PROBLEMA Problema di Ventilazione

Caiffa

Nuovo Utente
2
0
CPU
Intel i5 7600 3.5GHz
Dissipatore
Zalman CNPS5X
Scheda Madre
Gigabyte Z270-HD3P
HDD
WD 1TB
RAM
DDR4 16GB
GPU
GeForce GTX 1060 6GB
PSU
Tacens 700W Radix VII
Case
Phanteks Eclipse
OS
Windows 10
Salve ragazzi, ho da pochissimo eseguito l'upgrade al mio PC da Gaming e ho notato una radicale differenza nel rumore, in particolare su AC: Odyssey, prima con una 1060 e un i5 7600 era silenziosissimo ed ora con una 3060 Ti e un Ryzen 5 3600 fa un rumore bestiale, credo sia la GPU ad andare in eccessiva ventilazione ma di seguito vi lascio i componenti qualora fosse qualcuno di loro il problema.

Case: Phantex Eclipse Midi Tower
CPU: AMD Ryzen 5 3600
GPU: Zotac RTX 3060 Ti Twin Edge OC 8GB
MB: Asus ROG STRIX B450-F GAMING
RAM: Crucial Ballistix 2x8GB 3200 MHz DDR4
Alimentatore: Tacens 700W Radix VII 80PLUS SILVER
SSD: TeamGroup 120GB L3 Evo 2.5"
HD: WD 1TB 3.5"

Vi ringrazio in anticipo, se volete potete anche tranquillamente suggerirmi degli upgrade per quanto riguardo lo storage ed eventualmente case e alimentatore.

Per qualsiasi altra informazione non esitate a chiedere.
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Ciao a te,
Premesso che la sensibilità al rumore varia da persona a persona ti dico...
Allora leggendo varie recensioni non sembra che la zotac sia particolarmente rumorosa in normali situazioni di gioco, al contrario se usi il dissipatore stock amd può risultare rumoroso quando la ventola gira ad alti regimi (tenendo sempre conto di quello detto sopra) e questo comunque e' un dato diciamo "sicuro".
Vediamo cosa può comportare il rumore delle ventole... una ventola più gira ad alti regimi e più diventa rumorosa, quindi in primis ti direi di valutare le temperature di cpu e scheda video , tenendo a schermo msi afterburner in modo da capire se effettivamente la rumorosità di un componente e' data dalla temperatura e al conseguente aumento della rotazione ventola.
Una volta monitorate le temperature possiamo ottenere due diversi risultati:
1 - Temperatura nella norma ma ventole che girano lo stesso ad alti regimi.
2 - Alte temperature che gistificano gli alti regimi.

Nel primo caso basterà usare il software della scheda oppure afterburner per creare una curva meno aggressiva e quindi avere temperature nella norma ma meno rumore, stessa cosa per il processore in caso sia quello ma qui agiamo da bios in maniera diversa.

Nel secondo caso bisogna valutare altri fattori, ovvero il perchè abbiamo temperature alte, che può essere dettato da un cattivo airflow del case quindi si aggiungeranno/riposizioneranno ventole , case direttamente inadeguato, giusto per citare qualcosa.

Altro fattore di rumore potrebbe essere coilwine della scheda video o dell'alimentatore, lo cito ugualmente per darti anche questa informazione, anche se hai detto espressamente che sono le ventole, ti ricordo che anche l'alimentatore ha una ventola, quindi in caso non riscontrassi problemi con cpu/vga anche l'alimentatore potrebbe essere colpevole.

Altro consiglio, ti direi di rivedere anche l'alimentatore, non è di buona fattura e di norma tacens fà prodotti sotto la media, quindi a prescindere valuterei il cambio
 

Caiffa

Nuovo Utente
2
0
CPU
Intel i5 7600 3.5GHz
Dissipatore
Zalman CNPS5X
Scheda Madre
Gigabyte Z270-HD3P
HDD
WD 1TB
RAM
DDR4 16GB
GPU
GeForce GTX 1060 6GB
PSU
Tacens 700W Radix VII
Case
Phanteks Eclipse
OS
Windows 10
Ciao a te,
Premesso che la sensibilità al rumore varia da persona a persona ti dico...
Allora leggendo varie recensioni non sembra che la zotac sia particolarmente rumorosa in normali situazioni di gioco, al contrario se usi il dissipatore stock amd può risultare rumoroso quando la ventola gira ad alti regimi (tenendo sempre conto di quello detto sopra) e questo comunque e' un dato diciamo "sicuro".
Vediamo cosa può comportare il rumore delle ventole... una ventola più gira ad alti regimi e più diventa rumorosa, quindi in primis ti direi di valutare le temperature di cpu e scheda video , tenendo a schermo msi afterburner in modo da capire se effettivamente la rumorosità di un componente e' data dalla temperatura e al conseguente aumento della rotazione ventola.
Una volta monitorate le temperature possiamo ottenere due diversi risultati:
1 - Temperatura nella norma ma ventole che girano lo stesso ad alti regimi.
2 - Alte temperature che gistificano gli alti regimi.

Nel primo caso basterà usare il software della scheda oppure afterburner per creare una curva meno aggressiva e quindi avere temperature nella norma ma meno rumore, stessa cosa per il processore in caso sia quello ma qui agiamo da bios in maniera diversa.

Nel secondo caso bisogna valutare altri fattori, ovvero il perchè abbiamo temperature alte, che può essere dettato da un cattivo airflow del case quindi si aggiungeranno/riposizioneranno ventole , case direttamente inadeguato, giusto per citare qualcosa.

Altro fattore di rumore potrebbe essere coilwine della scheda video o dell'alimentatore, lo cito ugualmente per darti anche questa informazione, anche se hai detto espressamente che sono le ventole, ti ricordo che anche l'alimentatore ha una ventola, quindi in caso non riscontrassi problemi con cpu/vga anche l'alimentatore potrebbe essere colpevole.

Altro consiglio, ti direi di rivedere anche l'alimentatore, non è di buona fattura e di norma tacens fà prodotti sotto la media, quindi a prescindere valuterei il cambio
Grazie mille per tutte queste informazioni utili!

Allora, ho controllato le temperature sotto pressione e la CPU arriva a 90° (credo sia troppo alto come valore) mentre la GPU sui 75° ed è lei a fare il rumore di cui parlavo.

Quindi ora mi muovo così:
- cambio dissipatore per la CPU, mi hanno consigliato qualcosa a liquido ma temo possa succedere il devasto data la mia inesperienza
- aggiungo ventole al case o valuto il cambio dello stesso
- faccio l'upgrade dell'alimentatore a prescindere da tutto

Pensi che siano buone mosse o dovrei muovermi diversamente?
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Dimmi il modello del case e se ci sono ventole ora, cosi in caso valutiamo insieme se cambiarlo o tenerlo, ovviamente la scelta ultima è la tua.

Allora per il liquido un ottimo prodotto e' questo Freezer 240, ottimo compromesso rapporto qualità prezzo e non ha nulla da invidiare ad aio piu' costosi, purtroppo quando serviva urgente a me non l'ho trovato altrimenti sarebbe anche nel mio pc...
Se invece vuoi optare per il classico ad aria ti consiglio QUESTO dissipatore di fascia media con buon prezzo e resa, ovviamente con l'aio avresti migliori prestazioni.
Ovviamente si deve valutare la compatibilità dei 2 dissipatori con il tuo o futuro case, ma ripeto in caso lo vediamo insieme.

Per l'alimentatore puoi prendere QUESTO un buon alimentatore certificato bronze 550w
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili