RISOLTO Problema Disco2 NAs WD Mycloud

Pubblicità

balda984

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
19
Buongiorno a tutti!!!
se posso vi pongo un problema che non riesco a risolvere.
Posseggo un NAS Western Digital Mycloud EX2 Ultra.
Appena acquistato ho installato un disco da 4TB e tutto andava bene.
Adesso il disco era quasi pieno e ne ho installato un altro (entrambi in modalità JBOD), sulla pagina del NAS all'indirizzo IP mi dice correttamente installato (memoria totale di 8TB).
Però entrando da PC oppure tramite FTP il disco risulta pieno come se non avessi installato il nuovo.
Secondo voi dove ho sbagliato?
Grazie a chi mi aiuterà, non riesco proprio a sistemare questa cosa.
Buona Giornata a tutti
Enrico

io ho inserito il disco nuovo e formattato, da 4TB è passato a 8TB sul sistema del NAS, ma non su pc.
Come si fa a estendere la partizione? In gestione disco di windows non mi vede la periferica

Dal NAS, ora non conosco il modello e non so guidarti, ma sicuramente è quello! A livello logico il nuovo disco non è stato configurato.

La questione è che mi dice che i dischi sono ok, ti allego uno screenshot

Allegati

• 01.webp
    01.webp
    38.5 KB · Visualizzazioni: 332
Buongiorno a tutti!!!
se posso vi pongo un problema che non riesco a risolvere.
Posseggo un NAS Western Digital Mycloud EX2 Ultra.
Appena acquistato ho installato un disco da 4TB e tutto andava bene.
Adesso il disco era quasi pieno e ne ho installato un altro (entrambi in modalità JBOD), sulla pagina del NAS all'indirizzo IP mi dice correttamente installato (memoria totale di 8TB).
Però entrando da PC oppure tramite FTP il disco risulta pieno come se non avessi installato il nuovo.
Secondo voi dove ho sbagliato?
Grazie a chi mi aiuterà, non riesco proprio a sistemare questa cosa.
Buona Giornata a tutti
Enrico

Da quello che vedo, il NAs è configurato in modalità JBOD e probabilmente, da ciò che dici, hai pensato che lo spazio del secondo disco venisse aggiunto automaticamente al primo così da continuare a scrivere. I dischi in modalità JBOD sono però separati ed indipendenti l'uno dall'altro e ciò significa che i dati sul primo volume non vengono né copiati, né trovati, né utilizzano lo spazio su disco nel secondo. Quindi da pc, anche avendo aggiunto correttamente la seconda unità, stai continuando ad aggiungere dati sempre sulla cartella pubblica del primo disco (che vedrai giustamente ancora pieno).
Soluzione: Devi creare una nuova condivisione (con nome differente da quella del disco 1) e selezionare Volume_2.

Regards

Ok grazie adesso ho fatto un po di chiarezza.
Ma per avere un disco unico in che modalità dovrei metterli?
Nel caso devo riformattarli tutti e due?
Grazie mille

Allo stato attuale, se vuoi avere il doppio di capacità di archiviazione (come credo), devi procedere come indicato, ma se vuoi avere in un unico disco da 8Tb devi metterli in raid-0 (SCONSIGLIATO), perchè senza ridondanza dei dati, come del resto con JBOD.
L'unica differenza tra le due configurazioni è che se dovesse rompersi un disco dei due configurati in JBOD diventerebbero inaccessibili solo i dati di quel disco; mentre in spanning (raid-0) diventerebbero inaccessibili i dati di entrambi i dischi.
La soluzione più sicura sarebbe un mirroring (raid-1), ma per avere 8Tb dovresti 2 HD da 8TB ciascuno.

Regards

Grazie della risposta.
No a me interessava avere un unico disco da 8TB, non tengo all'interno dati sensibili ma solo una raccolta di file multimediali.
Potrebbero anche andare bene due dischi separati, a me servirebbe però che l'applicazione PLEX prenda i file da entrambi i dischi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro