Problema di temperatura su build nuova

Cippiri

Nuovo Utente
9
1
OS
Windows
Buonasera a tutti! Sono un vecchio utente prevalentemente lettore, mi scuso se ho aperto l'ennesimo thread sulle temperature ma ho un problema specifico e gradirei veramente qualche parere!
Pc nuovo, assemblato da me, sostanzialmente viaggia a temperature belle altine anche quando non è sotto sforzo, quando è sotto sforzo invece, ad esempio sul gaming giocando a warzone, arriva anche a 75/80 gradi.
In questo momento con solo internet aperto ho la CPU a 45° e la GPU a 62°. Capita dopo lunghe partite a warzone che poggio una mano sopra il case, dove dissipa calore, ed è rovente a dir poco.
Di seguito le specifiche:
CASE​
HYTE Y70 TOUCH​
SCHEDA MADRE​
MSI MEG Z790 ACE MAX​
PROCESSORE​
INTEL CORE i9 14900K​
DISSIPATORE​
LIAN LI GA II LCD SL-INF 360​
VENTOLE 120​
LIAN LI UNI FAN SL-INF 120 x6​
VENTOLE 140​
LIAN LI UNI FAN SL-INF 140 x1​
SCHEDA VIDEO​
RTX 3080 TI SUPRIM X​
RAM​
CORSAIR DOMINATOR TITANIUM DDR5 2x32GB​
SSD​
MSI SPATIUM M570 PCIE 5.0 2TB​
ALIMENTATORE​
CORSAIR HX1500i 1500W​

Di seguito alcune informazioni:
Le ventole frontali sono REVERSE, quindi immettono aria dentro e non fuori.
Le ventole inferiori, sotto il case, immettono aria all'interno.
Il pannello in vetro laterale non c'è perché deve ancora arrivarmi la ventola da 140mm posteriore.
Come pasta termica ho utilizzato quella pre-applicata sulla pompa del dissipatore.
Il software L-Connect che gestisce tutte le ventole è già settato su high speed e infatti spesso e volentieri ho rumore di ventole nelle orecchie.
Il software Ge-Force Experience (che a me sembra una cagata pazzesca) è già settato per lavorare in maniera (secondo lui) ottimizzata.

Fin'ora arresti anomali non ne ho mai avuti, il pc nonostante le temperature elevate ha sempre funzionato bene. Però accetto volentieri consigli.
Grazie!
 

Allegati

  • Immagine WhatsApp 2024-04-03 ore 23.16.33_a5bffb66.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-04-03 ore 23.16.33_a5bffb66.jpg
    232.2 KB · Visualizzazioni: 26
  • Immagine WhatsApp 2024-04-03 ore 23.16.33_d298cb03.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-04-03 ore 23.16.33_d298cb03.jpg
    212.7 KB · Visualizzazioni: 24
  • Immagine WhatsApp 2024-04-03 ore 23.21.31_43c7f884.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-04-03 ore 23.21.31_43c7f884.jpg
    218.3 KB · Visualizzazioni: 27
  • Immagine WhatsApp 2024-04-04 ore 01.23.00_3bbc7352.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-04-04 ore 01.23.00_3bbc7352.jpg
    87 KB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,746
10,698
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buonasera a tutti! Sono un vecchio utente prevalentemente lettore, mi scuso se ho aperto l'ennesimo thread sulle temperature ma ho un problema specifico e gradirei veramente qualche parere!
Pc nuovo, assemblato da me, sostanzialmente viaggia a temperature belle altine anche quando non è sotto sforzo, quando è sotto sforzo invece, ad esempio sul gaming giocando a warzone, arriva anche a 75/80 gradi.
In questo momento con solo internet aperto ho la CPU a 45° e la GPU a 62°. Capita dopo lunghe partite a warzone che poggio una mano sopra il case, dove dissipa calore, ed è rovente a dir poco.
Di seguito le specifiche:
CASE​
HYTE Y70 TOUCH​
SCHEDA MADRE​
MSI MEG Z790 ACE MAX​
PROCESSORE​
INTEL CORE i9 14900K​
DISSIPATORE​
LIAN LI GA II LCD SL-INF 360​
VENTOLE 120​
LIAN LI UNI FAN SL-INF 120 x6​
VENTOLE 140​
LIAN LI UNI FAN SL-INF 140 x1​
SCHEDA VIDEO​
RTX 3080 TI SUPRIM X​
RAM​
CORSAIR DOMINATOR TITANIUM DDR5 2x32GB​
SSD​
MSI SPATIUM M570 PCIE 5.0 2TB​
ALIMENTATORE​
CORSAIR HX1500i 1500W​

Di seguito alcune informazioni:
Le ventole frontali sono REVERSE, quindi immettono aria dentro e non fuori.
Le ventole inferiori, sotto il case, immettono aria all'interno.
Il pannello in vetro laterale non c'è perché deve ancora arrivarmi la ventola da 140mm posteriore.
Come pasta termica ho utilizzato quella pre-applicata sulla pompa del dissipatore.
Il software L-Connect che gestisce tutte le ventole è già settato su high speed e infatti spesso e volentieri ho rumore di ventole nelle orecchie.
Il software Ge-Force Experience (che a me sembra una cagata pazzesca) è già settato per lavorare in maniera (secondo lui) ottimizzata.

Fin'ora arresti anomali non ne ho mai avuti, il pc nonostante le temperature elevate ha sempre funzionato bene. Però accetto volentieri consigli.
Grazie!
Ciao,ma i 75/80 gradi li raggiunge la CPU o la GPU?
Comunque manca la ventola posteriore e che tu ci creda o no potrebbe essere il problema delle temperature elevate visto che il case non ha modo di cacciare fuori l'aria calda.
 

Thundero

Utente Attivo
1,288
2,384
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Infatti. Hai provato a mettere il pannello e vedere se cambia?
Secondo me hai le ventole reverse che tirano dentro aria fresca, ma senza il pannello quell'aria finisce direttamente fuori dal case.
Invece quelle che stanno sotto spingono l'aria calda verso il dissipatore dopo aver attraversato la gpu che si scalda avendo le ventole ferme (immagino profilo silent) , quindi dopo aver fatto un undervolt prova a mettere con Afterburner le ventole gpu in movimento sempre, magari un 30-35% gia a 35°C che te la tengono più fresca e tanto non le senti.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Cippiri

Nuovo Utente
9
1
OS
Windows
Innanzitutto grazie per le risposte. Preciso che si a riposo le ventole GPU erano ferme ma in game girano, se no avrei il pc fuso a quest'ora 😅
Comunque si i piani erano quelli di chiudere il case appena mi arriva l'ultima ventola da mettere sul retro, ho un pò paura a chiuderlo adesso senza ventola. Riguardo Afterburner GRAZIE perché mi serviva proprio un software del genere che mi permettesse di mettere mano sui profili ventole della GPU, adesso con le ventole in movimento anche solo in low profile rimane sui 32°/35°, mentre prima anche a riposo andava sui 60°. Devo ancora testarlo in game.
 
  • Mi piace
Reazioni: Thundero

Thundero

Utente Attivo
1,288
2,384
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Innanzitutto grazie per le risposte. Preciso che si a riposo le ventole GPU erano ferme ma in game girano, se no avrei il pc fuso a quest'ora 😅
Comunque si i piani erano quelli di chiudere il case appena mi arriva l'ultima ventola da mettere sul retro, ho un pò paura a chiuderlo adesso senza ventola. Riguardo Afterburner GRAZIE perché mi serviva proprio un software del genere che mi permettesse di mettere mano sui profili ventole della GPU, adesso con le ventole in movimento anche solo in low profile rimane sui 32°/35°, mentre prima anche a riposo andava sui 60°. Devo ancora testarlo in game.
Perfetto, una l'hai sistemata.
Non mi ero posto il problema della temperatura gpu in game perche finchè non rimetti il pannello la gpu aspira liberamente aria fresca, ma se non lo metti le ventole in immissione non riescono a "forzare" l'aria fresca al dissipatore della cpu.
Tentar non nuoce, son molto convinto che anche in idle come stamattina non avrai più temperature così alte.
Ora con la gpu fresca com'è la temp della cpu?

Edit: anche la mia 3070 ha la funzione 0rpm, ma siccome son dell'idea che le ventole siano fatte per girare e debbano quindi esser fatte girare, l'avevo eliminata con AfterBurner e mi sono reso conto che era sempre fresca.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cippiri

Cippiri

Nuovo Utente
9
1
OS
Windows
Eccomi qua, ieri sera sono riuscito a concedermi una sessione di gioco prima di crollare.
Allora, a riposo, quindi durante il normale utilizzo da PC, la GPU si è calmata parecchio, non arriva a 35°, la CPU invece viaggia un pò più alta, oscillando dai 35° ai 45°, ma qualcosa mi porta a pensare che sia normale.
In game invece siamo sempre alti come temperature, 75° di media sia CPU che GPU. Spero di aver configurato bene Afterburner e soprattutto che non mi vada magari in conflitto con altri software di controllo ventole tipo MSI Center, allego comunque le schermate della configurazione.
Mi sfugge solo il parametro fan speed in basso, che non ho capito come regolare dato che sulle impostazioni avanzate gli ho già impostato una curva definita.
Riguardo il discorso pannello, chiudendolo vado per forza di cose a impostare l'aio superiore come unica fonte di scarico calore, perché oltre a non avere una ventola sul retro, ho anche tre ventole in basso sotto la scheda video che sparano verso l'alto, quindi per ora mi sa che lo lascio aperto, anche se la curiosità di montare tutto e chiudere per vedere cosa cambia è parecchia!
 

Allegati

  • Screenshot 2024-04-05 102617.png
    Screenshot 2024-04-05 102617.png
    263.9 KB · Visualizzazioni: 7
Ultima modifica:

Thundero

Utente Attivo
1,288
2,384
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
anche se la curiosità di montare tutto e chiudere per vedere cosa cambia è parecchia!
fallo.jpg

Vado a memoria (ma controllo quando rientro a casa) perchè mi pare di ricordare che nelle impostazioni avanzate debba spuntare "Forza l'aggiornamento velocità della ventola..." e "override...", infine invece di 5000 mettere 2000.

Sulla temperatura della scheda video non so dirti, a me pare un pochino alta con le attuali temperature ambientali. Però prendilo con le pinze perchè potrei sbagliarmi in quanto la tua 3080ti è decisamente più potente ed energivora della mia 3070 e non credo di poterle paragonare (io sto max a 60-62°C).
Ma hai solo messo afterburner per la gestione ventole o hai anche fatto undervolt?

ps: con la prossima run di gioco tieni aperto hwinfo in modalità sensori cosi vedi anche quanto siano alte le temperature max!
 
  • Mi piace
Reazioni: Cippiri

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,728
11,448
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
hai tolto la pellicola trasparente sotto il waterblock? sai com'è...a volte solo per distrazione non la si rimuove
 
  • Mi piace
Reazioni: Thundero

Cippiri

Nuovo Utente
9
1
OS
Windows
Visualizza allegato 476073

Vado a memoria (ma controllo quando rientro a casa) perchè mi pare di ricordare che nelle impostazioni avanzate debba spuntare "Forza l'aggiornamento velocità della ventola..." e "override...", infine invece di 5000 mettere 2000.

Sulla temperatura della scheda video non so dirti, a me pare un pochino alta con le attuali temperature ambientali. Però prendilo con le pinze perchè potrei sbagliarmi in quanto la tua 3080ti è decisamente più potente ed energivora della mia 3070 e non credo di poterle paragonare (io sto max a 60-62°C).
Ma hai solo messo afterburner per la gestione ventole o hai anche fatto undervolt?

ps: con la prossima run di gioco tieni aperto hwinfo in modalità sensori cosi vedi anche quanto siano alte le temperature max!
No niente undervolt, ho solo impostato una curva di attivazione ventole più alta e tolto la modalità silent da MSI center, comunque grazie, ero indeciso se spuntare qualche casella ma nel dubbio ho esitato.
E no, non ci sono plastiche dimenticate in giro 😅
 

Thundero

Utente Attivo
1,288
2,384
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
No niente undervolt, ho solo impostato una curva di attivazione ventole più alta e tolto la modalità silent da MSI center, comunque grazie, ero indeciso se spuntare qualche casella ma nel dubbio ho esitato.
E no, non ci sono plastiche dimenticate in giro 😅
Screenshot (188).png

Fai anche Undervolt che abbassi temperatura gpu.
 

francesco86mec@

Nuovo Utente
33
20
Allora, provo a darti una mano ... x la cpu credo sia normale arrivare in game a 75° (dopotutto è un 14900k)
x quanto riguarda la gpu posso dirti che la mia zotac rtx 3080ti trinity sotto stress (3dmark time spy) sta sui 72° con ventole al 63% (1.500rpm circa)
screen1.jpg
Quindi anche la gpu penso sia a posto, considera che, anche se la Suprim X di msi ha un dissipatore molto più massiccio della mia zotac, è pur sempre una versione più spinta con le frequenze e ha un assorbimento maggiore con triplo connettore di alimentazione. Andando a memoria la tua personalizzazione dovrebbe stare intorno ai 400W di tdp (la zotac si ferma a 340W)
 
  • Mi piace
Reazioni: Cippiri

Cippiri

Nuovo Utente
9
1
OS
Windows
Allora, provo a darti una mano ... x la cpu credo sia normale arrivare in game a 75° (dopotutto è un 14900k)
x quanto riguarda la gpu posso dirti che la mia zotac rtx 3080ti trinity sotto stress (3dmark time spy) sta sui 72° con ventole al 63% (1.500rpm circa)
Visualizza allegato 476106
Quindi anche la gpu penso sia a posto, considera che, anche se la Suprim X di msi ha un dissipatore molto più massiccio della mia zotac, è pur sempre una versione più spinta con le frequenze e ha un assorbimento maggiore con triplo connettore di alimentazione. Andando a memoria la tua personalizzazione dovrebbe stare intorno ai 400W di tdp (la zotac si ferma a 340W)
Ti ringrazio!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili