Problema Dischi SCSI O Controller?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sh0K

Utente Attivo
141
17
Salve raga,
scrivo qui perchè non riesco a trovare soluzione o rimedio altrove riguardo il mio problema. In pratica i miei dischi scsi, che vedete in firma, nel test di hdtach si comportano bene cioè 50-55mb/s di burst speed o average (al momento mi sfugge), ed in stripping software (quindi credo raid0 software) il trasfer rate di un file di 7.6gb sul disco stesso è di 105-110mb/s fissi.
Questo è quanto vedevo all'inizio quando non avevo problemi, infatti ora il trasfer rate di un file della stessa dimensione e sul disco stesso no mi supera più i 10MB/s!!!!!!!!! Anzi fà dai 5 ai 6.5mb/s! Cosa può essere che lo rallenta così?
Spero di aver postato nel posto giusto, grazie a tutti anticipatamente.

:)

Ho fatto altre prove:
1. ho disistallato la pinnacle pctv rave e la creative sound blaster live, tolte fisicamente e lasciato il controller al suo pci: risultato -> uguale a prima il disco su se stesso fà massimo 5-8MB/s anche da formattato.
2. ho disistallato controller scsi 19160 e relativi dischi, spostato fisicamente il controller su altro pci: risultato -> uguale a prima il disco su se stesso fà massimo 5-8MB/s anche da formattato.
3. ho montato controller + hd sul secondo pc che vedete in firma: risultato -> uguale a prima il disco su se stesso fà massimo 5-8MB/s anche da formattato.
4. Sto testando i dischi con seagate tools for windows, il basic test non ha trovato problemi, idem per Long Drive Self Test

Ebbene ieri tra le innumerevoli prove sono riuscito a "risolvere" qualcosa, nel senso che ora la velocità di trasferimento parte ed arriva a 107mb/s ma in ben poco tempo scende fino a 4-10mb/s...
Come se il disco fosse frammentato ma non lo è...l'ho formattato di nuovo ieri..
Allego uno screenshot che riepiloga il problema



Oggi ho verificato, con il programma incluso nel controller, i dischi e non ha trovato un problema...
 
Ultima modifica:

Sh0K

Utente Attivo
141
17
Salve raga,
ho fatto altri test sui dischi scsi, ho reimpostato i dischi prima in disco base, di seguito li ho formattati in modo veloce ed ho provato a fare prove di velocità dei dischi su se stessi e tra di loro. Sia in modalità base che dinamici il trasfer rate da disco a disco si assesta a 56MB/s fissi per tutto il tempo (4gb di iso), mentre il trasferimento dello stesso file sullo disco stesso è di soli 5-6Mb/s anche 3! :sob:
Escludo a priori il sistema operativo perchè altrimenti non si spiegherebbe il trasfer da disco a disco sia di 56mb/s... non capisco quale sia il collo di bottiglia!
Controller, o scheda madre?
 

Sh0K

Utente Attivo
141
17
raga mi sò aggiudicato un adaptec 29160 :winner:

In settimana spero di fare altre prove, ma tanto già sò che i dischi andranno meglio perchè li ho provati a casa di un'amico con la stessa mobo ma con adaptec 29160 :)

Poi vi faccio sapere se ho risolto ;)
 

Sh0K

Utente Attivo
141
17
Raga comunque volevo dì che a volte l'informatica, e forse con essa anche windows, è molto strana!

Ditemi voi se è normale che il mio 29160, montato sul slot pci arancione, va bene sotto windows vista e non sotto windows xp! :mc:

Mi spiego meglio, su windows xp (montato su 80gb samsung su primary master, su secondary non c'è nulla) accade ciò:
Adaptec 29160 + Ultimi driver + bios 2.57 (penultimo), i trasfer rate da disco a disco variano tra 4 e 15mega/s non di più! La velocità di trasfer sui dischi stessi si comporta allo stesso modo...tra 4 e 15mega/s

e fin qui ci posso stare! ho pensato è un problema del controller o dei pci che in qualche modo limitano la bandwidth...

Provo i dischi a casa di un'amico con la stessa mobo+a64+x850+audigy2zs@4pro+Adaptec 29160 (prima avevo il 19160 ma è arrivato oggi il 29160 che ho montato sullo stesso slot pci del 19160, e si comportava allo stesso modo) montato sullo slot arancione, dopo svariate prove capiamo che il problema non è dei dischi, ne del mio cavo, infatti i trasferimenti da disco a disco è sempre stabile sui 50-55MB/S, stranamente anche con i dischi configurati in stripping la velocità è di 50-55MB/s, dico stranamente perchè i seagate del mio amico pur essendo qualche modello prima e configurati allo stesso modo arrivano tranquillamente a sfondare i 90MB/s....

Dunque tenendo a mente ciò che mi è capitato su xp, su quel pci e con risultati identici per entrambi i controller, ho deciso di fare delle prove su windows vista montato su un Samsung 250Gb p120 sul sata... (non eide come xp)
risultato? i dischi tra di loro vanno tra 40 e 55mb/s con picchi di 65mb/s, configurati in stripping arrivano sempre a 40-55mb/s con picchi di 75mb/s.

Dopo aver visto sti risultati sò rimasto così: :eek: :what: :boh:

Dico ma vi pare normale? :rolleyes:

ps: scusate per il monologo :p

ps2: come ho tempo faccio altre prove su un'altro disco con winzoz bello pulito
 

Sh0K

Utente Attivo
141
17
Raga ho risolto :)

Ho capito che lo striping e spanning di windows fanno schifo, almeno quello di xp sp2, infatti i dischi ora configurati come volume semplice, scambiano dati tra di loro a 50-55Mb/s con un file da 2gb e file di dimensioni maggiori, a 60-65Mb/s con file da 670MB
Ricordo che il problema non l'ho risolto solo cambiando tipo di volume, ma anche spostando il controller scsi sull'ultimo slot pci ;)
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Certo che è strano che le prestazioni dipendano così fortemente dallo slot Pci in cui lo monti... A meno di conflitti dovrebbero essere tutti equivalenti... :boh:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili