Problema dischi in raid su controller marvell

Pubblicità

avantitutta

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
24
Un saluto alla baracca, chiedo un aiutino per un problema particolare, ho cercato parecchio sulla rete ma non ho ancora trovato una soluzione, ho una schda madre asrock extreme 4 e ci devo montare 3 hd, uno è un ssd Samsung 840 e 2 sono hdd Maxtor da 300 gb stesso modello, volevo usare il disco ssd in modalità aich e i 2 da 300 gb in raid 0, il problema è che se metto in modalità raid il controller sata principale ho problemi con il disco ssd che perde prestazioni, e il controller Marvell separato non riesco a configurarlo in modalità raid. Di base vorrei sapere se si puo usare il controller Marvel in raid e il controller principale in aich, o se è possibile in qualche modo dividere le porte sata sul controller principale e usarne alcune in aich e alcune in raid. Ho anche il dubbio che il controller di questa scheda non funzioni proprio bene ma è solo un dubbio.
 
Per configurare il raid sul controller principale non ci sono problemi, il controller Marvel presumo non supporti il raid ma volevo una conferma, mettendo il controller principale in raid riesco a fare l'array dei 2 dischi hdd da 300gb ma il disco ssd funziona male, dall'installazione di Windows non riesco neanche a cancellare le partizioni dell'ssd per rifare l'installazione, da errore che non riesce a eseguire il comando.
 
Il controller aggiuntivo Marvell è quasi sicuramente impostabile in modalità RAID; che modello di scheda madre possiedi? "Extreme4" non è un'indicazione sufficiente, vi sono diversi modelli con questo suffisso.
 
sicuramente una asrock z77 extreme 4 e penso essendo abbastanza recente si possa fare ma io non so...
 
E il modello con cipset amd 990, ho controllato e non risulta abilitabile la modalità raid sul Marvel, da bios aggiornato all'ultima versione non vi è traccia di questa possibilità, se ha maggiori informazioni sono comunque ben accette.
 
su quella mobo tutto quello che puoi fare l'hai già fatto, se vuoi configurere un paio di dischi in raid mi sa che devi acquistare un controller aggiuntivo.
 
E il modello con cipset amd 990, ho controllato e non risulta abilitabile la modalità raid sul Marvel, da bios aggiornato all'ultima versione non vi è traccia di questa possibilità, se ha maggiori informazioni sono comunque ben accette.
Confermo, purtroppo la Asrock 990FX Extreme4 monta il controller Marvell SE9120, che non ha il supporto alla modalità RAID. Scelta alquanto discutibile, quella di Asrock, vista la fascia medio-alta cui appartiene questa scheda... Schede di fascia più bassa montano controller aggiuntivi con supporto al RAID, non riesco a capire la scelta di Asrock. L'implementazione di un SE9172, per esempio, non penso che sarebbe venuta a costare molto di più del SE9120, e avrebbe fornito anche la possibilità del RAID.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top