il led DRAM, prova ad avviare con una sola RAM al posto di due e vedere se cambia la situazione, controlla anche che magari montando il nuovo aio non sia andata polvere o pasta termica all'interno dello zoccolo delle RAM, quando riesci ad accenderlo prova a controllare le temperature con core temp o CPU temp, che alimentatore hai? Sei sicuro che riesca a mantenere tutti i componenti? Magari il nuovo aio richiede maggiore energia che l'alimentatore non supporta, se puoi posta l'intera configurazione
Ciao, grazie per avermi risposto.
Comunque sono riuscito a farlo funzionare sta mattina dopo aver riprovato ogni slot della ram possibile, con il 2º e il 4º slot non dava alcun segnale, mentre con la ram nel 3º si è acceso e sono riuscito ad entrare nei bios, dove ovviamente il pc mi ha informato che la ram non era nella posizione migliore non essendo quello slot ottimizzato per il primo banco di ram.
Quindi ho paura che nel montaggio ho ucciso i 2 slot della ram 2 e 4, non c’è modo di testare se funzionino con un qualsivoglia programma?
P.S. mi sono dimenticato di dire che ho solo un banco di ram
 

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Bene che sia partito, non conosco programmi che restino lo zoccolo RAM, l'unico metodo che conosco é quello visivo, dovresti vedere che le saldature dietro la scheda siano integre, che lo zoccolo sia fermo e che non si muova, con aria compressa spruzzare all'interno e con una lente controllare che non ci siano piegature o PIN mancanti..
 

Frattico

Nuovo Utente
4
0
Ok, dopo pranzo controllerò gli slot, se scopro che dei pin sono piegati e non mancanti possono essere riparati o sono da considerare morti quegli slot, e inoltre se tengo la ram nello slot non ottimizzato il calo delle prestazioni è così alto da dover considerare di cambiare la scheda madre?
 

Frattico

Nuovo Utente
4
0
Ok, dopo pranzo controllerò gli slot, se scopro che dei pin sono piegati e non mancanti possono essere riparati o sono da considerare morti quegli slot, e inoltre se tengo la ram nello slot non ottimizzato il calo delle prestazioni è così alto da dover considerare di cambiare la scheda madre?
allora, premetto che ieri ho provato tutti gli slot della RAM e nessuno dei quali funzionava, fino a quando mettendola nel terzo slot ha funzionato.
oggi ho riprovato in tutti gli slot e ha sempre funzionato accendendosi senza alcun problema, non so da cosa è dovuta questa cosa, mi ritengo molto fortunato che si sia risolta al meglio la situazione.
Grazie comunque per l’aiuto.
 

joko

Nuovo Utente
30
15
Ciao, bene che ora funzioni. Sarebbe però opportuno che tu effettuassi un test con un programma per mettere sotto la lente la ram, tipo MEMTEST86+
Saluti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili