Problema Dissipatore

Pubblicità

Cruccu

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
4
Mancata osservanza delle regole del Forum
Ciao a tutti, sto avendo un problema sul mio pc.. Sale a temperature altissime dopo pochi secondi all’avvio, ho già provato a cambiare pasta termica ma non è quello il problema. Come errore all’avvio mi da questo messaggio (Gli errori della ram non c’entrano niente)EFBF40A3-918A-4A58-8884-80191F9CCFD2.webp
Il cavo del dissipatore l’ho collegato su CPU_FAN, monto un Corsair Hydro 115i e come scheda madre una Asus Rampage V Extreme. Qualcuno sa aiutarmi?

se hai applicato correttamente la pasta termica, montato bene il dissipatore e la pasta in se non è dell'anteguerra mi viene difficile da pensare che si stia effettivamente scaldando così tanto

già provato a fare un clear cmos ? la ventola gira nonostante l'errore su CPU fan speed ?

LE IMMAGINI VANNO SOTTO SPOILER
se hai applicato correttamente la pasta termica, montato bene il dissipatore e la pasta in se non è dell'anteguerra mi viene difficile da pensare che si stia effettivamente scaldando così tanto

già provato a fare un clear cmos ? la ventola gira nonostante l'errore su CPU fan speed ?
La ventola del dissipatore gira correttamente, il led rgb si accende (anche se non significa niente visto che è alimentato da un altro cavo) la pasta termica l’ho cambiata ieri (Comprata su amazon) no non ho ancora provato a fare una pulizia cmos ora provo..

image.webpimage.webpimage.webp
Ho provato ma niente, sempre stesso errore e temperatura che inizia a salire gradualmente fino a 80/85 gradi

Ultima modifica da un moderatore:
Vai nel bios pagina hw monitor. Verifica che rilevi i giri della ventola.
La pompa da dove si alimenta? La senti girare/vibrare al tatto? Se no si è svampata.

se nel bios puoi modificare la velocità delle ventole comunque prova a mettere la velocità minima maggiore di zero:

non vorrei che la ventola non partisse (dato che la cpu è fredda) e lui la rilevi come "non funzionante"

poi si, vorrei anche vedere /sapere se la pompa è collegata correttamente e gira

LE IMMGINI VANNO SOTTO SPOILER
Vai nel bios pagina hw monitor. Verifica che rilevi i giri della ventola.
La pompa da dove si alimenta? La senti girare/vibrare al tatto? Se no si è svampata.
826F2F1B-8187-45F8-A56C-CE6570BAC605.webp
Questo è ciò che c’è nella sezione monitor, a quanto ho capito non rileva neanche i giri delle ventole apparte la 3A, la pompa alimenta collegata a un cavo SATA ti lascio la foto qui sotto, comunque al tatto non riesco a capire se giri o menoimage.webp
Poi ci sono altri cavi che vanno alla pompa, che passano nella parte dietro del case.. Ma anche quelli sono collegati

image.webp
Ho messo tutte le ventole su full speed ma non cambia nienteimage.webp

LE IMMGINI VANNO SOTTO SPOILER
E lì nel bios vedi la temperatura salire inesorabilmente?
E' la pompa dai.
Hai anche la batteria a bottone della mobo scarica.
image.webp
Dopo aver messo le ventole a full speed non è più 83 ma 94 gradi.. Come hai a fatto a capire che la batteria a tampone è scarica?

ma le ventole le hai in dc? prova a metterle in pwm (in alto a destra della schermata in cui c'è il grafico delle ventole

ma le ventole le hai in dc? prova a metterle in pwm (in alto a destra della schermata in cui c'è il grafico delle ventole
Ho appena provato a metterle in pwm, non cambia niente..

naaa è per via del reset del bios, non farci caso.
non hai un dissipatore semplice ad aria da metterci intanto?
No non ho niente da metterci, quindi devo comprarlo nuovo ?

boh o non arriva la corrente alla pompa o questa è morta, con quello che so non mi viene in mente altro

se la tocchi o provi a sentire qualcosa vibra un po'? fa rumore? o sembra del tutto ferma?

p.s. non h mai visto un dissipatore con quei connettori (il mio ha la pompa con un connettore uguale a quello delle ventole) : per cui domanda stupida: sicuro di averli connessi tutti?

se la tocchi o provi a sentire qualcosa vibra un po'? fa rumore? o sembra del tutto ferma?

p.s. non h mai visto un dissipatore con quei connettori (il mio ha la pompa con un connettore uguale a quello delle ventole) : per cui domanda stupida: sicuro di averli connessi tutti?
se la tocco sento un qualcosa ma non so se è vibrazione trasmessa dalle ventole, sisi i cavi sono connessi tutti ne ha anche dietro ma sono tutti connessi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro