Problema distorsione giradischi Numark TTUSB

Pubblicità

valien

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho un giradischi Numark TTUSB connesso all'ingresso RCA di uno stereo Aiwa. Qualunque sia il disco che riproduco, il suono è altamente distorto, sporco, sembra saturo anche a basso volume.
Tempo fa tentai l'acquisizione di un disco sul Mac, utilizzando la connessione USB. Il suono digitalizzato aveva lo stesso problema di quello che usciva dallo stereo.
Secondo voi da cosa dipende? Cosa potrei fare?
Non sono esperto di impianti audio, analogici o digitali che siano.
Grazie per l'aiuto

Il problema che descrivo può essere provocato o favorito da qualcuno dei seguenti fattori? Faccio delle ipotesi, da profano.

1- usura dei dischi
2- usura della puntina (utilizzata raramente, ma putroppo una volta, paradossalmente per eccesso di delicatezza, il braccio mi è sfuggito di mano e la puntina ha colpito il disco)
3- posizionamento non perfettamente in piano del giradischi
4- posizionamento della puntina non perfettamente perpendicolare al disco
5- peso inadeguato del braccio (ora corrisponde a circa 3,5 grammi stando all'"anello graduato" del giradischi)

Grazie

Dovendo comprare una nuova puntina, quale/i mi consigliereste? Una persona mi ha suggerito Audiotechnica AT 95. Che ne dite?
Grazie

Si tratterebbe di acquistare solo la puntina, oppure l'intera testina? Potrebbero esserci problemi di compatibilità con il Numark TTUSB?

Ciao, anche io ho lo stesso problema, sei riuscito a risolverlo? La cosa strana è che a me quando registra sul mac si sente bene, i problemi sorgono quando non è connesso al computer...

hai settato correttamente l'interruttore posteriore su line (nel caso tu abbia collegato l'apparato all'ingresso aux )o su phono(nel caso di collegamento all'ingresso phono) e regolato il gain?
ttusb_rear-624x390.webp

Ultima modifica:
Ciao, grazie mille per avermi risposto. Prima avevo collegato l'interruttore posteriore su line e il piatto al collegamento phono sul mixer e gracchiava in maniera impressionante. Ora ho lasciato su line l'interruttore posteriore e spostato i cavi al collegamento Cd del mixer, si sente più basso ma la qualità del suono è buona. Non riesco a capire qual è il problema perché sono ignorante di brutto in materia però almeno sono riuscito a sentire un disco..quindi grazie ancora.

Ie tracce audio nei dischi vengono registrate usando lo standard di equalizzazione RIIA.
Questo tipo di equalizzazione si rende necessaria data l'impossibilità fisica di incidere il solco del disco in vinile direttamente col suono del brano musicale registrato: le onde a bassa frequenza, rispetto alle alte, inciderebbero solchi di ampiezza tale da occupare in breve l'intero disco. Si è ovviato al problema comprimendo nella fase di incisione le frequenze basse, esaltando al contempo le frequenze alte. In fase di riproduzione viene applicata l'equalizzazione contraria: il risultato finale sarà un suono analogo a quello di partenza.
Quindi per riprodurre correttamente il suono del disco, l'uscita audio(phono) deve essere collegata all'ingresso phono dell'amplificatore che implementa la circuiteria necessaria per ripristinare l'audio originale.
se invece usi l'uscita Line viene usata la circuiteria interna al giradischi per ripristinare la giusta equalizzazione (che logicamente dovra essere collegata ad un ingresso aux generico dell'amplificatore).
Il gain permette entro certi limiti di regolare il volume.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro