PROBLEMA Problema dissipazione CPU

Pubblicità

Giulioseven

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
2
Punteggio
22
Buongiorno,
Vorrei chiedere consiglio perchè dopo aver scritto tempo addietro il mio problema pare non aver avuto risuluzione (vecchio form https://forum.tomshw.it/threads/cpu-package-aumento-di-temperature.929591/#post-8669467 ).
Configurazione PC:
Case
CASE PER GAMING COOLERMASTER MASTERCASE SL600M (NERO)
Processore (CPU)
Processore Intel® Core™ i9 16 Core i9-12900K (3,2 GHz) 30 MB cache (qui ho cambiato il socket con il Thermalright LGA1700-BCF Intel https://www.ldlc.com/it-it/scheda/P...LLX5DZMGii-3BcWp0cI887KDsLhNMCZBoCwugQAvD_BwE)
Scheda madre
ASUS® TUF GAMING Z690-PLUS WIFI D4 (LGA1700, USB 3.2, PCIe 5.0) - ARGB-ready
Memoria (RAM)
DDR4 Corsair VENGEANCE 3600 MHz 32 GB (2 da 16 GB)
Scheda grafica
ASUS TUF GAMING GEFORCE RTX 3060 Ti da 8 GB - HDMI, DP, LHR
1o drive SSD M.2
SAMSUNG 980 PRO M.2 500 GB, NVMe PCIe (fino a 6900 MB/R, 5000 MB/W)
2o drive SSD M.2
SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 1 TB, NVMe PCIe (fino a 3500 MB/R, 3300 MB/W)
Alimentatore
CORSAIR 850 W RMx SERIES™ MODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO

Raffreddamento processore
Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 360 Series ARGB ad alte prestazioni
Pasta termica
Heilos Solid Thermal Interface Sheet Thermalright ( https://www.amazon.it/dp/B0CCPR6ZPH?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title )

Dopo aver cambiato la pasta termica svariate volte il problema pare rientrare ma dopo poco tempo ricomparire, dunque passiamo alla situazione attuale. Le temperature della CPU sembrano essere "buone" in fase di carico medio/basso, ma in fase di carico elevato la CPU scoppia (anche se fortunatamente non mi in protezione, è successo solo una volta in fase di avvio, risolto dopo qualche minuto di inattività):

Problemi disspazione.webp

Come è possibile vedere c'è uno spike all'apertura intorno ai 100°C che pare essere anomalo, successivamente in menù rimane stabile, durante il game la temperatura si alza intorno ai 55/65 gradi (che non è preoccupante) e poi a fine torna giù, e fino a qui tutto normale il problema è quando lancio un benchmark (che sia da Intel Extreme, Cinebench23 o qualsia altro programma) la situazione peggiora così:Problemi disspazione Spike.webp
Problemi disspazione Throtlin.webp


E giustamente qualcuno potrebbe dire che questo carico di lavoro per la CPU è irrealistico, ma quello che mi fa "preoccupare" è che in passato questi test di bench non mi attivavano ne Thermal Throttling ne Power Limit e nemmeno l' EDP, semplicemente riusciva a tenermela a 85/90 gradi come si vede in una vecchia foto:

vecchia foto.webp

Così mi sono messo ad indagare verificando il funzionamento delle Ventole (5 comandate dal Case, mentre AIO Pump e Radiatore comandate da Bios e verificate con Fan Control) che pare essere ok, ad eccezione delle ventole del radiatore che forse vanno un pelo più lente da quello che è dichiarato da scheda tecnica (1400 RPM invece dei 1800 dichiarati):
CPUFAN Speed.webp


Questi valori sono confermati anche da Armoury Crate:

ArmourySpeedFan.webp
Le ventole sono al massimo perchè ho forzato io l'aumento, stabilmente stanno a valori più bassi.
Ho aggiornato il BIOS tramite sito di ASUS TUF ho effettuato i controlli, ma il problema persiste. Come detto, dopo i cambi di pasta termica migliora sempre ma poi torna a dare il problema, ora anche con il "fogliettino" il problema persiste, dunque non credo sia il problema di applicazione della pasta termica e nemmeno della pressione delle viti sul dissipatore (che arrivano a fine corse e ho girato a croce in maniera più omogenea che ho potuto), io sono arrivato ad una conclusione:

Il dissippatore AIO deve avere qualche problema e dopo 3 anni di servizio circa mi sta abbandonando, anche se non sento rumori troppo strani e apparentemente sembra andare tutto ok. Voi avete altri consigli prima che spenda un centinaio di euro e smonti tutto il cable management? :D
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top